ci siamo trasferiti...

Ciao!
Dopo 4 anni di fedeltà a Google, abbiamo deciso di compiere il grande passo e di trasferire il blog su WordPress. Ci potete trovare su:


Cambia l'aspetto e l'indirizzo, ma non cambia la filosofia del blog, che racconterà il basket di casa nostra ed oltre con lo stile di sempre, in bilico tra serietà ed ironia. Potete inoltre continuare a seguirci con i feed, su facebook, su youtube e, grande novità, su twitter. E come sempre risponderemo a qualunque vostra mail.





Ci vediamo su WordPress!

anche l'under 19 ai nastri di partenza...


Dopo aver parlato dell'imminente inizio della stagione per la prima squadra, ci sembra giusto anche dare spazio ai giovani dell'under 19, che dopo le buone cose fatte l'anno scorso sotto la guida appassionata di coach Tani sono chiamati a maturare ancora.
La preparazione a cui questi ragazzi si sono sottoposti per arrivare pronti ai nastri di partenza (il campionato scatta il 17 ottobre a Terranuova) è stata veramente durissima, e se il buon giorno si vede dal mattino, la situazione sembra promettente. Una notizia inaspettata ha però cambiato un po' i piani dell'allenatore: Matteo Bini, centro titolare classe 1994 che doveva essere il perno su cui costruire la squadra è stato acquistato da Chieti, squadra abruzzese che ha un ottimo programma per il settore giovanile.
Inutile sottolineare che siamo tutti molto contenti per un prodotto del vivaio che va a fare un'esperienza in un basket un po' più professionale, e speriamo che Matteo sappia farsi valere e dimostri il suo talento anche nei campi lontani dal Casentino.
Per quanto riguarda i ragazzi di Poppi, questo dovrà essere per loro uno stimolo a migliorare ancora di più, come singoli giocatori e soprattutto come squadra. In bocca al lupo!

si riparte...

Si riparte.
Sono appena usciti i calendari (ancora provvisori, ma piuttosto delineati) per la prossima stagione della Prima Divisione Toscana, girone A.
E' ora di tornare a sudare in palestra, è ora di tornare a viaggiare su e giù per la toscana, scelta obbligata quando si è l'unica squadra in terra casentinese, ma soprattutto è ora di tornare a fare la cosa che ci rende felici, che ci fa stare bene insieme, a scherzare davanti ad una pizza dopo una partita, come in un blog dove si inventano pagelle per puro divertimento.
Siamo pronti, anche quest'anno, perché non c'è nulla di meglio di sentire il suono di quella retina che si muove.
Si riparte.

Grazie Lituania...


La nazionale italiana di pallacanestro parteciperà ad Eurobasket 2011. Lo ha deciso questo pomeriggio il Bureau di Fiba Europe riunito a Istanbul, accogliendo la proposta della Federazione lituana che ospiterà, a settembre del prossimo anno, gli Europei e che ha chiesto di anticipare di due anni l'allargamento da 16 a 24 il numero delle squadre partecipanti all'Eurobasket, già previsto per l'edizione 2013. Accogliendo la proposta lituana, Fiba Europe ha allargato il numero di partecipanti a 24 e di fatto annullato i ripescaggi del prossimo anno.

LE ALTRE NAZIONALI - Assieme all'Italia anche Lettonia, Ucraina, Bosnia Erzegovina, Georgia, Bulgaria e Polonia, che avrebbero dovuto partecipare al girone di ripescaggio, l'Additional Qualifying Round, la prossima estate, sono state ammesse direttamente. «È una decisione importante quella di oggi - commenta il presidente della Fip, Dino Meneghin, che ha partecipato ai lavori del Board di Fiba Europe - e sono grato alla Federazione lituana per la proposta fatta che denota lungimiranza e certifica il livellamento verso l'alto della pallacanestro europea. È una grossa opportunità perchè Eurobasket 2011 è tanto più importante perchè qualifica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e in questo modo viene offerta a più squadre l'opportunità di guadagnarsi la qualificazione. Questa decisione, per quanto di riguarda, ci evita sinceramente un'altra estate di fatiche, viaggi e spese. L'Italia non si è qualificata direttamente all'Eurobasket per differenza canestri e in questo senso penso proprio che non sottraiamo nulla a nessuno». LE SFIDE - L'Italia e le altre sei nazionali si uniscono quindi a Montenegro, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia ed Israele, qualificate alla fine del Qualifying round di agosto, e a Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Lituania, Russia e Turchia, già qualificate alla fine dell'edizione 2009. L'ultimo posto disponibile se lo giocheranno in un apposito girone di qualificazione pre-europeo Finlandia, Ungheria e Portogallo, ultime in ogni girone di qualificazione lo scorso agosto. L'Eurobasket 2011 si giocherà nelle città di Alytus, Kleipeda, Panevezys, Siauliai, Vilnius and Kaunas.

[fonte Corriere.it]

free agent 2010: Shaquille O'neal...

Shaq chiuderà la carriera in verde?
Dopo aver minacciato il ritiro, nel caso in cui una big non l'avesse messo sotto contratto, ecco che anche uno dei pochi free agent di un certo calibro trova casa: Shaquille O'neal va in quel di Boston. Voci di corridio dicono che "the diesel" abbia firmato un contratto biennale da 3 milioni di $.
Con quest'ultimo colpo Boston cerca di ridurre il gap con gli Heat assicurandosi un rimpiazzo di livello finchè non rientrerà l'infortunato Perkins, in più non dimentichiamo che tra i Celtici c'è anche l'altro O'neal della lega, Jermaine.
Quello che risalta all'occhio è che Boston sembra essere la squadra dei veterani, infatti risulta essere una delle squadre con l'età media più alta e dove non arriverà l'atletismo arriverà l'esperienza, anche se forse non basterò per superare gli Heat dei Biggest three..

italia vs. bulgaria 83-84...

C'era anche il Bar Lando al trofeo MandelaForum di Firenze per la giornata finale del torneo, quando l'Italia si è trovata di fronte una motivatissima Bulgaria, che è riuscita a strapparci il successo grazie alla girandola dei liberi finali. 
Tutto sommato una buona prova per la nazionale azzurra, che è in fase di preparazione atletica e che ha mostrato una certa stanchezza dopo 3 gare in 3 giorno. Tra poco si farà sul serio con le qualificazioni ad EuroBasket 2011, e non possiamo permetterci di sbagliare un'altra volta. Intanto ecco un po' di highlights...

playoff prima divisione 2010: il film...

