Tra ieri sera e questa sera sono state disputate le Gare 3 di semifinali Playoff valide per il campionato italiano, tra Montepaschi Siena - Lottomatica Roma e Armani Jeans Milano - Vidi Vici Bologna.
La prima, che si è svolta ieri sera ed è finita 114-108 per Siena, può essere definita come "la partita perfetta" in quanto si è conclusa dopo ben 3 tempi supplementari, regalando uno spettacolo entusiasmante a tutti gli spettatori ed appassionati. La squadra di Simone Pianigiani ha lottato con tutte le propie energie e, supportata da un fantastico pubblico di casa, è riuscita a portarsi a casa una vittoria importantissima sia per la serie che per il morale.
La partita è stata un continuo alternarsi al comando con delle piccole fughe e continui recuperi da una parte e dall'altra. Roma ha giocato con la sua classica difesa fisica e molto chiusa costringendo la Mens Sana a non poter ragionare e dover quindi affidarsi a uomini di punta come Mc Intyre o Forte o Kaukenas per potersi sbrigliare da situazioni molto difficili. Entrambe le squadre avrebbero potuto vincere e individuare un MVP è impossibile perchè tutti coloro che sono scesi in campo hanno, bene o male, dato un contributo decisivo. Per Roma, quando Chatman e Howkins sono un po' calati, sono subentrati l'immortale Bodiroga, Lorbek e Righetti; dall'altra parte succede che quando mancano 2 minuti alla fine con Roma in vantaggio, Kaukenas decida di inventarsi un canestro impossibile in mezzo a 5 maglie blu. Stonerook continua a sorprenderti per la sua strabordante intelligienza cestistica ed Eze nel supplementare rifila un paio di stoppate a Askravic e decide di schiacciare a canestro un tiro a 2 secondi dalla fine del secondo supplementare per il 101 pari. Quel che forse fà più piacere è vedere che in un Siena che presenta così tanti stranieri, sia uno dei 2 italiani (escludendo il naturalizzato Eze), Marco Carrarretto, a dare lo sprint finale ai Toscani.
Stasera si è giocato invece al Datch Forum di Milano; anche qui partita molto equilibrata e clima caldissimo, ma le V nere hanno dimostrato di avere qualcosina di più nel piano dell'organizzazione del gioco e nell'adattarsi alle varie situazioni. Milano era partita piuttosto bene dando l'impressione di poter vincere questa partita, ma la squadra di Djorjevic non è stata in grado di mettere tiri dalla lunga quando contava ed una poca freddezza dalla linea dei liberi. Bologna ha però dovuto pagare pegno per questa vittoria perdendo per infortunio prima Michelori prima (il ginocchio in uno scontro con Schulze gli fà un verso strano) e Ilievsky successivamente.
Da notare che Bologna nel quarto quarto ha usato l' "Hack a Blair" costringendolo ad un' imbarazzante 5/11 ai liberi.
Molto bene l'operato degli arbitri, che in questi play-off fischiano anche i minimi contatti e reiscono sempre a mantenere la situazione sotto controllo anche grazie all'aiuto dell' Instant Replay.
0 commenti:
Posta un commento