Ci vediamo nel 2008 gente!
pall. poppi - valdarnia 72-60...
scritto da cliente #003 il 26.12.07Poppi chiude in bellezza il 2007 andandosi a prendere due punti contro la prima in classifica al PalaBindi, e aggiudicandosi il titolo di campione di inverno con una giornata d'anticipo (rimane da recuperare la partita a reggello, il 9 gennaio).
Tra le prime due in classifica la partita è davvero bella, per tutto il primo tempo nessuna riesce a prevalere sull'altra e se nel primo quarto la fanno da padrone le difese e le squadre ingranano lentamente, nel secondo tempino gli attacchi ssi sbloccano e la partita è davvero piacevole: si va negli spogliatoi sul 35-32 per i casentinesi.
Al rientro in campo l'equilibrio si rompe: valdarnia segna solo 3 punti nei primi 5-6 minuti (alla fine del quarto saranno solo 8) e Poppi prende un vantaggio di 10-12 punti che si rivelerà decisivo. Nell'ultima frazione infatti i padroni di casa non commettono lerrore di farsi innervosire da pressing avversario, giocano calmi e alla fine il vantaggio si allarga fino al +19. Poi si che Poppi si rilassa, gli avvrsari spingono anche negli ultimi 30 secondi e riescono a piazzare un paio di triple, ma la vittoria e il primato in classifica va a Poppi, che adesso ha un buon motivio in più per festeggiare, nella speranza che pandori e panettoni non si facciano sentire il 9 gennaio.
E adesso ecco le pagelle, in formato natalizio.
Risaliti 6,5 Non segna più una fraccata di punti ma l'intesa con Bini si fà sempre migliore. Insieme al nostro numero 12, difensivamente forma una coppia che fà molta paura agli avversari che son costretti a tentare molti tiri dalla lunga...Intimiditore.
Ferri 6 Gioca quasi tutto il primo tempo in cui ci mette tanta voglia ed i punti piano piano arrivano. Passa tutta la seconda parte di gara ad osservare dalla panchina la sua squadra che si và a prendere il titolo di campiopne d'inverno...Compiaciuto.
Vangelisti A. 6,5- Ancora una classica prestazione di Andrea con quantità ed il giusto apporto tattico alla squadra. Con le sue continue critiche riesce ancora una volta a far innervosire il Binella che buonariamente non gli rifila un tecnico...Polemico
Vangelisti M. 6+ Gioca un buon minutaggio mettendo sempre in mostra la sua buona posizione difensiva. Non ha fretta in attacco ma se Andrea è sempre in polemica, da qualcuno avrà preso! Marco infatti non risparmia battutine agli avversari (vedi quando dopo fallo fischiato a nostro favore lui si appresta a bettere la rimessa e richiama a sè con la manina un'avversario che non aveva capito che la rimessa era a nostro favore e se ne stava andando in attacco: "Vieni vieni 10, dove vai? Scappi?"). Alla fine però il grido "M-V-P! M-V-P!" che si leva dagli spalti è solo per lui...Spavaldo.
Grechi 6+ Causa assenza di Cipriani si mette in quintetto, cercando di dare da subito organizzazione alla squadra. Nessuno lo segue e al primo minuto chiamato inizia a smadonnare come un toscanaccio toc, con tanto di minaccia di rimettere il "mandato" di allenatore. La strigliata funziona e dal quel momento la squadra gira meglio, sia che lui sia in campo che in panca. Durante l'intervallo si scusa per aver preso un paio di triple all'inizio dell'azione, salvo poi riporvarci nel terzo quarto: meno male che un paio entrano e mettono fieno in cascina per accumulare vantaggio...Guru.
Bini 8 Parte dal pino, ma è sempre dominante il nostro Palazzo. Partita dopo partita la condizione miglioria, così come la continuità delle sue prestazioni. Nel primo tempo ci tiene a galla e poi aiuta nel concretizzare il vantaggio finale. Nel finale ci regala anche un passaggio no-look in campo aperto. Trova pure il tempo per reclamare indietro la "sua" maglia numero 10, indegnamente usurpata. Infine, negli spogliatoi riprende i compagni più giovani che sono un po' arrabbiati col buon Binella...Saggio.