Con un ritardo che definire imbarazzante è dire davvero poco, ecco il video, fresco fresco dalla sala di montaggio che è situata dietro il bar, della sconfitta di Poppi ai playoff di prima divisione, sconfitta che ha fermato il tentativo dei casentinesi di tornare dopo solo un anno in promozione.
Per la cronaca la partita in questione, Staggia - Poppi, è finita 63-60. Una settimana dopo Staggia ha conquistato la promozione battendo Medicea Basket 67 - 42: per quel che vale quella con noi è stata una "finale anticipate" per i senesi. Enjoy!

prendiamoci un po' di pausa da questa torrida estate e godiamoci "The System"...

free agency 2010: jordan farmar & tony allen...

i Nets raschiano si accontentano
Post doppio per "celebrare" il cambio di casacca per due che lo scorso giugno erano in prima fila, soprattutto dal pino, a seguire le finals nba tra LA Lakers e Boston Celtics. Lasciano le suddette squadre e approdano verso altri lidi Jordan Farmar, orecchiuto vice Fisher, e Tony Allen, noto a tutto come "l'Allen sbagliato".
Per quanto riguarda il primo, ha deciso di accasarsi a Newark, in New Jersey, per tentare di sfondare li dopo 3 anni alla corte di Kobe in cui è stato impiegato con minutaggio limitato, fornendo una contributo un po' troppo discontinuo. I Nets continuano così, dopo aver iniziato l'estate strombazzando annunci trionfalistici a destra e a manca, a raschiare il fondo del barile del mercato dei free agent, e l'ipotesi di costruire una franchigia vincente di certo si allontana negli anni, a meno di clamorosi colpi di scena, anche perché non sembrano esserci a disposizione pedine per mettere su una trade che possa portare nel Garden State gente di primo piano.
Allen a Memphis, che colpo!
Tony Allen, da par suo, dopo aver vinto un titolo nel 2008 e aver fornito prestazioni tutto cuore e atletismo quando si è alzato dal pino quest'anno con Boston, approda a Memphis. Non è certo questo il colpo che farà svoltare l'annata ai Memphis Grizzlies, che dopo aver rifirmato Rudy Gay a cifre spropositate (82Mil $ in 5 anni), ha offerto alla guardia da Boston poco meno di 10Mil $ per i prossimi tre anni. Abbastanza per fermarsi dalle parti di Elvis.

I colpi veramente grossi sono oramai alle spalle, ma ancora mancano all'appello alcuni free agent pesanti come Shaq e Scola, c'è da capire chi prenderà Miami per riempire le fila e poi ci tufferemo nella girandola degli scambi: le ultime news vogliono Turkoglu e Childress in direzione Phoenix Suns.

free agency 2010: jermaine o'neal...

i Celtics tenteranno di dire la loro ad est
Colpo dei Celtics che dopo l'addio (oramai quasi certo) di Rasheed Wallace firma un suo degno rimpiazzo, e lo fa a cifre a dir poco interessanti. A Boston arriva infatti il sei volte All-Star Jermaine O'Neal, 14 anni passati nella lega tra Portland, Indiana, Toronto e Miami, ed una classe mai espressa fino in fondo per via di un fisico un po' troppo incline ad infortuni. Nell'ultima stagione Jermaine ha garantito agli Heat, che oramai faranno volentieri a meno dei sui servigi, 13 punti e 7 rimbalzi in 28 minuti. 
Le cifre dell'affare dovrebbero aggirarsi intorno ai 12Mil $ per i prossimi 6 anni, un buon contratto per tutte e due le parti. Il gm dei celtici, Danny Ainge, continua quindi la sua opera di mantenimento di una rosa che ha dimostrato di essere competitiva senza però fare follie, visti i rinnovi di Ray Allen e Paul Pierce a cifre non iperboliche dato il valore dei due. O'Neal dal canto suo tenterà di dare l'assalto all'anello che non ha mai raggiunto nei prossimi due anni, anche se Boston al contrario di altre volte non parte certo con i favori del pronostico.

free agency 2010: david lee...

viaggio lunghetto per Lee
Dopo i fuochi d'artificio della sera di ieri, la scelta di LeBron di andare a Miami (che divide in modo netto gli appassionati e gli opinionisti, com'era prevedibile) sembra aver dato il la per una vera e propria girandola di scambi tra le franchigie dell'nba. Lo scambio più significativo di giornata coinvolge una delle squadre più deluse dal mancato approdo tra le loro fila del prescelto, i New York Knicks. Dalla grande mela parte infatti un protagonista dell'ultimo anno, David Lee, che aveva chiuso la stagione con una doppia doppia di media. L'atletica ala grande fa le valigie e approda dall'altra parte degli States, a San Francisco, ai Warriors dell'istrionico coach Don Nelson, con una sign&trade che garantisce a lui 80 Mil $ per i prossimi 5 anni e ai Knicks l'arrivo di tre buoni prospetti come Anthony Randolph, Kelenna Azubuike e Ronny Turiaf. I piani di Golden State, come al solito, appaiono un misto tra fantasia, spregiudicatezza e improvvisazione, ma noi li amiamo anche per questo.
Il fatto che i tre siano in scadenza di contratto tra un anno è un altro segno del fatto che a New York ci si sta forse preparando all'ennesimo anno di transizione, per tentare di dare il prossimo anno l'assalto ai vari Carmelo Anthony, Tony Parker o CP3. Certo però che se l'affaire LeBron insegna qualcosa, è che i grandi giocatori vanno convinti con un progetto, e non c'è progetto senza vittorie, quindi è bene che i Knicks dimostrino di poter essere competitivi anche quest'anno.

free agency 2010: lebron james...

il 23 a Miami è ritirato, il Re potrebbe
scegliere il 6
L'attesa è finalmente giunta alla fine, l'annuncio più atteso dai tempi dell'arcangelo Gabriele è stato proclamato a mezzo televisivo alle 9 di sera orario della costa est (in Italia erano le 3 di notte) ad una platea di sportivi che aspettava questo momento in uno stato di trance che rasentava l'idolatria, e il messaggio è arrivato anche ai più incrollabili detrattori di colui che ormai è paragonabile ad una divinità pagana.
LeBron James ha deciso dove giocherà a partire dalla prossima stagione, e la decisione è ricaduta sulla città che negli ultimi giorni più ha fatto per richiamare il Prescelto con le sue sirene: gli Heat di Miami sarà la squadra con la quale LeBron tenterà di dare nei prossimi anni l'assalto a quell'anello che in troppi cominciano a rinfacciargli di non aver ancora vinto. 
A quanto pare gli sforzi della dirigenza degli Heat per costruire una vero e proprio dream team sono stati ripagati fino in fondo: Wade, Bosh e James sono già i Biggest Three e adesso quello che resta da fare è fornirli di manovalanza a basso costo per presentarsi in 5 alle partite delle prossime stagioni. Starà a loro, e alla sapienza di Pat Riley e di coach Spoelstra, amalgamarli e dare una fisionomia di gioco netta alla squadra, mentre i giocatori dovranno spartirsi gli oneri e gli onori di una squadra in cui non potranno più recitare da assoluti protagonisti, ma saranno tre primedonne sull stesso palcoscenico che dovranno dividersi equamente i palloni da gestire.
Si aggiunge inoltre il vero rebus dei contratti dato che firmare tre stelle al massimo salariale non è possibile in termini di salary cap, si pensa che il terzetto si sia ridotto lo stipendo, "accontentandosi" di qualcosa di meno pur di metter su un team vincente., aiutati in questo anche dal regime fiscale favorevole della Florida.
Adesso non ci sono più scuse, Wade ha avuto i compagni che attendeva dall'addio di Shaq, Bosh non predica più nel deserto e LeBron si è aggregato a questo dream team con entusiasmo: ora conta solo vincere, e possibilmente tanto.

free agency 2010: travis outlaw...

