classifica...

Ecco la classifica finale del campionato di prima divisione girone A, dopo 12 combattutissime partite:


Adesso arriva l'attesissima fase ad orologio, in cui ce la vedremo in casa contro Valdarnia, Reggello (evvai, niente viaggio nella foresta) e Valdarno, mentre ci faremo delle meravigliose gite fuori porta verso ameni luoghi quali Arezzo, Sieci e Montalto, già vincitrice del premio "palestra in culo" dell'anno.
Siamo in attesa dei calendari provvisori, nella speranza di fare un girone di ritorno alla grande...

...forza Poppi!

premio "tifoso dell'anno"...


[via nba.com]

FIP news

...da una mail della FIP indirizzata a tutte le società interessate si legge che: "Si comunica a tutte le partecipanti al Campionato di Prima Divisione Maschile che, in preparazione del calendario della Fase ad Orologio, le Società hanno tempo fino a MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIOper inviare le loro eventuali richieste preventive. GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO verrà pubblicato il CALENDARIO PROVVISORIO. Le Società avranno quindi tempo fino a MARTEDI’ 2 MARZO per richiedere eventuali spostamenti di campo o di orario. MERCOLEDI’ 3 o GIOVEDI’ 4 MARZO 2010 verrà pubblicato il calendario definitivo.CordialitàUfficio Gare Firenze" ... speriamo bene GG

valdarno vs. poppi 70-61 (più o meno)...


Poppi conferma il mal di trasferta che lo affligge in questo girone di ritorno e va a perdere in quel di San Giovanni Valdarno contro Basket Valdarno (quando distribuivano la fantasia per i nomi alle squadre a San Giovanni c'era la festa della Rificolona).
Poppi gioca una partita sulle montagne russe, ma con pochi alti e molte discese a picco. Della partita si salva soprattutto il secondo quarto, quando, con attacchi precisi e difesa "passabile" gli ospiti riescono ad andare negli spogliatoi col tabellone fisso sul 35-39.
Al ritorno in campo, per quanto la partita non si segnali per la vena realizzativa delle squadre, Valdarno fa in attacco quelle poche cose semplici che le consentono di mettere la testa avanti. In difesa i padroni di casa chiudono il pitturato invitano gli ospiti al tiro da fuori, ma causa percentuali ampiamente sotto il quorum della decenza, il distacco tra le due formazioni oscilla continuamente tra i tre e i sei punti. Poi negli ultimi minuti decidiamo di mandare tutto in vacca ed ecco spiegato il distacco finale.
Ci sono cose che vanno senza ombra di dubbio messe a posto: la voglia di difendere che va e che viene, la prontezza di capire certe situazioni offensive, la mira nei tiri dalla medio-lunga distanza, e soprattutto l'atteggiamento di chi le partite le vuole vincere a tutti i costi e non pensa che questa dbbe arrivare in virtù della posizione di classifica. La pausa prima della fase ad orologio dovrà servire per lavorare su questi aspetti, perché nessuno pretende di salire in promozione, ma almeno giocare con dignità e impegno si, altrimenti il rischio "figure di merda" è davvero dietro l'angolo.
Due parole, che non vogliono essere una giustificazione perché la partita l'abbiamo persa noi e vinta Valdarno, sull'arbitro: forse il più incompetente che io abbia mai visto su un parquet, condito per di più con quella presunzione e arroganza che va tanto di moda ultimamente tra le giacchette nere (Binella dove sei?). Dei suoi fischi "fantasiosi" si sono accorti tutti, e siccome, pur militando in prima divisione, le tasse di gara si pagano, e pure profumate, si gradirebbe non essere presi ulteriormente per il culo da questi simpaticoni della federazione.

tic tac, tic tac, tic tac...

la legge è uguale per tutti...


La mannaia del giudice sportivo si abbatte sulla Pallacanestro Poppi: Ubaldo Baglioni ha rimediato contro Arezzo una squalifica per una gara, sinceramente non si capisce per cosa, comunque...

BAGLIONI UBALDO (Gioc. C.S. PALLACANESTRO POPPI) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)

Ci possiamo consolare, dato che il giudice questa settimana è stato particolarmente occupato, in relazione alla partita sieci vs. reggello:
LEPORATTI GIULIO (Gioc. POLISPORTIVA SIECI) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG)
FABBRI CLAUDIO (All. POLISPORTIVA SIECI) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG)
NOCENTINI ALESSANDRO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) squalifica per 3 gare per comportamento intimidatorio e minaccioso nei confronti degli arbitri (30,1c RG) +30,3c RG+32 RG
NOCENTINI ALESSANDRO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) deplorazione per comportamenti non regolamentari reiterati e/o plateali e/o violenti, posti in essere durante lo svolgimento della gara (31,1b RG)espulso scalciava il tavolo.
TORRICELLI MARIO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) squalifica per 2 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG). Con l'aggravante di rivestire il ruolo di capitano.

