poppi vs. valdarnia 78-72...


Al PalaBindi si gioca per continuare a sperare: chi vince ha ancora la possibilità di dire la sua in chiave promozione, chi perde è fuori dai giochi. Poppi e Valdarnia sono due buone squadre, che gli anni passati hanno dato vita a sfide intense anche nella categoria superiore. C'è la giusta rivalità sportiva che non fa mai male, ma anche rispetto reciproco (tutto sommato...). Ed è con queste premesse che inizia la partita, con la convinzione che nessuno dei due mollerà fino alla fine.
La partita inizia e subito gli ospiti piazzano un parzialino di 5-0, ma i padroni di casa ricuciono lo strappo con un paio di triple. Nel primo tempo i ritmi si mantengono piuttosto bassi e questo fa il gioco dei padroni di casa. Complice una buona difesa sull'uomo e le polveri un po' bagnate della truppa di tiratori degli ospiti, Poppi chiude il primo tempo in vantaggio 36-24.
Nel secondo tempo la partita cambia di tono, la velocità di gioco aumenta ed il match è più frizzante, e nel terzo quarto il vantaggio accumulato da Poppi prima si riduce, poi si riallarga e infine si riduce ancora quando la mano del "bomba" diventa torrida proprio sullo scadere del terzo quarto, chiso dagli ospiti sul -2. I casentinesi non rimangono a guardare, e anche se a volte manca la giusta concentrazione in attacco e in difesa la fatica si fa sentire, la produzione offensiva si affida agli attacchi sotto le plance, dove gli ospiti non sembrano irresistibili.
L'ultima frazione è la naturale continuazione di quel che si è visto fino a quel momento: si va avanti a fiammate, i padroni di casa mantengono 2/3 punti di vantaggio, ma Valdarnia è sempre li a far sentire il fiato sul collo. In situazioni del genere è normale che gli animi si scaldino un po', ma tutto rimane nei limiti del già visto. Nel finale Poppi è bravissima a non perdere la testa e a cercare sempre di giocare sui punti deboli degli avversari e con 40 secondi da giocare arriva la tripla del +5 che da sicurezza ai casentinesi, che consolidano poi il successo dalla linea della carità, dato che gli ospiti che non si arrendono ricorrono al fallo sistematico. 
Al fischio finale del buon Binella il tabellone dice 78-72. Poppi completa lo sweep su Valdarnia, parte la festa anche se c'è pure un po' di parapiglia, ma il lavoro è fatto solo a metà. Il secondo posto nel girone è ormai matematico, ma senza una vittoria domenica prossima le possibilità di accedere ai playoff promozione sarebbero veramente ridotte.
Domenica 18 aprile al PalaCaselle di Arezzo va in scena il match che vale una stagione...



...pagelline del dopo pasqua alè:

voto 10 a noi, cazzarola, che ogni tanto ci ricordiamo come giocare in maniera dignitosa a pallacanestro, dimostrando anche un po' di freddezza quando serve, che in passato non c'era quasi mai.
voto 9 al bomba che quando è andato in trance agonistica vedeva una vasca da bagno al posto del canestro e ci voleva la carabina per fermarlo.
voto 8 ad un PalaBindi che finalmente inizia a riempirsi e a far sentire la sua voce. Peccato manchino solo due partite...ritardatari!
voto 7 a quando Tani (e qualcun'altro) in campo fa quello che sa fare...
voto 6 di sufficienza al buon Binella, che gira e rigira, è sempre il miglior arbitro che ci sia in queste categorie...come la settimana enigmistica, inimitabile!
voto 5 a quando Tani, ma anche tanti altri, in campo fanno quello che non dovrebbe fare...
voto 4 alla presenza dello spirito agonistico del Baco imprigionato in un corpo da gelataio...i colpi ci sono, la fatica pure! 
voto 3 a chi, ingiustificato anche se con un esamone da dare, non si presenta nemmeno al palazzetto e si perde la partita più bella dell'anno...tiè!
voto 2 al Romi, che al palazzetto invece ci viene, ma come al solito per fare casino...stavolta si becca un paio di offese anche dal vice presidente.
voto 1 a "oh Bacci Pacifico" che ha rotto i coglioni tutto l'anno...
voto 0 a chi butta in caciara sul finale una bella partita...le frustrazioni sarebbe meglio calmarle in altre maniere... 

...ciao!

2 commenti:

Anonimo ha detto...
12/4/10 08:06

Purtoppo il secondo posto non è ancora matematico perché a parità di punti arriva seconda chi ha fatto il miglior risultato con la prima del girone

cliente #003 ha detto...
12/4/10 08:29

penso (a logica) che il criterio dello scontro con la prima valga solo per scegliere TRA le 5 seconde dei gironi e non per scegliere LE varie seconde. All'interno del singolo girone credo che valga la regole dello scontro diretto tra chi arriva a pari punti...un altro modo avrebbe poco senso per me!
poi boh...

ps: esci dall'anonimato e firmati, coraggio, non hai nulla da temere...

Posta un commento