in New Jersey si spera in ben altro
Anche i New Jersey Nets si iscrivono al libro dei protagonisti di questa estate 2010 e piazzano il primo colpo, che a dire il vero appare molto sottotono dopo i proclami iniziali del nuovo proprietario russo Mikail Prokhorov, sicuro di poter convincere LeBron James grazie ai suoi soldi (è uno degli uomini più ricchi del mondo, avendo accumulato denaro nei modi più spregiudicati), all'amico Jay-Z e al nuovo palazzo in quel di Brooklyn a partire dalla prossima stagione.
Ormai il sogno LeBron sembra essere sfumato e a poche ore dalla scelta del prescelto i Nets piazzano il loro colpo acquistando i servigi di Travis Outlaw, guardia talentuosa ma mai esplosa veramente, che arriva da Portland via Clippers per 35Mil $ nei prossimi 5 anni. 
I Nets adesso hanno ancora abbastanza spazio per attrarre a sé un altro paio di ottimi free agent, anche se ormai i migliori sembrano oramai essere destinati ad accasarsi altrove. Una pista calda è quella che porta a David Lee, l'unico che assieme al nostro Gallinari si è salvato nell'ultima stagione in maglia Kniks. Inoltre sembra che Shaq stia facendo un pensierino a chiudere la sua scintillante carriera di basket giocato in quel di Newark, sua città natale e casa, per il prossimo anno, dei Nets.

free agency 2010: boston celtics...

firma in arrivo per il
tiro più bello della lega
Si parla adesso di un'intera squadra. Infatti conferme importanti arrivano da quel di Boston, che riesce in ciò che solo un paio di settimane fa, dopo la sconfitta in gara 7 delle finals contro i rivali di sempre Lakers, non sembrava davvero possibile. La dirigenza è infatti riuscita a confermare in blocco la squadra che ha disputato due finali negli ultimi 3 anni, vincendone una. Ancora per due anni quindi i Celtics saranno una squadra competitiva ad est, che con rotazioni adeguate dei giocatori potrebbe riuscire a sopperire alla non più giovane età di molte sue stelle.
Il primo a sciogliere i dubbi era stato Coach Rivers, che con una mossa davvero a sorpresa si era detto pronto ad andare avanti ad allenare i verdi anche il prossimo anno, dopo l'iniziale delusione per il titolo perso e la voglia di un anno sabbatico quantomeno.
Adesso è il turno di Ray Allen. He got game ha infatti garantito che i tifosi di Boston potranno assistere per altri due anni alla sua sublime esecuzione di tiro al Boston Garden per la modica cifra di 20Mil $. Adesso appare scontata la conferma del capitano Paul Pierce, si vocifera per 60Mil $ in quattro anni, che in un primo momento era forse stato attratto da sirene Losangeliane, sponda Clippers.
L'unico che manca all'appello è Sheed Wallace, splendido nelle finals in marcatura su Gasol, che ha annunciato il ritiro qualche giorno fa. Conoscendo il personaggio non è però impossibile che ci ripensi.

free agency 2010: carlos boozer...

anche i bulls cominciano ad
aprire il portafogli in questa estate
Un altro big trova casa in questa estate di continui movimenti. Carlos Boozer si è infatti accordato con i Chicago Bulls per un quiquennale da 80Mil $, che quindi riescono a portare a casa qualcuno dopo i tentativi falliti con Bosh a Wade. Il turbolento Carlos, che già molte altre volte aveva fatto capire che la Città del Lago Salato e le sue abitudini mormoni gli stavano oramai strette, era già stato accostato ai Bulls un anno fa, ma non se ne fece di nulla. Adesso la decisione, che sembra arrivare appena in tempo per tentare di far arrivare nell'Illinois colui che potrebbe raccogliere l'eredità di MJ, ovvero LeBron James.
Comunque sembra sicuro che se non dovesse arrivare il Re, Chicago punterebbe a un'altro top player, magari nel ruolo di guardia, per costruire da subito una squadra vincente. Già adesso il pick&roll tra Rose e Boozer appare come un'arma mortifera per molte molte difese, e Noah garantisce sotto i vetri quella difesa atletica che Boozer spesso sembra non avere voglia di garantire, formando una coppia che sarà difficile attaccare nel pitturato.

free agency 2010: dwayne wade...

nemmeno la natia Chicago l'ha strappato
al sole, e alle tasse inesistenti, della Florida
Giornata caliente in quel di Miami, e non certo perché siamo in piena estate. Dopo la notizia del pomeriggio è certo che anche la stella degli Heat degli ultimi anni, nonché mvp delle finals 2006 Dwayne Wade rimarrà alla corte di Pat Riley ancora per molto. Non sono ancora trapelati con sicurezza i termini economici del suo rinnovo né quelli dell'accordo della franchigia della Florida con Chris Bosh, che già si profilano ipotesi interessantissime di FantaBasket: si vocifera infatti che le due superstar sarebbero disposte a ridursi lo stipendio (sai che fatica, si parla comunque di cifre non inferiori a 15Mil $ l'anno!) pur di creare abbastanza spazio salariale per convincere  King James a prendere casa dalle parti di Miami Beach.
Se il diabolico piano andasse in porto, per i prossimi 10 anni l'obiettivo massimo per le restanti squadre nba sarebbe il secondo posto.

Siete pronti a conoscere il futuro? mancano solo poche ore...

free agency 2010: chris bosh...

Miami può sognare con CB4
Manca solo l'ufficialità, ma sembra proprio che uno dei free agent più ambiti dell'estate, ovvero Chris Bosh, abbia finalmente deciso la squadra in cui militerà per i prossimi anni: sono infatti i Miami Heat che si accaparrano il lungo ex Toronto. I suoi servigi saranno ripagati con un contratto che dice, secondo i ben informati, 127Mil $ per i prossimi 6 anni, centesimo più, centesimo meno. La scelta di CB4 ha come importante conseguenza il fatto che Dwayne Wade non si muoverà dalla calda e fiscalmente accogliente Florida. Miami sembra quindi essere intenzionata a costruire una squadra che possa da subito essere vincente nella eastern conference.

Adesso l'attesa è tutta proiettata sul prescelto, all'anagrafe LeBron James per chi fosse or ora atterrato da Marte: la sua decisione arriverà domani sera in diretta alle 9 ora della costa dell'atlantico su ESPN, con uno speciale di un'ora al cui termine il nativo di Akon apporrà la sua regale firma sul pezzo di carta probabilmente più costoso della storia della lega. Lo show si preannuncia avere un grande audience e il ricavato degli spot pubblicitari andrà in beneficenza. 
Questo ed altro per il Re!

free agency 2010: chris duhon...

vice-Nelson in arrivo in Florida
Per un free agent che arriva alla corte di Mike D'Antoni, eccone uno che se ne va, anche se non si può certo dire che il bilancio sia negativo per i Knicks. A fare le valige è infatti Chris Duhon, che non ha mai convinto fino in fondo nel run&gun voluto dal coach coi baffi. Il play proveniente da Duke si accomoderà quindi sul pino dei Magic a fare quello che un l'anno scorso era il compito di Jason "The White Chocolate" Williams, ovvero la riserva di Jameer Nelson. A lui un contrattino niente male di 15Mil $ per i prossimi 4 anni.
I Knicks continuano quindi a fare quello che hanno fatto negli ultimi 2 anni: continuano a svuotare la cantina per cercare di attrarre a se (almeno) un altro top player. E se si realizzassero i sogni del gm Donnie Walsh, con un front-court composto da Gallo-LeBron-Stats, il play titolare andrebbe a New York di corsa sulle ginocchia...

free agency 2010: dirk nowitzki...

per quest'anno non cambiare,
stessa maglia  stesso fiasco
Per riuscire a stare dietro a tutti i trasferimenti ho deciso di non dedicare molto spazio ai vari atleti che decidono di rifirmare per la propria squadra. La lista è lunga e comprende Rudy Gay (Memphis), Joe Johnson (Atlanta a 119Mil $ per 6 anni, ma siamo impazziti?) Tyson Chandler (Charlotte), Yao Ming (Houston) e Grant Hill (Phoenix) tra gli altri.

