poppi mantiene la propria imbattibilità vincendo 66-59 contro figline, una partita bella, combattuta e sempre in bilico. per la verità la squadra di casa inizia male, con poca concentrazione in attacco e poca grinta in difesa, prende un paio di contropiedi evitabilissimi e chiude il primo quarto sul 10-19 per gli avversari. ma è nel secondo periodo che poppi suona la sveglia e si mette a giocare con la testa: nulla di particolare, cose semplici e una buona difesa ad uomo, e con una buona ruotazione degli uomini la fatica si fa sentire meno. Si va negli spogliatoi in parità: 27-27.
la ripresa comincia da dove era finito il primo tempo, poppi attacca con metodo e testa, figline sbaglia un po' troppo al tiro e i casentinesi riescono a scappare via fino al +12, costruito grazie ad una serie di triple consecutive. poi si sale sull'altalena e il vantaggio comincia ad oscillare, tanto che l'ultimo periodo inizia sul 51-48 per i padroni di casa, che non riescono più a mettere margine tra se e gli avversari. poppi inizia ad innervosirsi, fa falli stupidi e sbaglia un po' troppo, ma figline non ne approfitta: troppo molle la loro difesa, troppo indecisi in attacco. si arriva così punto a punto a 2 minuti dalla fine, poppi riesce a scrollarsi di dosso la paura con un paio di tiri giusti che riportano figline a -6. gli ospiti non si riprendono più, poppi festeggia: il primo posto in classifica è tanto inaspettato quanto bello.
e adesso spazio alla rubrica che tutti i blogger ci invidiano, le pagelle.
Grechi 5,5 Rispetto alla "Prima" un passo indietro. In attacco non forza e mette una tripla importante nel terzo quarto. I guai li commette in difesa, dove concede un paio di giochi da tre punti agli avversari. In uno di questi cerca un placcaggio rugbystico. I Mondiali sono finiti sabato sera...Attardato.
Risaliti 6,75 L'inizio non è esaltante: ci mette quasi un tempo per prendere le misure alla difesa ospite. In più un paio di errori lo innervosiscono. Al rientro dagli spogliatoi, a causa di un quintetto che presenta tre lunghi, decide di piazzarsi sull'arco e sfoderare dal cilindro il suo classico "palleggio, arresto e tiro". Il classico non tradisce mai...Tradizione.
Vangelisti A. 8 Per lui parlano le cifre: 23 punti, più di 10 rimbalzi. Doppia doppia e sfiorata la tripla doppia. Chiude la bocca al fratello realizzando, a pochi minuti dal termine, un gran canestro in arresto e tiro in faccia a due dandoci il + 6 della tranquillità. Se propio si vuol fare i pignoli, pecca dalla linea della carità...Impeccabile.
Cipriani 5+ Decisamente la brutta copia riuscita male di quello visto a Dicomano. Nella zona esce poco sui tiratori e congestiona un po' troppo l'azione offensiva sulla press avversaria. Prova a riscattarsi mettendo un paio di tiri dalla lunga ma rovina clamorosamente tutto facendo due falli ingenui sull'avversario, concedendo due giochi da tre punti che vengono portati a termine...Sballato.
Conticini 6-- Si presenta al palazzo come quello che ha sofferto più di tutti il freddo: fa riscaldamento rimbacuccato nella sua bela tutona. In partita fa quello che gli viene meglio, 1/1 da tre nel primo quarto e poi ci mette la testa, ma non trova troppo spazio e quando si fa vedere sotto la palla spesso non arriva. In difesa gioca attento, anche se non sempre cattivo. Poi cecche gli da la tessera del "club dei giovani panchinari" insieme a ricciardi e squillantini e si gode il finale di partita in prima fila...Part-Time.
Ricciardi 5+ L'esordio stagionale non è quello che ci aspettevamo: regala ingenuamente un pallone agli avversari su un passaggio orizzontale contro la loro zona. Si batte e si sbatte ma la sfortuna vuole che le sue mani siano più sudate del consentito dopo aver eseguito un gran movimento sulla linea di fondo. Palla persa e richiamo in panchina dove sprofonda sino al termine...Trombato.
Squillantini 5++ Diciamoci la verità: gioca poco e dovrebbe giocare un po' di più. La sua unica occasione si presenta nel secondo quarto: lanciato in contropiede da Vangelisti, s'impaurisce dell'avversario e rilascia troppo presto la palla. Palla che finisce sul primo ferro e fuori. Ecco, cala il sipario...Buio.
Carmine 6+ Il Cecche lo chiama e lui esegue in pieno il suo compito. A rimbalzo c'è sempre e buona parte delle volte la palla arriva nelle sue mani. Mantiene il vizietto del fallo facile facendo un a cross-line da dietro ad un'avversario che andava a canestro. Oh, all'occorenza tira anche da tre allo scadere dei 24", poi magari non tocca il ferro...Factotum.
Vangelisti J. 6,5 L'inizio è titubante ma Polmone è uno che sà usare la testa. Infatti la svolta della sua gara avviene nel terzo quarto dopo aver picchiato un capocciata infernale con un'avversario. Da lì in poi, 6 punti consecutivi, svariati rimbalzi e tanta energia...Zampata.
Vangelisti M. 6,5 Quando vede che gli viene consegnato il completo col numero 8, mette subito le mani avanti: "Ragazzi se mi date il numero del Grechi, poi non vi lamentate se sfiguro". Sul campo la solita partita fisica ed alla fine il referto dirà 10 punti. Peccato che finale sbagli qualche tiro di troppo da sotto...Sprecone.
Coach Ceccherini 7 La mancata convocazione del presidente Ferri pesa, ma lui non si lascia spaventare. Fà una buona gestione dei suoi uomini e sfodera sempre di più la sua classe come asciugatore di pozze di sudore sul parquet. Guadagna punti ulteriori offrendo a fine partita l'aperitivo a tutti...Dino dammi un Crodino!
Baglioni 9 Arriva e si mette a sedere sulla sedia dell'accompagnatore. Si sgola ed incita a dismisura i compagni e becca gli arbitri meno del solito. Come ormai sua consuetidine, all'inizio del terzo quarto sul 27 pari, pronuncia la sua previsione: "Ragazzi, queste partite io le ho viste vincere!"...Nostradamus.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento