Italia - Francia: un'altra bastonata...

E' finita come non doveva, ma come forse non poteva che essere. La speranza, si sa, è l'ultima a morire, ma fa male davvero capire che questa Italia è più brutta di quanto pensavamo. Perchè si sapeva che non ci sarebbe stato gioco sotto, si sapeva che avremmo preso tiri forzati, si sapeva che non saremmo riusciti ad aprire le difese avversarie, ma vedere una squadra con poco carattere questo no, non ce lo saremmo mai aspettati. E invece accade che proprio sul più bello smettiamo di giocare, concediamo un 12-0 senza far niente: lo si capisce quando si prende un back door da parker, che ieri sera era in serata di grazia, ma non venitemi a dire che è un dominatore del pitturato.
Parker poi andava limitato più che mai, si sapeva, non andava fatto penetrare, invece bastava un blocco, nemmeno doppio poi, per far perdere completamente le tracce del francesino alla nostra difesa, bullo in primis. Ovvio che Parker è un gran campione e come attenuante per la difesa c'è da dire che con quelle triple iniziali non sapevi mai se dargli mezzo metro per non farlo penetrare o stragli vicino per non farlo tirare. Il problema è che noi non facevamo nessuna delle due cose e i 38 punti (o giù di li) sono qui per dimostrarlo.
Non mi metto poi a dire sulla gestione degli uomini e del gioco da parte del coaching staff: quando ho visto mancinelli comparire in campo ho pensato che si fosse alzato e fosse entrato da solo, perchè non si spiega di tenerlo fuori così a lungo. Alla fine c'era bisogno di azioni veloci per ricucire e invece il bullo portava la palla con una lentezza incredibile.
Alla fine è 69-62 e fa un'amarezza incredibile vedere quello che potrebbe essere e quello che invece non è. Quella che doveva essere la nazionale più forte di tutti i tempi non essere prima di tutto una squadra.
La vittoria di questa sera, a questo punto unica via di salvezza, se arriverà dovrà essere frutto del gioco, del fisico e della volontà. Non solo per andare avanti, ma perchè se non ritroveremo queste caratteristiche, Germania, Turchia e Lituania ci bastoneranno ben bene.

4 commenti:

cliente #002 ha detto...
5/9/07 10:17

condivido a pieno. Mi dispiace dirlo ma Basile e Marconato sono sempre più inguardabili. Crosariol ha fatto una gran cazzata e forse è stato punito anche troppo. Bargnani ha fatto il Mago nel primo tempo, ma poi è sparito. Il gioco ristagna ma soprattutto non si difende un cazzo e poi stare a sentire per 40' Lauro che storpia Boris Diaw in "Diao" o "Diau" e che tratti tifa Parker, con Bonamico che quando uno si prende un tiro forzato e segna dice "bel tiro" e se invece si prende un buon tiro e lo sbaglia dice "Abbiamo troppa fretta nel tirare", mi fà innervosire ancora di più. La mia paura è che oggi si pagherà nel fisico queste due partite intense. Il pessimismo c'è, però sono anche fiducioso perchè con la Polonia propio no! sarebbe il fondo più fondo che c'è

Anonimo ha detto...
5/9/07 11:12

Non si puo' stare 60 a 57 ad 1 minuto e 50 secondi dalla fine e ritrocarsii,un minuto doto con un parziale di 10 a zero.Quì manca la testa!!!Manca un leader in campo che sappia condurre la squadra nei momenti topici (come d'altronde negli ultimi tre secondi contro la Slovenia)Poi,non dico Marconato,ma Basile cosa e' venuto a fare agli Europei? Portavamo Maresca ,era meglio.Nel prosieguo(purche' che si vinca con la Polonia,ma non ci voglio pensare nemmeno ad una sconfitta senno' altro che pomodori al ritorno in Italia)dovremmo battere Lettonia,Germania e Turchia per sperare nel miracolo..................forse e' meglio che scendiamo sulla terra!

Dosty ha detto...
5/9/07 12:53

Basile davvero impalpabile, forse si sperava almeno in una giornata come contro la Cina, se non sbaglio, al mondiale. L'ultimo minuto mi sembravano proprio assenti, anche in attacco si doveva cercare un canestro veloce, ma si stava allegramente a palleggiare....

Dosty ha detto...
5/9/07 14:01

Niente partita in diretta stasera: http://www.crossover.netsons.org

Posta un commento