Un rinnovo contrattuale però mi pare molto più significativo di questi qui sopra e si tratta di quello di WunderDirk Nowitzki. Il tedescone è da sempre legato alla squadra texana e al suo proprietario Mark Cuban, ma la sua firma sul contratto si è fatta attendere qualche giorno di troppo, e si vociferava che si fosse la possibilità che Dirk salutasse la squadra che in questi ultimi anni è sempre stata bella e incompiuta per cercare di vincere altrove (e una capatina a New York in verità l'ha pure fatta). 
Dopo qualche giorno di riflessione però, non se l'è sentita di tradire i Mavs (per i romantici questione di cuore, per i cinici i 90Mil $ in 4 anni avranno forse fatto il loro effetto). Aufiderzein Dirk, l'anello per te non arriverà...

free agency 2010: drew gooden...

nona maglia in 9 anni di nba per Drew
Notizia di ieri (e un po' di secondo piano prima del piatto forte), l'ex Cavs, Chicago e Spurs (tra le altre) Drew Gooden si accasa nel meraviglioso stato del Wisconsin, più precisamente a Milwaukee, la città della Harley-Davidson e di Happy Days, una delle città in cui i giocatori non è che vadano proprio col sorriso sulle labbra.
A disegnare un bel sorriso sul faccione barbuto di Drew ci hanno pensato i dirigenti dei Bucks, presentandogli un'offerta di 32Mil $ per 5 anni, e consentendogli quindi di andare a fare compagnia a Brandon Jennings in una squadra che già quest'anno ha stupito riuscendo a centrare i play-off perdendo solo in gara 7 contro Atlanta al primo turno.
Speriamo che moto, birra e giacche di pelle non distraggano troppo il pelato giramondo..

Stay tuned!

free agency 2010: steve blake...

manterrà il suo numero 2?
Lo so, lo so, non è un nome di primissimo piano, ma è la squadra in cui approda ad esserlo. C'è infatti l'accordo per un quadriennale a 16Mil $ con i Los Angeles Lakers che cercheranno quindi di conquistare il quarto three peat di Coach Zen grazie anche ai servigi dell'ex Oak Hill Accademy.
Il buon Steve resta dunque nella zona di Hollywood e Sunset Boulevard passando dagli sfigati Clippers ai ganzissimi Lakers, mentre chi sembra destinato a fare le valige è Jordan Farmar
Ma anche Fisher (free agent pure lui) è in una situazione di stallo, dopo che LA ha presentato un'offerta inferiore alle sue aspettative: d'altronde anche a 37 anni si ha una famiglia da mantenere!

Sperando che il "vecchio" pescatore ci ripensi, appuntamento alla prossima...

free agency 2010: amar'e stoudamire...

nuova maglia per amar'e
Oggi si apre una nuova rubrica, curata dal sottoscritto, sui trasferimenti di questa torrida estate 2010, l'estate che da due/tre anni fa fare sogni bagnati a tutti i gm della nba.

Secondo giorno di mercato e primo colpo, ormai certo: Amar''e Stoudamire ai Knicks. Per lui pronto un contrattone da 100Mil $ in 5 anni.
Questo colpo potrebbe invogliare qualche altro big ad accasarsi nella grande mela, anche se a questo punto pare difficile che alla corte del baffo arrivi il più corteggiato di tutti. Fossi in mike punterei forte su una sign&trade per un play che non è free agent, ma che non sembra trovarsi benissimo dove è accasato ora (chi ha detto CP3? chi ha detto Tony Parker?).

Non perdetevi i prossimi movimenti del mercato, in diretta qui sul blog del bar lando...stay tuned!

Si riparte...

da sinistra: Andrea Bargnani, Coach Simone Pianigiani, Marco Belinelli

Che dite? ce la faremo a qualificarci per l'europeo?

la nostra mascotte...

mmuuuuuu!!!!

questi ci credono di brutto...

It's Playoffs time!


La federazione ha reso da poco noti gli accoppiamenti per i prossimi Palyoffs validi per l'accesso al prossimo campionato di promozione:


Arezzo - Arci uisp basket

Staggia - Poppi

Medicea - Cus pisa

San miniato - B&F


A Poppi è sicuramente toccata l'avversaria più temibile. Infatti Staggia è l'unica squadra a non aver ancora conosciuto la sconfitta in questa stagione ed è la candidata numero 1 alla vittoria finale e con i suoi 1074 punti realizzati mette in seria allerta la squadra di Coach Ceccherini.
La manifestazione si terrà  Sabato 15 Maggio dalle ore 17:00 al palazzetto della Scuola M. L. King di Bottegone (PT) e la squadra Casentinese scenderò in campo alle 19:00.

I pronostici ci vedono sfavoriti ma ragazzi, sono i Playoff e niente è scontato...We Believe!

arezzo vs poppi 61-57...



165 - 163.
Questo è il punteggio combinato delle tre sfide tra Poppi ed Arezzo di quest'anno.
Non serve aggiungere molto altro per dire dell'equilibrio e del motivo per il quale queste due squadre siano in testa (rispettivamente seconda e prima) al proprio girone, ed è così che finiranno. E anche l'ultima sfida, quella del Pala(Bindi)Caselle, si è inserita perfettamente in questo filone.
Sul parquet sono andate due squadre che volevano assolutamente vincere questa partita, e ci hanno provato fino alla fine senza risparmiare una goccia di energia.  Le cose si erano messe bene per gli ospiti, spinti da un pubblico scatenato e caldo sceso nel capoluogo (immaginatevi la foto, con "Poppi" anziché "Duke"), che erano andati fin sul +12 dopo un primo tempo che è stato forse il miglior basket giocato quest'anno dai casentinesi. Poi la stanchezza ed il ritorno degli aretini si sono fatti sentire, il terzo quarto è stato una battaglia con il pallone che non voleva saperne di entrare e il campo ha stabilito un altro vincitore. C'è amarezza e dispiacere, soprattutto perché il pubblico meritava una vittoria per come ci ha spinti fino dalla palla a due, ma vanno fatti i complimenti ad Arezzo per aver sempre ricercato la vittoria con un gioco che si è dimostrato efficace perché sempre condotto a ritmi elevati, con una fisicità che nessun altro possiede in questo girone.
Per Poppi vincere il derby sarebbe stato il modo perfetto per suggellare una stagione che comunque, anche con l'amaro in bocca della sconfitta, è già andata al di là di ogni più rosea previsione. Con alle spalle un solo "allenamento" settimanale causa lavoro ed università, questa squadra ha ancora la possibilità di centrare i playoff. E tutto può dipendere dal punteggio che ho riportato in cima al post: il coefficiente canestri è per Poppi di 1.012, tutto sommato buono in attesa dei risultati degli altri gironi.
Non ci resta che aspettare la fine di questa "april madness" per scoprirlo...

poppi vs. valdarnia 78-72...