Squillantini s.v. In rientro dall'infortunio alla caviglia fà giusto una comparsata sul parquet nel corso del terzo quarto...Inceppato.
Ciervo s.v. Anche per lui il tempo a disposizione per mettersi in mostra è veramente poco. Non fà neanche in tempo a dare una mazzolata a qualcuno...Risparmiato.
Baglioni 6 Si fà vedere nel secondo quarto quando il Coach lo manda in campo a dirigere la squadra: compito riuscito. E' sempre pronto alla polemica, tanto che si rivolge all'arbitro dicendo "lo vedi il catello?", ma siamo sotto Natale e anche lui si addolcisce: dopo uno scontro con un'avversario che rimane a terra, Ubi gli porge la mano aiutandolo ad alzarsi da terra...Buono.
Ricciardi 6 Partita senza alti nè bassi, gioca un po' di minuti in cui impartisce ordini ai compagni per come disporsi in attacco e poi non sfigura in difesa...Sufficiente.
Coach Ceccherini 6,5 Ancora una volta dalla panchina gestisce bene gli uomini, ed è sempre pronto per un consiglio. Però il suo incarico semiserio da "allenatore" lo distoglie da altri compiti che di solito ricopre: l'acqua calda finisce presto anche stavolta e all'aperitivo ci aspettavamo una fettina di panettone, viste le feste...Disordine.
Buone Feste a Tutti!
Facciamo il punto...
scritto da cliente #002 il 12.12.07pall. poppi - sieci 68-47...
scritto da cliente #003 il 11.12.07Nella gara casalinga contro la penultima in classifica Poppi si limita a fare il compitino per quanto riguarda l'attacco, mette più grinta in difesa e porta a casa una vittoria con un punteggio forse anche troppo esagerato se paragonato a cosa si è visto.
Come detto i padroni di casa in attacco girano poco, sono poco attenti e non trovano molte soluzioni di squadra, preferendo azioni personali. Molto meglio in difesa, dove con una buona intesità i casentinesi tengono a 15 i punti fatti da le sieci in tutto il primo tempo. E' questa sostanzialmente la chiave della partita, poppi chiude il primo tempo avanti di 14 e gli ospiti non riusciranno più a rientrare in partita, anche se poppi ci mette del suo giocando con scarsissima intensità e voglia il terzo quarto. Alla fine del quarto quarto scatta il garbage time, in puro stile nba, di chi ha capito che la partita non può più cambiare.
Grazie alla sconfitta di reggello di venerdì scorso adesso Poppi è prima solitaria in classifica, ma la strada per il titolo di campioni d'inverno è ancora lunga: adesso ci attendono due partite difficilissime proprio contro reggello e valdarnia, che non potranno essere affrontate con la scarsa concentrazione vista domenica, altrimenti prenderemo delle sonore bastonate.
Cipriani 7= Quando si sveglia dal letargo è decisivo, con un paio di break frutto di alcune triple i sequenza. Non riesce a far girare benissimo la palla, anche se va detto che la squadra quando attacca la zona è abbastanza ferma...Bombarolo.
Vangelisti A. 5/7 La sua è una gara a metà dato che nel primo tempo non riesce prorpio ad ingranare, non trova il ritmo e i suoi tiri partono già con la consapevolezze di andare fuori. Poi si sveglia nel terzo quarto e anche lui da una mano a mantenere il margine di sicurezza sugli avversari...Annebbiato.
Vangelisti M. 6,5 Entra in quintetto ma la testa è altrove, infatti va alla contesa con il soprammaglia. Sembra che sia preso di mira dal coach e la sua partita è un continuo entra ed esci dal campo che non lo fa mai entrare in ritmo. A volte pare perplesso sulle sue sostituzioni, a volte capisce che chi entra per lui (leggi suo fratello) si deve scrollare di dosso un po' di ruggine accumulata prima di sabato. Marco non ne ha bisogno, lui il sabato sera è sempre la star...Maturo.
