che ore sono? uno sguardo all'orologio (poppi - reggello 20-0)...

E così Reggello non si presenta in quel di Poppi. Salta quindi una sfida che i casentinesi erano pronti a giocare con grandi motivazioni, date le due sconfitte maturate in regular season contro la squadra della Vallombrosa. Con il 20-0 a tavolino, quindi, si chiude la seconda giornata di questa esuberante fase ad orologio inventata dalla fip, detta anche "april madness" dato che in quanto ad intensità è paragonabile alla follia marzolina delle finali ncaa. Sempre ieri sera è andato in scena lo scontro diretto tra le altre due squadre in lotta per un posto al sole: Arezzo-Valdarnia ha decretato la vittoria della prima per 68-64, che mette un'altro mattoncino per il passaggio diretto del turno. A quanto pare Arezzo è in uno stato di forma eccellente, e il PalaCaselle è stata finora una fortezza inespugnabile. La classifica recita quindi:

classifica girone A - fase ad orologio - II giornata

I prossimi impegni vedono Poppi andare a far visita giovedi sera all'ultima della classe a Montalto, un incontro da non sottovalutare, viste le insidie che un approccio sbagliato alla gara può nascondere. Poi un turno di stop prima di affrontare al PalaBindi Valdarnia (10 aprile), per tentare di assicurarsi il secondo posto, e Arezzo (18 aprile) in trasferta, in un derby che potrebbe valere davvero molto.

Tra un mese scarso sapremo...

sieci vs. poppi 75-104...


Poppi si presenta in 9 uomini in quel di Sieci, che subito diventano 8 per via di una caviglia che costringe il buon Johnny a dare forfait.
Evidentemente la consuma prova visibilmente gli ospiti, che iniziano con ritmi difensivi che definire lenti sarebbe molto generoso, tanto da concedere ai fiorentini ben 24 punti (24-22 a fine primo quarto). Come la gara va avanti, Poppi riesce piano piano non diciamo a difendere, ma quantomeno a muoversi in difesa, senza lasciare più lo spazio alle guardie di Sieci per i tiri da fuori. Nel frattempo l'attacco, grazie soprattutto alle incursioni in area dei lunghi e ai molti liberi convertiti, riesce a macinare punti e i casentinesi si ritrovano avanti di 10-13 punti all'intervallo lungo.
Il terzo quarto è il momento per spaccare la partita e dopo un'incertezza iniziale, Poppi scappa avanti nel punteggio fino al +22, vantaggio che riuscirà a gestire molto bene fino alla fine, incrementandolo anche un po' contro Sieci che comunque fino alla fine onora il match. Finisce 75-104, punteggio che non si vede molto spesso a queste latitudini, e che avrà forse fatto divertire quel po' di pubblico presente.
Adesso al PalaBindi arriva Reggello, l'unica squadra contro cui Poppi non ha ancora vinto in questo campionato, e la voglia di sconfiggere la nostra bestia nera è davvero tanta.
E ora via alle pagelle ad orologio:

Tani 7 Dopo tre settimane e più di pausa la sua voglia di basket giocato si vede, e riesce a trasmettere la sua carica alla squadra. Ad un certo punto un suo passaggio-missile, proprio in mezzo ai due del "bar lando", prende in pieno un avversario in panchina...Foga.
Bachini 7,5 L' inizio difensivo lascia molto desiderare visto che il suo diretto avversario, mette 3 triple in un amen. Si riscatta poi nel secondo tempo dove mette una serie non ben precisata di bombe ed in più non sbaglai neanche un libero. A causa dei suoi pantaloncini si rende colpevole di aver rovinato la prima occasione, da tre anni a questa parte, in cui tutta la squadra si sarebbe potuta presentare con tutti i completini uguali...Guastafeste.
Ricciardi 6 Inizia in sordina come buona parte della squadra. Soprattutto in difesa dove sembra essere  un po' spaesato.  Si riprende nel secondo tempo dove sfodera le sue finte che fanno volare gli avversari e dove rifila anche una bella stoppata. Finisce la serata di fronte ad una dissetante Guinness..San Patrizio.
Ciervo 6,5 Il nostro Rupert Murdoch, parte dall'inizio e dona il giusto apporto nel pitturato difensivo compresa una schienata che preoccupa un po' tutti. Con il suo  5/6 Zittisce tutti gli scettici riguardo alla sua abilità nel tirare i liberi. Che sia un caso che il suo ritorno coincida con una vittoria in trasferta?...Talismano.
Ferri 7,5 Con Carmine forma una coppia micidiale: un mena (carmine) e l'altro segna (lui). Nel primo è lui che ci tiene a galla grazie al suo gioco attento. Un po' meno attenzione la mette nella guida quando, durante una conversazione telefonica, rischia d'imboccare la galleria per il Mugello. Neanche a farlo apposta è lui che firma il centesimo punto...Ok il prezzo è giusto!

Conticini 6+ In attacco raccoglie meno di quanto semina, anche se in difesa ogni tanto si lascia sorprendere. Mostra movimenti agili, con cui si "svita" sotto canestro, come si conviene ai lunghi moderni del giorno d'oggi: lui ha sempre giocato così, si vede che già dieci anni fa era avanti. Al ritorno, incastrato nella machina del presidente, soffre il mar di mare...Sfasato.
Ciampelli 6,7 In crescita il nostro giovane virgulto, che inizia ad usare i centimetri (e i chili) per farsi rispettare sotto canestro. chi non lo rispetta ancora è tank, che lo apostrofa con un "questa macchina? questa scatola!" riferendosi alla sua Smart...Quattroruote.
Baglioni 5 Anche noi vogliamo punirlo ingiustamente: infatti polemizza per essere a sua insaputa uno dei protagonisti del blog. Del resto cosa aspettarsi da uno he cerca l'amaro del capo in farmacia? In campo, solito apporto di fosforo senza nemmeno sudare più di tanto, in più l'unica volta in stagione che non ha nulla da ridire sull'arbitraggio, si becca un tecnico immeritato...Scornato.
Vangelisti sv E' in formissima, tanto da schiacciare ripetutamente durante il riscaldamento. Ma non essendoci abituato, per la serie "la sfiga ci vede benissimo", va a finire che cade male su una caviglia e guarda tutta la partita dagli spalti...Ron Ron.
Coach Ceccherini 6,5 Deve subito far fronte alla tegola Vangelisti ma gestisce ugualmente bene i suoi uomini. Continua la sua gestione dura nei confronti di Bachini che, alla prima tripla sbagliata, viene subito richiamato in panchina. Da meme , sulle note di "the final countdown", si lascia andare nel ricordo dei bei tempi andati...Nostalgia


Il bar lando ha parlato!