Al PalaBindi si gioca per continuare a sperare: chi vince ha ancora la possibilità di dire la sua in chiave promozione, chi perde è fuori dai giochi. Poppi e Valdarnia sono due buone squadre, che gli anni passati hanno dato vita a sfide intense anche nella categoria superiore. C'è la giusta rivalità sportiva che non fa mai male, ma anche rispetto reciproco (tutto sommato...). Ed è con queste premesse che inizia la partita, con la convinzione che nessuno dei due mollerà fino alla fine.
La partita inizia e subito gli ospiti piazzano un parzialino di 5-0, ma i padroni di casa ricuciono lo strappo con un paio di triple. Nel primo tempo i ritmi si mantengono piuttosto bassi e questo fa il gioco dei padroni di casa. Complice una buona difesa sull'uomo e le polveri un po' bagnate della truppa di tiratori degli ospiti, Poppi chiude il primo tempo in vantaggio 36-24.
Nel secondo tempo la partita cambia di tono, la velocità di gioco aumenta ed il match è più frizzante, e nel terzo quarto il vantaggio accumulato da Poppi prima si riduce, poi si riallarga e infine si riduce ancora quando la mano del "bomba" diventa torrida proprio sullo scadere del terzo quarto, chiso dagli ospiti sul -2. I casentinesi non rimangono a guardare, e anche se a volte manca la giusta concentrazione in attacco e in difesa la fatica si fa sentire, la produzione offensiva si affida agli attacchi sotto le plance, dove gli ospiti non sembrano irresistibili.
L'ultima frazione è la naturale continuazione di quel che si è visto fino a quel momento: si va avanti a fiammate, i padroni di casa mantengono 2/3 punti di vantaggio, ma Valdarnia è sempre li a far sentire il fiato sul collo. In situazioni del genere è normale che gli animi si scaldino un po', ma tutto rimane nei limiti del già visto. Nel finale Poppi è bravissima a non perdere la testa e a cercare sempre di giocare sui punti deboli degli avversari e con 40 secondi da giocare arriva la tripla del +5 che da sicurezza ai casentinesi, che consolidano poi il successo dalla linea della carità, dato che gli ospiti che non si arrendono ricorrono al fallo sistematico. 
Al fischio finale del buon Binella il tabellone dice 78-72. Poppi completa lo sweep su Valdarnia, parte la festa anche se c'è pure un po' di parapiglia, ma il lavoro è fatto solo a metà. Il secondo posto nel girone è ormai matematico, ma senza una vittoria domenica prossima le possibilità di accedere ai playoff promozione sarebbero veramente ridotte.
Domenica 18 aprile al PalaCaselle di Arezzo va in scena il match che vale una stagione...



...pagelline del dopo pasqua alè:

voto 10 a noi, cazzarola, che ogni tanto ci ricordiamo come giocare in maniera dignitosa a pallacanestro, dimostrando anche un po' di freddezza quando serve, che in passato non c'era quasi mai.
voto 9 al bomba che quando è andato in trance agonistica vedeva una vasca da bagno al posto del canestro e ci voleva la carabina per fermarlo.
voto 8 ad un PalaBindi che finalmente inizia a riempirsi e a far sentire la sua voce. Peccato manchino solo due partite...ritardatari!
voto 7 a quando Tani (e qualcun'altro) in campo fa quello che sa fare...
voto 6 di sufficienza al buon Binella, che gira e rigira, è sempre il miglior arbitro che ci sia in queste categorie...come la settimana enigmistica, inimitabile!
voto 5 a quando Tani, ma anche tanti altri, in campo fanno quello che non dovrebbe fare...
voto 4 alla presenza dello spirito agonistico del Baco imprigionato in un corpo da gelataio...i colpi ci sono, la fatica pure! 
voto 3 a chi, ingiustificato anche se con un esamone da dare, non si presenta nemmeno al palazzetto e si perde la partita più bella dell'anno...tiè!
voto 2 al Romi, che al palazzetto invece ci viene, ma come al solito per fare casino...stavolta si becca un paio di offese anche dal vice presidente.
voto 1 a "oh Bacci Pacifico" che ha rotto i coglioni tutto l'anno...
voto 0 a chi butta in caciara sul finale una bella partita...le frustrazioni sarebbe meglio calmarle in altre maniere... 

...ciao!

che ore sono? uno sguardo all'orologio (poppi - reggello 20-0)...

E così Reggello non si presenta in quel di Poppi. Salta quindi una sfida che i casentinesi erano pronti a giocare con grandi motivazioni, date le due sconfitte maturate in regular season contro la squadra della Vallombrosa. Con il 20-0 a tavolino, quindi, si chiude la seconda giornata di questa esuberante fase ad orologio inventata dalla fip, detta anche "april madness" dato che in quanto ad intensità è paragonabile alla follia marzolina delle finali ncaa. Sempre ieri sera è andato in scena lo scontro diretto tra le altre due squadre in lotta per un posto al sole: Arezzo-Valdarnia ha decretato la vittoria della prima per 68-64, che mette un'altro mattoncino per il passaggio diretto del turno. A quanto pare Arezzo è in uno stato di forma eccellente, e il PalaCaselle è stata finora una fortezza inespugnabile. La classifica recita quindi:

classifica girone A - fase ad orologio - II giornata

I prossimi impegni vedono Poppi andare a far visita giovedi sera all'ultima della classe a Montalto, un incontro da non sottovalutare, viste le insidie che un approccio sbagliato alla gara può nascondere. Poi un turno di stop prima di affrontare al PalaBindi Valdarnia (10 aprile), per tentare di assicurarsi il secondo posto, e Arezzo (18 aprile) in trasferta, in un derby che potrebbe valere davvero molto.

Tra un mese scarso sapremo...

sieci vs. poppi 75-104...