Ferri 7= Nel secondo quarto è protagonista di un break decisivo per l'allungo a + 14, in più come fa il pendolo lui in pochi ci riescono. Il presidentissimo è tra quelli che non si rassegnano all'andazzo poco voglioso della squadra e cerca di scuoterla quanto può...Carisma.
Risaliti 6/7 All'inizio i tiri non entrano come vorrebbe, anche se queli che si prende sono tutti buoni. Poi la fortuna si ricorda di lui e il canestro inizia a gonfiarsi. Poi inizia la fase delle botte date e prese con gli avversari, un po' si innervosisce e c'è da dire che la convivenza sotto i vetri con bini non è sempre facile...Su&Giù.
Bini 7 A mezzo servizio,ma sempre decisivo, sia come trascinatore morale sia come dominatore del pitturato. Raramente trova chi gli dia fastidio, e se qualcuno domenica ha provato ad impensierirlo, palazzo gli ha fatto vedere come si fa...Determinato.
Ricciardi n.g. Per non alimentare le continue polemiche sui voti, evito di autogiudicarmi. Sappiate però che anche questa volta mi sono esibito nella mia specialità: il liscio da tre punti. In più mi sono visto ingiustamente negare il gioco da tre punti più a culo di tutta la mia "carriera": l'arbitro dice che ho tirato molto dopo il fallo, ma non è vero...Frustrato.
Vangelisti J. 6++ Riceve palla spalle a canestro, si gira e tira...canestro. Fa solo questo, o quasi, ma gli viene molto naturale. In più mette un paio di liberi che vanno ad ingrassare la casella "punti fatti"...Ritmico.
Baglioni 7+ E' un baglioni in grande spolvero quello visto al PalaBindi. Non solo gioca più del solito a ritmi piuttosto alti, ma riesce a organizzare bene il gioco. E per dare un po' di colore ad una mattinata altrimenti grigia si mette a battibeccare con l'unico spettatore (di cui per privacy non faccio il nome), che gli rimprovera un paio di airball sui lanci lunghi...Pimpante.
Coach Grechi 6+ Si presenta al palazzetto in abiti civili e non in completino, e decide che per questa volta è meglio guidare la squadra con calma. Lo fa mantenendo viva la concentrazione difensiva (vera forza dei padroni di casa per questa partita), e con tanto di lavagnetta in cui disegna uno schema appositamente per marchino: un bello sveglia a caratteri cubitali prima della partita...Diabolico.
Il Bar Lando ha parlato!
il mio amico americano...
scritto da cliente #003 il 8.12.07pall. poppi - movimento è vita 47-60...
scritto da cliente #002 il 3.12.07Poppi gioca al PalaBindi la sua peggior partita stagionale e incassa la sua prima sconfitta in questo campionato. Merito di un Movimento è vita che tira con percentuali altissime dal campo e riesce a scappare quando più conta, e andare negli spogliatoi per l'intervallo lungo sopra di 15. Ma soprattutto demerito di dei padroni di casa, che sbagliano tutto quello che umanamente e non umanamente si può sbagliare, difendendo malissimo sulle penetrazioni, attaccando senza criterio e aggiungendo a tutto questo un paio di tecnici. E' per questo che all'intervallo siamo inchiodati a 16, dico 16, punti fatti, e il tabellone dice 16-31.
Il secondo tempo è un tentativo disperato di rimonta, ma pur arrivando fino a -5, l'aggangio non avviene e i padroni di casa usano un sacco di energie, che già erano poche per l'impegno di venerdi sera con valdarno. Si arriva a 4-5 minuti dalla fine e le forze spese bussano a chiedere il conto. Le energie fisiche e mentali mancano, Movimento può controllare e porta a casa due punti meritati.
Per quanto ci riguarda è bene che una sconfitta così pesante ci dia una bella sveglia a tutti, che ci serva da lezione, così come lo sono tutte le settimane le nostre immancabili pagelle.
Bini 6+ Paga pesantemente l'energie spese nella partita di Venerdì. Soffre i raddoppi e non riesce ad incidere in attacco. Difensivamente, la sua presenza basta a far desistere gli avversari dal tiro...Stanco.
Vangelisti A. 5,5 Evidentemente questa non èla sua settimana. Sbaglia canestri facili in attacco ed anche in difesa no brilla come suo solito...Appannato.
