Grazie Lituania...


La nazionale italiana di pallacanestro parteciperà ad Eurobasket 2011. Lo ha deciso questo pomeriggio il Bureau di Fiba Europe riunito a Istanbul, accogliendo la proposta della Federazione lituana che ospiterà, a settembre del prossimo anno, gli Europei e che ha chiesto di anticipare di due anni l'allargamento da 16 a 24 il numero delle squadre partecipanti all'Eurobasket, già previsto per l'edizione 2013. Accogliendo la proposta lituana, Fiba Europe ha allargato il numero di partecipanti a 24 e di fatto annullato i ripescaggi del prossimo anno.

LE ALTRE NAZIONALI - Assieme all'Italia anche Lettonia, Ucraina, Bosnia Erzegovina, Georgia, Bulgaria e Polonia, che avrebbero dovuto partecipare al girone di ripescaggio, l'Additional Qualifying Round, la prossima estate, sono state ammesse direttamente. «È una decisione importante quella di oggi - commenta il presidente della Fip, Dino Meneghin, che ha partecipato ai lavori del Board di Fiba Europe - e sono grato alla Federazione lituana per la proposta fatta che denota lungimiranza e certifica il livellamento verso l'alto della pallacanestro europea. È una grossa opportunità perchè Eurobasket 2011 è tanto più importante perchè qualifica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e in questo modo viene offerta a più squadre l'opportunità di guadagnarsi la qualificazione. Questa decisione, per quanto di riguarda, ci evita sinceramente un'altra estate di fatiche, viaggi e spese. L'Italia non si è qualificata direttamente all'Eurobasket per differenza canestri e in questo senso penso proprio che non sottraiamo nulla a nessuno». LE SFIDE - L'Italia e le altre sei nazionali si uniscono quindi a Montenegro, Gran Bretagna, Belgio, Macedonia ed Israele, qualificate alla fine del Qualifying round di agosto, e a Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Lituania, Russia e Turchia, già qualificate alla fine dell'edizione 2009. L'ultimo posto disponibile se lo giocheranno in un apposito girone di qualificazione pre-europeo Finlandia, Ungheria e Portogallo, ultime in ogni girone di qualificazione lo scorso agosto. L'Eurobasket 2011 si giocherà nelle città di Alytus, Kleipeda, Panevezys, Siauliai, Vilnius and Kaunas.

[fonte Corriere.it]

1 commenti:

Anonimo ha detto...
19/9/10 14:34

Lithuania puo aspettare....La notizia del giorno ,Matteo Bini il nostro giovane passa in prestito a Chieti.Buona fortuna Matti,siamo orgoliosi di te.

Posta un commento