Poppi si presenta in 9 uomini in quel di Sieci, che subito diventano 8 per via di una caviglia che costringe il buon Johnny a dare forfait.
Evidentemente la consuma prova visibilmente gli ospiti, che iniziano con ritmi difensivi che definire lenti sarebbe molto generoso, tanto da concedere ai fiorentini ben 24 punti (24-22 a fine primo quarto). Come la gara va avanti, Poppi riesce piano piano non diciamo a difendere, ma quantomeno a muoversi in difesa, senza lasciare più lo spazio alle guardie di Sieci per i tiri da fuori. Nel frattempo l'attacco, grazie soprattutto alle incursioni in area dei lunghi e ai molti liberi convertiti, riesce a macinare punti e i casentinesi si ritrovano avanti di 10-13 punti all'intervallo lungo.
Il terzo quarto è il momento per spaccare la partita e dopo un'incertezza iniziale, Poppi scappa avanti nel punteggio fino al +22, vantaggio che riuscirà a gestire molto bene fino alla fine, incrementandolo anche un po' contro Sieci che comunque fino alla fine onora il match. Finisce 75-104, punteggio che non si vede molto spesso a queste latitudini, e che avrà forse fatto divertire quel po' di pubblico presente.
Adesso al PalaBindi arriva Reggello, l'unica squadra contro cui Poppi non ha ancora vinto in questo campionato, e la voglia di sconfiggere la nostra bestia nera è davvero tanta.
E ora via alle pagelle ad orologio:

Tani 7 Dopo tre settimane e più di pausa la sua voglia di basket giocato si vede, e riesce a trasmettere la sua carica alla squadra. Ad un certo punto un suo passaggio-missile, proprio in mezzo ai due del "bar lando", prende in pieno un avversario in panchina...Foga.
Bachini 7,5 L' inizio difensivo lascia molto desiderare visto che il suo diretto avversario, mette 3 triple in un amen. Si riscatta poi nel secondo tempo dove mette una serie non ben precisata di bombe ed in più non sbaglai neanche un libero. A causa dei suoi pantaloncini si rende colpevole di aver rovinato la prima occasione, da tre anni a questa parte, in cui tutta la squadra si sarebbe potuta presentare con tutti i completini uguali...Guastafeste.
Ricciardi 6 Inizia in sordina come buona parte della squadra. Soprattutto in difesa dove sembra essere  un po' spaesato.  Si riprende nel secondo tempo dove sfodera le sue finte che fanno volare gli avversari e dove rifila anche una bella stoppata. Finisce la serata di fronte ad una dissetante Guinness..San Patrizio.
Ciervo 6,5 Il nostro Rupert Murdoch, parte dall'inizio e dona il giusto apporto nel pitturato difensivo compresa una schienata che preoccupa un po' tutti. Con il suo  5/6 Zittisce tutti gli scettici riguardo alla sua abilità nel tirare i liberi. Che sia un caso che il suo ritorno coincida con una vittoria in trasferta?...Talismano.
Ferri 7,5 Con Carmine forma una coppia micidiale: un mena (carmine) e l'altro segna (lui). Nel primo è lui che ci tiene a galla grazie al suo gioco attento. Un po' meno attenzione la mette nella guida quando, durante una conversazione telefonica, rischia d'imboccare la galleria per il Mugello. Neanche a farlo apposta è lui che firma il centesimo punto...Ok il prezzo è giusto!

Conticini 6+ In attacco raccoglie meno di quanto semina, anche se in difesa ogni tanto si lascia sorprendere. Mostra movimenti agili, con cui si "svita" sotto canestro, come si conviene ai lunghi moderni del giorno d'oggi: lui ha sempre giocato così, si vede che già dieci anni fa era avanti. Al ritorno, incastrato nella machina del presidente, soffre il mar di mare...Sfasato.
Ciampelli 6,7 In crescita il nostro giovane virgulto, che inizia ad usare i centimetri (e i chili) per farsi rispettare sotto canestro. chi non lo rispetta ancora è tank, che lo apostrofa con un "questa macchina? questa scatola!" riferendosi alla sua Smart...Quattroruote.
Baglioni 5 Anche noi vogliamo punirlo ingiustamente: infatti polemizza per essere a sua insaputa uno dei protagonisti del blog. Del resto cosa aspettarsi da uno he cerca l'amaro del capo in farmacia? In campo, solito apporto di fosforo senza nemmeno sudare più di tanto, in più l'unica volta in stagione che non ha nulla da ridire sull'arbitraggio, si becca un tecnico immeritato...Scornato.
Vangelisti sv E' in formissima, tanto da schiacciare ripetutamente durante il riscaldamento. Ma non essendoci abituato, per la serie "la sfiga ci vede benissimo", va a finire che cade male su una caviglia e guarda tutta la partita dagli spalti...Ron Ron.
Coach Ceccherini 6,5 Deve subito far fronte alla tegola Vangelisti ma gestisce ugualmente bene i suoi uomini. Continua la sua gestione dura nei confronti di Bachini che, alla prima tripla sbagliata, viene subito richiamato in panchina. Da meme , sulle note di "the final countdown", si lascia andare nel ricordo dei bei tempi andati...Nostalgia


Il bar lando ha parlato!

classifica...

Ecco la classifica finale del campionato di prima divisione girone A, dopo 12 combattutissime partite:


Adesso arriva l'attesissima fase ad orologio, in cui ce la vedremo in casa contro Valdarnia, Reggello (evvai, niente viaggio nella foresta) e Valdarno, mentre ci faremo delle meravigliose gite fuori porta verso ameni luoghi quali Arezzo, Sieci e Montalto, già vincitrice del premio "palestra in culo" dell'anno.
Siamo in attesa dei calendari provvisori, nella speranza di fare un girone di ritorno alla grande...

...forza Poppi!

premio "tifoso dell'anno"...


[via nba.com]

FIP news

...da una mail della FIP indirizzata a tutte le società interessate si legge che: "Si comunica a tutte le partecipanti al Campionato di Prima Divisione Maschile che, in preparazione del calendario della Fase ad Orologio, le Società hanno tempo fino a MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIOper inviare le loro eventuali richieste preventive. GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO verrà pubblicato il CALENDARIO PROVVISORIO. Le Società avranno quindi tempo fino a MARTEDI’ 2 MARZO per richiedere eventuali spostamenti di campo o di orario. MERCOLEDI’ 3 o GIOVEDI’ 4 MARZO 2010 verrà pubblicato il calendario definitivo.CordialitàUfficio Gare Firenze" ... speriamo bene GG

valdarno vs. poppi 70-61 (più o meno)...


Poppi conferma il mal di trasferta che lo affligge in questo girone di ritorno e va a perdere in quel di San Giovanni Valdarno contro Basket Valdarno (quando distribuivano la fantasia per i nomi alle squadre a San Giovanni c'era la festa della Rificolona).
Poppi gioca una partita sulle montagne russe, ma con pochi alti e molte discese a picco. Della partita si salva soprattutto il secondo quarto, quando, con attacchi precisi e difesa "passabile" gli ospiti riescono ad andare negli spogliatoi col tabellone fisso sul 35-39.
Al ritorno in campo, per quanto la partita non si segnali per la vena realizzativa delle squadre, Valdarno fa in attacco quelle poche cose semplici che le consentono di mettere la testa avanti. In difesa i padroni di casa chiudono il pitturato invitano gli ospiti al tiro da fuori, ma causa percentuali ampiamente sotto il quorum della decenza, il distacco tra le due formazioni oscilla continuamente tra i tre e i sei punti. Poi negli ultimi minuti decidiamo di mandare tutto in vacca ed ecco spiegato il distacco finale.
Ci sono cose che vanno senza ombra di dubbio messe a posto: la voglia di difendere che va e che viene, la prontezza di capire certe situazioni offensive, la mira nei tiri dalla medio-lunga distanza, e soprattutto l'atteggiamento di chi le partite le vuole vincere a tutti i costi e non pensa che questa dbbe arrivare in virtù della posizione di classifica. La pausa prima della fase ad orologio dovrà servire per lavorare su questi aspetti, perché nessuno pretende di salire in promozione, ma almeno giocare con dignità e impegno si, altrimenti il rischio "figure di merda" è davvero dietro l'angolo.
Due parole, che non vogliono essere una giustificazione perché la partita l'abbiamo persa noi e vinta Valdarno, sull'arbitro: forse il più incompetente che io abbia mai visto su un parquet, condito per di più con quella presunzione e arroganza che va tanto di moda ultimamente tra le giacchette nere (Binella dove sei?). Dei suoi fischi "fantasiosi" si sono accorti tutti, e siccome, pur militando in prima divisione, le tasse di gara si pagano, e pure profumate, si gradirebbe non essere presi ulteriormente per il culo da questi simpaticoni della federazione.

tic tac, tic tac, tic tac...

la legge è uguale per tutti...


