- "Pronto!"
- "Ciao Prucius, sono Luca. Te a casa ce l'hai qualche completino?"
- "Si, ho quello vecchio degli junores col 19 perchè?"
- "Allora portalo Venerdì, perchè i completini nuovi e le borse non sono arrivate. Ci vediamo Venerdì alle 19 in Piazza al ponte. Ciao"
- "...Ok, ciao".
La stagione 2007/2008 inizia idealmente con questo dialogo telefonico, infatti Poppi si presenta ieri sera a Dicomano con la mentalità del chi và solo per giocare per cercare di ritrovare il ritmo partita e ognuno dei suoi giocatori indossa un completino diverso. C'è addirittura chi ha pantaloncini e maglia dei completi diversi oppure di diverso colore, una vera Armata Brancaleone.
L'inizio della partita è dei più sorprendenti infatti la squadra casentinese piazza subito un bel parziale di 9-0 prendendo un po' alla sprovvista i padroni di casa.
Gli uomini di Coach Grechi giocano bene in attacco e, soprattutto, si organizzano ad ogni azione offensiva giocando con calma, tranquillità e precisione. L'attacco funziona bene infatti la squadra appoggia più spesso del solito la palla a Risaliti che sfrutta la sua stazza fisica contro i giocatori avversari che sono più bassi e leggeri di lui. Poppi schiera una classicissima zona che però non esegue molto bene e concede soprattutto molti tiri dall'arco dei tre punti agli avversari che però sbagliano molto spesso. Il fattore di resistenza fisica e rapidità si fà vedere soprattutto quando Dicomano attacca, infatti la nostra scarsa reattività fà sì che i bianco-rossi possano trasformare ogni azione in un contropiede. La partita procede punto a punto e dopo essere stati sopra per 12', Poppi deve lasciare il passo agli avversari che concludono il primo tempo con un vantaggio di 5 punti.
All'inizio della ripresa Poppi sembra iniziare a dare i primi segni di stanchezza, soprattutto in attacco dove il gioco inizia a latitare e ci si affida un po' ad azioni personali. Dicomano schiera anch'esso una zona che però viene subito punita da una bomba di Conticini che suona la carica. Dicomano inizia ad avere la meglio in difesa ma sbaglia moltissimo in attacco dove con Leo e Carmine le seconde possibilità di tiro sono bannate.
Sia arriva all'ultima frazione con le squadre divise da pochi punti, Poppi fà un'ultimo allungo e si porta a +7. Da lì in poi il gioco offensivo se ne và in pensione. Dicomano sfrutta la sua maggior atleticità,il loro numero 16 e con una press a tutto campo (che tra l'altro viene ben affontata) che fà si che Poppi invece di far scorrere il cronometro affretti la soluzione, si riporta a -1. Cipriani con una gran penetrazione e una tripla ci dà il break del +5. Dicomano però si riporta ad un punto di distanza a 8" dalla fine con un tiro da tre, Carmine sbaglia due liberi a 4" dalla fine ma è troppo tardi. Poppi vince incredibilmente (soprattutto avendo lasciato a casa gente come Bachini) la prima ed in trasferta e per 15' si ritrova da sola al comando!
Ritorna il campionato e ritornano le mitiche pagelle!
Cipriani 7+ i suoi 5 punti consecutivi hanno fatto pendere l'angolo della bilancia dalla nostra parte. Non ha fretta in attacco ed organizza la squadra ad ogni azione, in compenso però in cima alla zona non difende una mazza. In assenza di Romi scarica il suo nervosismo su Conticini, ma si comporta da trascinatore...Uomo Chiave.
Vangelisti A. 7 Ottima prestazione di Andrea che gioca molto bene in attacco senza forzare quasi mai, in più mette un paio di triple nei momenti in cui il gioco stava latitando. Sul finale è una sicurezza dalla linea dei liberi. Uno scherzo per uno che si è presentato dicendo " Io vengo a Firenze con la Borsa dell Juventus. Segno che non ho paura di nulla"...Impavido.