Complimenti vivissimi, soprattutto a Nocentini Alessandro...e poi si chiedono come mai hanno la fama di boscaioli. Come si dice, mal comune mezzo gaudio...ma mi sa che qui chi gode è Arezzo!

poppi vs. valdarnia 65-57...


Dopo un periodo in cui Poppi sembrava aver smarrito la via della vittoria, i casentinesi conquistano i due punti contro Valdarnia, nello scontro diretto per assicurarsi matematicamente il secondo posto alla fine del girone di ritorno. E il campo amico del PalaBindi si conferma un fattore importante per questo Poppi alla ricerca di fiducia e risultati.
Il match contro Valdarnia viene affrontato con il giusto livello di intensità e attenzione, e la gara si snoda in maniera speculare rispetto al derby di domenica scorsa, con i padroni di casa che riescono a mantenere sempre la testa avanti con un vantaggio che oscilla continuamente tra i 13 e i 5 punti. Anche nei pochi momenti in cui sarebbe possibile l'allungo Poppi non ne approfitta, e anzi negli ultimi minuti un po' di scelte frettolose rischiano di rendere le cose più difficili per la truppa di Coach Ceccherini. Alla fine del quarto periodo il tabellone dice 65-57.
Volendo indicare una via alla crescita della squadra, si potrebbe dire che l'intensità difensiva non è sempre ai massimi livelli, e che le percentuali di tiro dovrebbero essere migliorate un po', però già il fatto di aver ritrovato questo voglia di giocare, il tutto condito da una vittoria importante che fa morale sono ottimi punti di partenza in vista della fase ad orologio.
Poppi chiuderà il ritorno molto probabilmente in seconda posizione, a meno di uno scivolone casalingo di Arezzo che non ha mai perso al PalaCaselle, ma piuttosto che pensare agli altri, sarà bene affrontare la trasferta contro Valdarno di giovedi con grande attenzione.
E ora via alle carnevalesche pagelle:

Tani 7+ Come al solito è il top scorer della squadra, questa volta anche senza forzare troppo...Kaa-Boom!
Bachini 7 Il giocatore si riconosce: se la palla non entra si mette a servire assistenze, e alla fine riesce a piazzare un paio di bombe decisive. Assolutamente (in)degne di nota le mutande simil-maculate da vero playboy...Fescion!
Ricciardi 6++ Parte dall'inizio ma all'intervallo non è soddisfatto del suo minutaggio. Il secondo tempo si conferma essere il suo momento: mette un po' di fosforo in campo e poi realizza un canestro in fadeaway che fa esaltare tutto il palaBindi e che fa si che tornando in panchina si paragoni a Lebron..Spocchioso.
Ferri 7.5 Il vero valore aggiunto rispetto alla sconfitta contro Arezzo. Avere centimetri ed esperienza sotto canestro conta, e molto. C'è da dire che il venerdì sera inizia a fare polemica sulla convocazione...Cassanate.
Vangelisti 6.5 Il "tiratore" temuto da tutta Arezzo trascorre buona parte della partita a litigare con il ferro, ma il contributo in difesa è davvero notevole, con tantissime palle recuperate. In più è ormai presenza fissa alle partire la sua wag...Tabloid.

D'Amico 6++ Un passo in avanti rispetto alla disastrosa serata aretina. Finalmente il numero dei passaggi supera il numero dei tiri, e non suscita più istinti omicidi nei compagni di squadra. Peccato per un finale in calo...Ripresa.
Bonini 6+ Anche a questo gioca bene, segna ma quando arriva il momento indossa i panni del buon vecchio Michele Squillantini e s'ammazza sul pallone...E.R.
Conticini 6.4 Come al solito non è pienamente soddisfatto della sua prestazione, ma fa vedere un paio di movimenti da ala forte niente male è davvero sopra i suoi livelli ed inaspettatamente "roccioso" nella difesa dei lunghi avversari. Ma poi dove lo trovate uno che si accorge di aver lasciato la borsa a casa solo dopo essere arrivato al palazzetto?...Rincoglionito.
Baglioni 6.5+ I suoi discorsi motivazionali all'inizio della partita sono ormai un rito, mentre finalmente torna ad essere quello che è sempre stato anche in partita: "Sono come i Tedeschi, sono dappertutto!" è lì a dimostrarlo...Totem.
Ciampelli 6 Il lavoro sporco sotto i vetri non manca, e per concedersi un diversivo si diletta in tiri dalla media che fanno sussultare la panchina, non essendo proprio la sua specialità. Sembra aver trovato la giusta continuità...Preso.