La mannaia del giudice sportivo si abbatte sulla Pallacanestro Poppi: Ubaldo Baglioni ha rimediato contro Arezzo una squalifica per una gara, sinceramente non si capisce per cosa, comunque...

BAGLIONI UBALDO (Gioc. C.S. PALLACANESTRO POPPI) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)

Ci possiamo consolare, dato che il giudice questa settimana è stato particolarmente occupato, in relazione alla partita sieci vs. reggello:
LEPORATTI GIULIO (Gioc. POLISPORTIVA SIECI) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG)
FABBRI CLAUDIO (All. POLISPORTIVA SIECI) squalifica per 1 gara per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG)
NOCENTINI ALESSANDRO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) squalifica per 3 gare per comportamento intimidatorio e minaccioso nei confronti degli arbitri (30,1c RG) +30,3c RG+32 RG
NOCENTINI ALESSANDRO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) deplorazione per comportamenti non regolamentari reiterati e/o plateali e/o violenti, posti in essere durante lo svolgimento della gara (31,1b RG)espulso scalciava il tavolo.
TORRICELLI MARIO (Gioc. A.DIL. BASKET REGGELLO ) squalifica per 2 gare per comportamento scorretto e plateale con azione intenzionale in fase di gioco (30,3c RG). Con l'aggravante di rivestire il ruolo di capitano.

Complimenti vivissimi, soprattutto a Nocentini Alessandro...e poi si chiedono come mai hanno la fama di boscaioli. Come si dice, mal comune mezzo gaudio...ma mi sa che qui chi gode è Arezzo!

poppi vs. valdarnia 65-57...


Dopo un periodo in cui Poppi sembrava aver smarrito la via della vittoria, i casentinesi conquistano i due punti contro Valdarnia, nello scontro diretto per assicurarsi matematicamente il secondo posto alla fine del girone di ritorno. E il campo amico del PalaBindi si conferma un fattore importante per questo Poppi alla ricerca di fiducia e risultati.
Il match contro Valdarnia viene affrontato con il giusto livello di intensità e attenzione, e la gara si snoda in maniera speculare rispetto al derby di domenica scorsa, con i padroni di casa che riescono a mantenere sempre la testa avanti con un vantaggio che oscilla continuamente tra i 13 e i 5 punti. Anche nei pochi momenti in cui sarebbe possibile l'allungo Poppi non ne approfitta, e anzi negli ultimi minuti un po' di scelte frettolose rischiano di rendere le cose più difficili per la truppa di Coach Ceccherini. Alla fine del quarto periodo il tabellone dice 65-57.
Volendo indicare una via alla crescita della squadra, si potrebbe dire che l'intensità difensiva non è sempre ai massimi livelli, e che le percentuali di tiro dovrebbero essere migliorate un po', però già il fatto di aver ritrovato questo voglia di giocare, il tutto condito da una vittoria importante che fa morale sono ottimi punti di partenza in vista della fase ad orologio.
Poppi chiuderà il ritorno molto probabilmente in seconda posizione, a meno di uno scivolone casalingo di Arezzo che non ha mai perso al PalaCaselle, ma piuttosto che pensare agli altri, sarà bene affrontare la trasferta contro Valdarno di giovedi con grande attenzione.
E ora via alle carnevalesche pagelle:

Tani 7+ Come al solito è il top scorer della squadra, questa volta anche senza forzare troppo...Kaa-Boom!
Bachini 7 Il giocatore si riconosce: se la palla non entra si mette a servire assistenze, e alla fine riesce a piazzare un paio di bombe decisive. Assolutamente (in)degne di nota le mutande simil-maculate da vero playboy...Fescion!
Ricciardi 6++ Parte dall'inizio ma all'intervallo non è soddisfatto del suo minutaggio. Il secondo tempo si conferma essere il suo momento: mette un po' di fosforo in campo e poi realizza un canestro in fadeaway che fa esaltare tutto il palaBindi e che fa si che tornando in panchina si paragoni a Lebron..Spocchioso.
Ferri 7.5 Il vero valore aggiunto rispetto alla sconfitta contro Arezzo. Avere centimetri ed esperienza sotto canestro conta, e molto. C'è da dire che il venerdì sera inizia a fare polemica sulla convocazione...Cassanate.
Vangelisti 6.5 Il "tiratore" temuto da tutta Arezzo trascorre buona parte della partita a litigare con il ferro, ma il contributo in difesa è davvero notevole, con tantissime palle recuperate. In più è ormai presenza fissa alle partire la sua wag...Tabloid.

D'Amico 6++ Un passo in avanti rispetto alla disastrosa serata aretina. Finalmente il numero dei passaggi supera il numero dei tiri, e non suscita più istinti omicidi nei compagni di squadra. Peccato per un finale in calo...Ripresa.
Bonini 6+ Anche a questo gioca bene, segna ma quando arriva il momento indossa i panni del buon vecchio Michele Squillantini e s'ammazza sul pallone...E.R.
Conticini 6.4 Come al solito non è pienamente soddisfatto della sua prestazione, ma fa vedere un paio di movimenti da ala forte niente male è davvero sopra i suoi livelli ed inaspettatamente "roccioso" nella difesa dei lunghi avversari. Ma poi dove lo trovate uno che si accorge di aver lasciato la borsa a casa solo dopo essere arrivato al palazzetto?...Rincoglionito.
Baglioni 6.5+ I suoi discorsi motivazionali all'inizio della partita sono ormai un rito, mentre finalmente torna ad essere quello che è sempre stato anche in partita: "Sono come i Tedeschi, sono dappertutto!" è lì a dimostrarlo...Totem.
Ciampelli 6 Il lavoro sporco sotto i vetri non manca, e per concedersi un diversivo si diletta in tiri dalla media che fanno sussultare la panchina, non essendo proprio la sua specialità. Sembra aver trovato la giusta continuità...Preso.

Coach Ceccherini 6.66 Dopo le luci della ribalta con il nome d'arte di Stefano Ceccarelli, torna con i piedi per terra traghettando la squadra ad una vittoria quasi mai in discussione, sotto lo sguardo dalla tribuna dell'ormai ex coach Grechi...Diabolico.

Il Bar Lando ha parlato!

controcampo...