Cipriani 6 L'unico che sembra avere un po' di brio. Cerca di sfondare la difesa con penetra e scarica ed alcune bombe delle sue. Non c'è Binella ad arbitrare e si vede: proteste vivaci ed ecco il Tecnico...Speranzoso.
Risaliti 6 Col suo palleggio-arresto e tiro ci mantiene alla decenza nel primo tempo. Il capitolo difesa non è entusiasmante ma visto l'andazzo generale...Salvo!
Ferri 5,5 Il tutto fà pensare ad una classica delle sue partite ma purtroppo si rende partecipe di un Tecnico preso in maniera decisamente censurabile in un momento delicato. Modo che uno d'esperienza come lui, dovrebbe assolutamente evitare...Nervoso.
Ricciardi 5,5 Anche lui paga le fatiche della partita di venerdì. Mette le energie rimastegli al servizio della squadra, ma i suoi sforzi non portano a molto...Impalpabile.
Vangelisti J. 5,2 Il parco lunghi è ben fornito, ma se c'è la necessità di farli rifiatare johnny è sempre pronto. Ma questa volta il suo tiro dalla media cambia-ritmo lo tradisce e la grande fisicità del gioco sotto i vetri lo mette in disparte...Scosso.
Grechi 5,5 Negli spogliatoi, nell'intervallo, riesce a dare a parole la scossa ai suoi, e parte una timida rimonta. Ha ragione nel pretendere che la squadra lo segua di più e meglio, ma quando è in campo, nel marasma generale non riesce ad incidere, e le sue "bombe" del venerdì sono solo un dolce ricordo...In&Out.
Baglioni 6= Dal campo e dalla panchina cerca di dirigere il traffica, ma in questa partita i play predicano nel deserto, e neanche lui riesce a cambiare la partita, tanto più entrando a freddo per pochi minuuti. Nemmeno la sua frase può nulla...Rassegnato.
D'Amico 6 Come si suol dire: il ragazzo si farà! Entra nel puro garbage time, manca meno di un minuti dalla fine, ma riesce a farsi vedere con una palla rubata e un gran canestro in contropiede. E venerdi è atteso dai senatori agli allenamenti...Prospetto.
Coach Ceccherini 5,5 Nel completo smarrimento, la squadra non è facile da gestire. Cerca di smuoverla come può, cercando di trovare motivazioni nei suoi, ma qulcuno lo rimprovera per delle sostituzioni e come tutti attraversa momenti di black out...Alterno.
Il Bar Lando ha parlato!
pall. poppi - valdarno 69-54...
scritto da cliente #003 il 1.12.07Al PalaBindi si gioca il recupero della partita tra Poppi e Valdarno, rinviata un paio di settimane fa. Il giorno e l'ora un po' insoliti finiscono per condizionare le squadre, che danno vita ad una partita un po' lenta, che si accende solo per alcuni tratti.
I padroni di casa giocano una delle paggiori partite dell'anno in quanto a fluidità e continuità di gioco, ma vincono anche grazie alla buona vena realizzativa dalla linea dei 6,25.
Poppi ci mette molto ad entrare in partita e lascia il pallino del primo quarto agli ospiti: si va al primo riposo sul 9-12 con molti errori dal campo che rendono gli attacchi sterili. La situazione si sblocca nel secondo periodo, i tiri dei padroni di casa iniziano ad entrare (grechi realizza un eccellente 4/4 dall'arco) e anche la difesa sembra più aggressiva, grazie ad una zona ben messa in campo, e anche grazie alla scarsa vena dei tiratori valdarnesi: gli ospiti segnano solo 9 punti e si va al riposo sul 34-21.
Nell'intervallo siparietto di Binella, che si mette a tirare liberi e alla fine conclude con un grande 20/23 dalla linea della carità.
Si torna in campo e inizialmente sembrano riaffiorare i problemi di gestione della fase offensiva, poi le cose migliorano rapidamente e arriva un break importante di Poppi che in attacco non spreca nulla e spedisce gli avversari a -19. Nel quarto periodo valdarno cerca di rientrare ma Poppi non si fa sorprendere più di tanto, anche se la stanchezza inizia ad affiorare, e il vantaggio non scende mai sotto i 9-10 punti. C'è anche il tempo per far esordire in promozione il giovane D'Amico. Finisce 69-54 e Poppi è ancora in vetta in solitaria, finchè dura...