Coach Ceccherini 6.66 Dopo le luci della ribalta con il nome d'arte di Stefano Ceccarelli, torna con i piedi per terra traghettando la squadra ad una vittoria quasi mai in discussione, sotto lo sguardo dalla tribuna dell'ormai ex coach Grechi...Diabolico.

Il Bar Lando ha parlato!

controcampo...

Ci chiedono la linea per un servizio in diretta: sentiamo le dichiarazioni post partita di STEFANO CECCARELLI...



C'è da dire che ad Arezzo si sfiorano livelli di professionismo da nba!

...a picco (?)


Alla luce dei risultati delle utlime due gare viene da chiedersi veramente se il Poppi sta "colando a picco" o se sta semplicemente passando un periodo difficile dovuto a una serie di cause che è inutile stare a elencare (infortuni, calo di concentrazione, ecc...). Sta di fatto che la squadra di Meli, Bachini e compagnia cantante ha fallito gli appuntamenti più importanti della stagione. Dopo la mediocre prestazione di Reggello (io c'ero e a tratti mi sono vergognato) arriva la doccia fredda delle Caselle a ridimensionare le ambizioni della Società. Tutto adesso si fa più difficile, anche perché sabato a Poppi arriva il Valdarnia (a pari punti al secondo posto in classifica) e passare da primi a terzi in 7 giorni non sembra del tutto impossibile. Però, proprio quando le cose si fanno difficili, generalmente i ragazzi di Ceccherini riescono a dare il meglio. Proprio quando la stagione sembra compromessa arrivano gli stupefacenti colpi di coda. Proprio quando vai a perdere a Valdarno (fanalino di coda della PM) dopo vinci si 17 in casa della prima della classe. Forse sono passati 2 anni, forse la squadra è diversa, forse siamo tutti un po' meno motivati ma credo che sia adesso il monento di tirare fuori le palle. Vincere in casa col Valdarnia è un must; vuol dire restare attaccati all'Arezzo e staccare di nuovo le altre sperando in un passo falso dei " botoli e ringhiosi".
Perdere in casa col Valdarnia vorrebbe dire.... la foto dice tutto.
GG

arezzo vs poppi 60-53...

Che c'è da dire di una partita che è stata ampiamente dibattuta sia prima che dopo. Niente, se non che ce l'abbiamo messa tutta, che l'obiettivo era li ad un passo, e non siamo stati in grado di raggiungerlo perché lo sport è fatto così: uno vince, l'altro, pur con l'onore delle armi, perde.
E penso che l'onore delle armi si possa concedere a questo Poppi che veniva da una prova imbarazzante contro Reggello e da un turno di riposo che per forza di cose spezza ritmo partita e concentrazione. Ed è finita quindi che nello sforzo di rincorrere tutta la partita per non concedere lo strappo, sono finite le energie quando serviva mettere la testa avanti, non per scappare, ma piuttosto per vedere l'effetto che fa. Finisce 60-53, e se non è il massimo vantaggio, poco ci manca.
Complimenti ad Arezzo, squadra con molte frecce al suo arco, che fa cose semplici ma efficaci condite da una difesa più che discreta. Sabato arriva Valdarnia al PalaBindi, e l'unica cosa importante sarà giocare con intensità e voglia per 40 minuti, tutto il resto conta poco.
E ora via alepagelle, alò:

Tani 6,8 "Il periodo no" sembra quasi essere passato. Sul campo spende energie fisiche e mentali e si prende le responsabilità nel momento del bisogno. Peccato per quel tiro dai sette metri sputato dal ferro che forse avrebbe potuto cambiare il corso della nostra partita...In&Out.
Bachini 6,7 Sente la partita anche se però questo sembra non influire troppo sulla prestazione a differenza della discutibile uscita per 5 falli. Nell'intervallo si rende protagonista nel far spostare degli innocenti fanciulli dalla nostra metà campo e prendergli alcuni palloni per permetterci il riscaldamento...Uomo nero.
Vangelisti J. 6,5 Questa volta tocca a lui fare la voce grossa sotto le plance e tutto sommato non sfigura, i suoi 8 punti sono lì a confermarlo. In più porta alla partita anche la sua dolce metà, cosa più unica che rara...Romantico.
Bonini 6 Una partita attenta, d'impostazione, e soprattutto nella prima parte del match si butta dentro alla ricerca di punti e gloria, ma senza forzare i ritmi di gioco. E' lui il play vice-Tani, anche se nella foto sembra più un ballerino...Robo-Dance!
Conticini 4,5 Defende abbastanza bene contro avversari che pesano mediamente 20 kg più di lui, prende i tiri giusti ma non entrano, e per questo si innervosisce quel tanto che basta da oscurarsi e decidere per un'auto sostituzione. Prestazione da 6=, ma arriva persino a chiedere una punizione in pagelle, quindi...Accontentato.