Squillantini 6+ Inizia nei primi 5, ma data la possibilità di appoggiare la palla sotto canestro vede pochi palloni in attaco. S'inventa un canestro da paura in mezzo a due e mentre riceve tre manate. Come sempre gioca dando tutto. In difesa non sa a che santo votarsi perchè Andrea gli dice di stare chiuso, mentre il Cecche gli dice di uscire sui tiratori...Confuso.
Conticini 6+ Dal Palalottomatica a al Palazzetto di Scafati c'è una bella differenza, quà però invece di guardare, si gioca. Inizia catturando qualche rimbalzo e facendo quello che gli viene detto dalla panchina. A inizio del terzo quarto si prende il suo unico tiro della partita e per sua fortuna e quella di Poppi lo mette. Col passare del tempo le mani diventano un po' "saponose" e nel tentativo di prendere una palla vagante, l'abbranca con foga eccessiva e gli sfugge dalle mani. Poche azioni dopo, nel tentativo di prendere un rimbalzo senza dover pestare un suo compagno che è a terra, si fà fregare la palla... Neutro Roberts.
Risaliti 7 Si conferma elemento indispensabile per questa squadra. In attacco segna a raffica e si fà gioco dei suoi difensori. In Difesa si prende rimbalzi a non finire anche se a volte si prende qualche tiro forzato, ma chiaramente la stanchezza quando la squadra si è allenata solo due volte è normale...Garanzia.
Grechi 6,5 il suo voto è dato sia dal contributo sul campo, dove mette una tripla ma poi tira un mattone, perde qualche palla ma assieme a Cipriani riesce nell'incredibile operazione di organizzare, bene, la squadra. Poi c'è il contributo dato sulla panchina, incita sempre i propi compagni anche quando sbagliano e continua dare indicazioni tattiche...Miniera inesauribile.
Ferri 6,5 il Presidentissimo decide di prendere l'auto presidenziale per questa prima di campionato. Lo fà non solo sull'asfalto ma anche in campo. Cattura rimbalzi, difende e segna quando riesce ad arrivare al tiro. Costretto ad uscire nel momento più caldo del match a causa della sua caviglia dolorante. Alla fine offre la pizza alla squadra che, di buon grado, accetta...Spendaccione.
Vangelisti J. 6 Polmone inizia il suo campionato così così. Non ha paura nè in difesa nè in attacco dove si prende un paio di soluzioni personali che però vengono fermate sul nascere, anche lui utilissimo sotto i vetri dove magari prende pochi rimbalzi, ma esegue bene i tagliafuori facilitando i compiti dei compagni. La sua sfortuna è entrare in un momento in cui le cose vanno un po' male sia a lui ed alla squadra. Dopo 10 anni che gioca, ancora non si ricorda che gli orecchini vanno tolti...Distratto.
Baglioni 6 Predilige la vittoria finale quando sotto di 5 dice che lui queste partite le ha viste vincere. Ubi gioca poco in campo, ma la sua partita in realtà è un'altra: criticare e stuzzicare in continuazione gli arbitri che, però, non gradiscono molto ed arrivano a minacciarlo seriamente di dargli un tecnico. Lui ascolta impassibile ed alla fine si rivolge all'uomo in grigio con un "...e mi dia del lei"...Ultrà-Giocatore.
Carmine 6,5 il nostro Mason Rocca e neo acquisto si presenta in campo alla grande: maglia blu e pantaloncini bianchi con rifiniture nere. Cattura rimbalzi a raffica e mette tanta energia. Sbaglia i tiri liberi a 4" dalla fine, ma lui assicura che in genere li mette...Spavaldo.
Coach Ceccherini 7- Gestisce bene la girandola dei cambi però a metà del terzo quarto si fissa con un quintetto in campo che dopo un po' inizia dare segni di stanchezza e che serviva di ricambi. Si riscatta alla grande offrendo torta e spumante per il suo compleanno: 42!...Vecio.
Ciccio 10 Dopo 7-8' che è iniziata la partita vediamo apparire sugli spalti il mitico Ciccio con moglie, sorella e famiglia. Solo lui è in grado di farsi Poppi- Dicomano per vederci giocare. Forse in quelle zone c'era qualche ristorantino segnalato nella sua esclusivissima guida personale...Idolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
..io c'ero!
io no...
nemmeno io...
Posta un commento