Italia - Germania 58-67, si torna a casa meritatamente...


Termina in modo molto amaro il nostro eurobasket 2007 in Spagna, eliminati da una Germania non irresistibile.
L'Italia scende in campo con Bulleri, Soragna, Belinelli, Gigli e Bargnani. L'inizio è promettente, Bargnani e Belinelli segnano a raffica e sembrano essere in buona giornata, la difesa a zona dà i suoi risultati: Germania spaesata e Nowitzki completamente fuori dal gioco e gli ci vogliono più di 3' per prendersi il primo tiro.
Nonostante questo diamo la possibilità ai tedeschi di poterci stare dietro soprattutto grazie ad un'eccessiva generosità difensiva a rimbalzo, gli esterni non fanno tagliafuori e non saltano, concedendo così secondi e tripli tiri.
Gilgi è fantastico su Wunder Dirk e non riesc a farlo segnare per 8' filati, in attacco però il solo Belinelli ci dà opzioni plausibili in attacco, finiamo comunque il primo quarto sul 18-12 per noi con 10 punti di Beli e 4 di Bargnani. A metà del primo quarto durante un timeout c'è un bel siparietto: il Coach tedesco regge la lavagnetta e Nowitzki prende il pennarello e disegna gli schemi da giocare!.
Nel secondo quarto, germania è più prolifica in attacco e noi non riusciamo a creare gioco. Di Bella si fà battere in continuazione sul primo palleggio e Basile si prende un paio di soluzioni che c'entrano poco, dimostrando che la presenza di Belinelli sul campo è indispensabile per cercare di creare un po' di pericoli. A 3' dalla fine del primo tempo inizia il periodo buio: Belinelli si gira la caviglia in modo fortuito ed è costretto ad uscire, in attacco non azzecchiamo più un'azione ed il solo Mancinelli riesce con un canestro a portarci negli spogliatoi col punteggio di 27 pari.
Nel terzo quarto la musica non cambia, Germania che prende una miriade di rimbalzi in attacco e segna, noi che riusciamo a stare in scia solo grazie ad un paio di jolly di Bullo e Marconato. Gigli continua ancora col suo super lavoro su Nowitzki, ma riusciamo a far diventare spina nel fianco Herber che mette due tiri da tre che fanno male. L'ultima frazione ci vede partire con un canestro da tre di Mordente e poi del solito Belinelli che ci portano a -5 e ci danno la possibilità di poter continuare la rimonta. Le nostre illusioni finiscono subito perchè in difesa si fà ancora acqua, Nowitzki inizia a segnare i canestri che contano ( a proposito, spiegate a Lauro che quel tiro da tre che ha fatto in uscita dai blocchi non è una cosa incredibile, perchè se eravamo in NBA lui quel tiro lo prendeva e metteva non da 6,25 ma da 7,24m ). Bargnani continua ad essere indeciso sul da farsi, ha troppa paura di buttarsi dentro, tranne poi rifarsi sparando una tripla dai 7 metri in faccia a Nowitzki per riportarci sul 54-52 ma è l'ultimo acuto perchè poi risprofondiamo e finiamo 67-58 per la Germania, si torna a casa e rimaniamo a casa anche per il prossimo anno perchè noi a Pechino 2008, non ci andiamo.
Alcune considerazioni:
1) Gigli è stato il nostro miglior giocatore per tutto l'europeo, ha lottato,segnato, preso scelte giuste ed anche difeso alla grande come 'stasera su Nowitzki.
2) Belinelli ha faticato un poco ma ha dimostrato a pieno merito di essere la prima opzione offensiva azzurra, di meritare di essere stato chiamato in NBA. Palleggia un po' troppo facendo ristagnare il gioco e difende da schifo, però se non c'era lui oggi se ne prendeva 25.
3) Soragna e Mordente oggi sono calati vistosamente, a rimbalzo non facevano tagliafuori e non saltavano. Mordente poi, si è preso a pochi minuti dalla fine con noi sotto di 5 dopo aver recuperato palla, un tiro da tre insulso che ha visto solo il tabellone senza nessuno a rimbalzo. In più ha fatto due rimesse che non si vedono fare nanche in uisp. Oggi non era da mettere.
4)Basile e Marconato hanno confermato di essere "arrivati" per giocare in Nazionale. Probabilmente non hanno più stimoli perchè il loro valore non si discute, per me sono tra i più forti in europa nel loro ruolo però mi dispiace da morire vederli giocare così mosci in queste manifestazioni.
5) Bargnani, sinceramente, pensavo facesse di più. Non che ne facesse 20 a partita perchè quello lo deve fare Beli, ma che fosse più determinato perchè anche oggi ha preso delle scelte di tiro che lui non dovrebbe prendere. Anche sul suo valore non discuto, è uno dei miei preferiti in assoluto e sono un suo fan. Forse pagava l'emozione della prima esperienza in Nazionale e la pressione che aveva su di sè. Spero che possa rifarsi.
6) Recalcati credo abbia finito il suo ciclo. Ha fatto alcune scelte poco comprensibili: perchè non mettere Crosariol quando vedi che ti prendono 20 rimbalzi in attacco? Perchè non abbiamo usato di più la zona che abbiamo visto li metteva in difficoltà? Perchè mettere Mordente negli ultimi secondi per fargli far fallo che poi non ci riesce goffamente e lo fà fare a Bulleri? Perchè non chiamara time out quando siamo in piena crisi e ricordare ai tuoi che abbiamo 2'16" da usare per andare in lunetta perchè gli avversari sono in bonus? Insomma, per me i giocatori non lo seguono più..
7) Di Bella non è riuscito a sbloccarsi ed è stato un po' un peso per la squdra, sono sicuro che anche lui non è contento del suo europeo, perchè i suoi livelli sono molto più alti. Evidentemente non era in gran forma.
8) Datome che è venuto a fare? se serviva qualcuno per scaldare la panca venivo io, sono bravissimo nel farlo..
9) La RAI sarà contentaa perchè almeno ora si è tolta un peso. Potrà far vedere tutte le repliche di telenovelas che vuole. Anche se però c'è sempre il volley..
10) Rimango dell'opinione che la Nazionale che verrà, quella con Gallinari ed un più maturo Datome, diverrà una delle più forti.

Buon Basket a tutti..

1 commenti:

Dosty ha detto...
13/9/07 07:40

Già detto tutto.
Dalle ultime dicharazioni Charlie resta in sella.
Prossimo appuntamento europei 2009?

Posta un commento