Ricciardi 6+ Partita divisa in due parti la sua: nel primo tempo soffre gli avversari. Nel secondo accende la luce ed in piena trans agonistica infila 5 punti in pochissimi minuti. Difende senza sfigurare...Moderato.
D'Amico 5 Se Tani sembra essere quasi uscito dal periodo no, lui c'è decisamente dentro. S'intestardisce nel cercare la giocata personale senza giungere a grossi risultati. Da lui ci s'aspetta molto di più visto che i numeri ce l'ha. Forse è il caso di tagliarsi i capelli come gli consigli il Cecche...Fricchettone.
Bini 6 Facendo capolino e passo dopo passo, sta iniziando ad affacciarsi ad un basket in cui l'esperienza vuol dire molto. Matteo mette in campo i suoi 15 anni, e la voglia di fare, facendo vedere che qualche minuto lo può giocare, non solo nel garbage-time...Positivo.
Baglioni 6 Derby in tensione per lui, che quando scende in campo lo fa per portare esperienza ed ordine. Ma quando è in panchina si rinchiude in un mutismo a cui ci ha poco abituato, dato che solitamente il derby è il palcoscenico giusto per le sue perle...Sottotono.
Ciampelli 6= Data l'assenza di carmine e del presidente, tocca a lui giocare minuti importanti nel pitturato. Se la cava benino, anche se gioca col freno a mano tirato, dato che non stende nessuno con un colpo dei suoi. M'ha pure ciulato la tuta...Distratto.


Coach Ceccherini 7 Dopo un sabato sera da Leoni e con poche ore di sonno a sua disposizione, Luca gestisce bene la situazione tecnica viste le assenze. Nel post-partita si vede sorprendentemente richiamato in sala stampa per fare dichiarazioni scoppiettanti...Controcampo.

Il Bar Lando ha parlato!

il giorno del derby...

Finalmente è arrivato il giorno del derby. E non un derby qualsiasi, dato che Arezzo vs. Poppi è anche sfida tra le due squadre in testa al campionato di prima divisione, tanto che anche la stampa si è accorta della partita che si disputa oggi al PalaCaselle.
La classifica infatti parla chiaro: chi vince oggi, gioca in casa il derby nella fase ad orologio:


E poi, va da se, c'è il gusto della rivalità contro un'avversaria storica e "nemica", che speriamo possa ridare a Poppi quello smalto che nelle ultime due/tre settimane sembra avere un po' perso. Servirà infatti tanta voglia e concentrazione massima per sconfiggere un Free Basket che in casa non ha mai perso.
Nelle altre partite di giornata, Reggello fa visita a Le Sieci in una parita che vale il quarto posto, mentre lunedi sera al PalaGalli ci sarà il derby sangiovannese tra Valdarnia e Valdarno.
Magari il Nestera ci fa un favore...

ufficiale: gallinari al three-point shootout

La notizia era già nell'aria da diversi giorni, ma solo poche ore fa è arrivata l'ufficialità: Danilo Gallinari, è stato selezionato per partecipare alla gara di tiro da tre punti che si terrà nel corso dell'all-star weekend.
E questa non è che un'ulteriore conferma di quanto l'impatto di Danilo nel campionato di basket più bello del mondo sia davvero apprezzato: al secondo anno è tra i trascinatori di un team e di una piazza storica e calda come quella del Madison Square Garden, forse l'ultima arena storica dell'nba.
Sabato 13 febbraio quindi il Gallo dovrà sparare verso il canestro minimo 25 palloni, in un minuto, e altri 25 se avanzerà in finale, e dovrà vedersela con Billups, Pierce, Cook, Curry e Frye.
Se Danilo non si farà prendere dall'emozione, potrà giocarsi le sue carte.

[via nba.com]

rassegna stampa...

La pallacanestro poppi sbarca su Casentino 2000 (e anche il bar lando...)

ancora sul caso arenas...


[via SlamDumb]