Ci chiedono la linea per un servizio in diretta: sentiamo le dichiarazioni post partita di STEFANO CECCARELLI...



C'è da dire che ad Arezzo si sfiorano livelli di professionismo da nba!

...a picco (?)


Alla luce dei risultati delle utlime due gare viene da chiedersi veramente se il Poppi sta "colando a picco" o se sta semplicemente passando un periodo difficile dovuto a una serie di cause che è inutile stare a elencare (infortuni, calo di concentrazione, ecc...). Sta di fatto che la squadra di Meli, Bachini e compagnia cantante ha fallito gli appuntamenti più importanti della stagione. Dopo la mediocre prestazione di Reggello (io c'ero e a tratti mi sono vergognato) arriva la doccia fredda delle Caselle a ridimensionare le ambizioni della Società. Tutto adesso si fa più difficile, anche perché sabato a Poppi arriva il Valdarnia (a pari punti al secondo posto in classifica) e passare da primi a terzi in 7 giorni non sembra del tutto impossibile. Però, proprio quando le cose si fanno difficili, generalmente i ragazzi di Ceccherini riescono a dare il meglio. Proprio quando la stagione sembra compromessa arrivano gli stupefacenti colpi di coda. Proprio quando vai a perdere a Valdarno (fanalino di coda della PM) dopo vinci si 17 in casa della prima della classe. Forse sono passati 2 anni, forse la squadra è diversa, forse siamo tutti un po' meno motivati ma credo che sia adesso il monento di tirare fuori le palle. Vincere in casa col Valdarnia è un must; vuol dire restare attaccati all'Arezzo e staccare di nuovo le altre sperando in un passo falso dei " botoli e ringhiosi".
Perdere in casa col Valdarnia vorrebbe dire.... la foto dice tutto.
GG

arezzo vs poppi 60-53...

Che c'è da dire di una partita che è stata ampiamente dibattuta sia prima che dopo. Niente, se non che ce l'abbiamo messa tutta, che l'obiettivo era li ad un passo, e non siamo stati in grado di raggiungerlo perché lo sport è fatto così: uno vince, l'altro, pur con l'onore delle armi, perde.
E penso che l'onore delle armi si possa concedere a questo Poppi che veniva da una prova imbarazzante contro Reggello e da un turno di riposo che per forza di cose spezza ritmo partita e concentrazione. Ed è finita quindi che nello sforzo di rincorrere tutta la partita per non concedere lo strappo, sono finite le energie quando serviva mettere la testa avanti, non per scappare, ma piuttosto per vedere l'effetto che fa. Finisce 60-53, e se non è il massimo vantaggio, poco ci manca.
Complimenti ad Arezzo, squadra con molte frecce al suo arco, che fa cose semplici ma efficaci condite da una difesa più che discreta. Sabato arriva Valdarnia al PalaBindi, e l'unica cosa importante sarà giocare con intensità e voglia per 40 minuti, tutto il resto conta poco.
E ora via alepagelle, alò:

Tani 6,8 "Il periodo no" sembra quasi essere passato. Sul campo spende energie fisiche e mentali e si prende le responsabilità nel momento del bisogno. Peccato per quel tiro dai sette metri sputato dal ferro che forse avrebbe potuto cambiare il corso della nostra partita...In&Out.
Bachini 6,7 Sente la partita anche se però questo sembra non influire troppo sulla prestazione a differenza della discutibile uscita per 5 falli. Nell'intervallo si rende protagonista nel far spostare degli innocenti fanciulli dalla nostra metà campo e prendergli alcuni palloni per permetterci il riscaldamento...Uomo nero.
Vangelisti J. 6,5 Questa volta tocca a lui fare la voce grossa sotto le plance e tutto sommato non sfigura, i suoi 8 punti sono lì a confermarlo. In più porta alla partita anche la sua dolce metà, cosa più unica che rara...Romantico.
Bonini 6 Una partita attenta, d'impostazione, e soprattutto nella prima parte del match si butta dentro alla ricerca di punti e gloria, ma senza forzare i ritmi di gioco. E' lui il play vice-Tani, anche se nella foto sembra più un ballerino...Robo-Dance!
Conticini 4,5 Defende abbastanza bene contro avversari che pesano mediamente 20 kg più di lui, prende i tiri giusti ma non entrano, e per questo si innervosisce quel tanto che basta da oscurarsi e decidere per un'auto sostituzione. Prestazione da 6=, ma arriva persino a chiedere una punizione in pagelle, quindi...Accontentato.


Ricciardi 6+ Partita divisa in due parti la sua: nel primo tempo soffre gli avversari. Nel secondo accende la luce ed in piena trans agonistica infila 5 punti in pochissimi minuti. Difende senza sfigurare...Moderato.
D'Amico 5 Se Tani sembra essere quasi uscito dal periodo no, lui c'è decisamente dentro. S'intestardisce nel cercare la giocata personale senza giungere a grossi risultati. Da lui ci s'aspetta molto di più visto che i numeri ce l'ha. Forse è il caso di tagliarsi i capelli come gli consigli il Cecche...Fricchettone.
Bini 6 Facendo capolino e passo dopo passo, sta iniziando ad affacciarsi ad un basket in cui l'esperienza vuol dire molto. Matteo mette in campo i suoi 15 anni, e la voglia di fare, facendo vedere che qualche minuto lo può giocare, non solo nel garbage-time...Positivo.
Baglioni 6 Derby in tensione per lui, che quando scende in campo lo fa per portare esperienza ed ordine. Ma quando è in panchina si rinchiude in un mutismo a cui ci ha poco abituato, dato che solitamente il derby è il palcoscenico giusto per le sue perle...Sottotono.
Ciampelli 6= Data l'assenza di carmine e del presidente, tocca a lui giocare minuti importanti nel pitturato. Se la cava benino, anche se gioca col freno a mano tirato, dato che non stende nessuno con un colpo dei suoi. M'ha pure ciulato la tuta...Distratto.


Coach Ceccherini 7 Dopo un sabato sera da Leoni e con poche ore di sonno a sua disposizione, Luca gestisce bene la situazione tecnica viste le assenze. Nel post-partita si vede sorprendentemente richiamato in sala stampa per fare dichiarazioni scoppiettanti...Controcampo.

Il Bar Lando ha parlato!

il giorno del derby...

Finalmente è arrivato il giorno del derby. E non un derby qualsiasi, dato che Arezzo vs. Poppi è anche sfida tra le due squadre in testa al campionato di prima divisione, tanto che anche la stampa si è accorta della partita che si disputa oggi al PalaCaselle.
La classifica infatti parla chiaro: chi vince oggi, gioca in casa il derby nella fase ad orologio:


E poi, va da se, c'è il gusto della rivalità contro un'avversaria storica e "nemica", che speriamo possa ridare a Poppi quello smalto che nelle ultime due/tre settimane sembra avere un po' perso. Servirà infatti tanta voglia e concentrazione massima per sconfiggere un Free Basket che in casa non ha mai perso.
Nelle altre partite di giornata, Reggello fa visita a Le Sieci in una parita che vale il quarto posto, mentre lunedi sera al PalaGalli ci sarà il derby sangiovannese tra Valdarnia e Valdarno.
Magari il Nestera ci fa un favore...