E ora via alle roboanti pagelle, che sempre più malumori creano nello spogliatoio.
Bini 7,5 Ancora una volta Palazzo regna nel pitturato e la sua presenza fà sì che gli avversari si riguardino dal tirare da sotto. Cattura rimbalzi a gogò e dà la giusta solidità in attacco. Non è al massimo della forma e si vede perchè nel secondo tempo ha un calo deciso...Dominante.
Vangelisti A. 5+ Che non sia la sua serata lo si vede subito quando sulla contesa vinta da Bini, sbaglia clamorosamente da sotto. In campo è molto nervoso e risulta essere lui il destinatario della nostra prima "grande T" stagionale a causa di un'uralaccio che spettina il Binella. Prova a farsi perdonare mettendo tanta volontà, ma ieri non era serata...Fumoso.
Risaliti s.v. Non sappiamo nè il perchè nè il come ma fatto stà che Vito gioca solo una parte del primo quarto e poi si accomoda in panchina per non rientrare più. Come andrea, sembra decisamente spaesato, forse l'orario o forse ha deciso di risparmiarsi per domenica mattina...Caso?
Ferri 6+ Parte dall'inizio e gioca in posizione di guardia ma il più delle volte si ritrova a fare a cozzi a rimbalzo con Bini e forse poco considerato dai compagni sui ribaltamenti contro la zona avversaria. Attento in difesa e mai precipitoso in attacco. Dalla panchina è il primo a far tenere alta la concentrazione ai suoi compagni in campo...Saggio.
Cipriani 7= Uno dei fautori della vittoria. Gioca con testa e poche volte si fà prendere dalla smania del palleggio. Nel secondo quarto mette la tripla del +12 che dà una bella botta alla partita.Infine ci regala una paio di giocate che gli valgono il soprannome di White Chocolate...Ispirato.
Grechi 6,35 Parte dalla panchina per poi entrare e fare lo show che infiamma gli spalti: 4/4 da 3. Come spesso gli accade si fà prendere dalla smania e nel terzo quarto spara un paio di piccioni viaggiatori molto rivedibili così come la sua difesa. Comunque è propio vero che il Venerdì gli entrano (quasi) tutte...Rifle man.
Ricciardi 5,5 Come la maggior parte della squadra si fà risucchiare dal ritmo troppo blando imposto dagli avversari per poi non tornare sù. Cerca di entrare in partita tentando un paio di tiri dai 6,25 ma prende solo il ferro...Black-out.
Vangelisti M. 6,5 Durante il riscaldamento è uno dei più infastiditi dal voto basso che gli è toccato la scorsa settimana e minaccia di non passare la palla a chi scrive, ma in campo è l'uomo giusto da mettere al fianco di Palazzo in attacco. Segna i suoi punti e si fà premiare il suo lavoro in difesa con uno sfondamento. Domenica non ci sarà, e già ne sentiamo la mancanza. Ah, chiaramente non poteva non regalarci il suo classico liscio...Ripetitivo.
Vangelisti J. 6- A causa dello scarso impiego di Risaliti, Polmone si fà un discreto minutaggio. Incide meno del solito ma sbaglia poco, è attento in difesa e non si fà innervosire dai contatti. In più ci regala anche un magico 2/2 dalla lunetta...Evento.
D'Amico 6+ Esordisce a giochi già fatti ma questo non gli impedisce di potersi involare in contropiede. Peccato che poi sbagli, ma si rifà con un libero segnato, e adesso lui sa che gli toccherà un giro dal pasticcere...Paste.
Coach Ceccherini 7- Forse il quintetto iniziale è un po' azzardato con 3 lunghi su 5 ma poi la girandola dei cambi è ben gestita. A voler essere un po' pignoli poteva far esordire prima il giovane D'Amico...Promosso.
Il Bar Lando ha parlato!
Iscriviti a:
Post (Atom)