Italia, Lakovic ci beffa allo scadere e la Slovenia vince 69-68
scritto da cliente #002 il 3.9.07
Inizia nel peggiore dei modi l'avventura azzurra in terra di Spagna all'esordio con la Slovenia.
Recalcati decide di iniziare con Bulleri-Soragna-Basile-Marconato e Bargnani e per i primi minuti gli Azzurri giocano bene, c'è circolazione di palla e ci prendiamo buoni tiri, in più anche in difesa ci comportiamo dignitosamente. La Slovenia inizia però a prendere le misure ai nostri e dimostra di aver preparato la partita in maniera eccellente: tiri semplici, soprattutto in zona pitturata e poche forzature; dall'altre parte, invece si inizia a vedere quello che si era visto per tutta l'Acropolis: tiri forzati, poche idee e molti, troppi tiri da 3 e già a metà del primo quarto ci ritrviamo sotto di almeno un paio di possessi. Mordente è l'unico che ci tiene un po' a galla. Recalcati fà un po' di cambi nel corso del primo tempo, cercando di trovare la quadratura del cerchio inserendo Belinelli, Mancinelli, Di Bella, Gigli, Crosariol gli ultimi due sono quelli che danno un po' di vitalità, Crosariol cattura un paio di bei rimbalzi in difesa e Gigli dà più dinamicità al gioco che , comunque rimane molto statico. Gli Sloveni Smodis, Caplin e Lorbek ci fanno soffrire e siamo completamente incapaci di reagire, si và negli spogliatoi sotto di 13 con la sensazione che ci voglia un miracolo per poter ribaltare la situazione.
Al rientro in campo gli Azzurri sembrano più motivati e nei loro occhi si vede ancora una certa motivazione nel voler riaprire questa partita. Bulleri crea problemi alla difesa slovena, Gigli inchioda una bimane ripareggiando quella sbagliata nel primo tempo, ma è solo una fiammata perchè non appena ci riavviciniamo un po', la Sloviena ci ributta indietro sino ad arrivare ad un pesante -15. E' quì che Bulleri e compagni iniziano a coltivare la fantastica rimonta: il Bullo usa la sua arma migliore, la penetrazione, per tagliare la difesa avversaria, Belinelli finalmente segna e dà l'idea di entrare in partita ( cosa poi subito smentita), Gigli insacca un tripla e Mordente e Di Bella continuano a pressare con grande agonismo e Basile perfeziona i recuperi. Piano piano l'Italia si riavvicina e comincia a far sentire la pressione agli avversari che iniziano a commettere alcuni errori. Siamo all'ultimo minuto, quì avviene tutto quello che un tifoso di basket può desiderare: Bulleri ci riporta sul 61-62, Smodis segna ma il Bullo, segna ancora. Nell'azione successiva Lorbek commette un'infrazione di passi che da lui non ci si aspetta e Bulleri, ancora una volta, penetra segna e ci porta avanti di uno, poi un'ingenuo fallo di Soragna manda in lunetta Lakovic che fà 2/2. Negli ultimissimi secondi Bulleri penetra, si attira la difesa e scarica su Soragna che si prende il tiro da 3 e ci porta avanti sul 68-66, mancano solo 5", ma la nostra difesa è troppo molle e lascia la possibilità a Lakovic di tirare dall'arco dei 6,25 allo scadere, la palla entra dentro il canestro e fissa il punteggio finale sul 69-68 per la Slovenia.
Vittoria meritata dagli Sloveni, ma l'Italia se gioca così, và fuori al volo! Manca il gioco in attacco, in difesa lasciamo troppe conclusioni semplici all'avversario ed in più manca quella cattiveria che ci contraddistingue. Bargnani ha giocato una partita pessima, anche se ben arginato dalla difesa, ha commesso alcuni falli stupidi e Smodis l'ha ubriacato un paio di volte sotto canestro. Belinelli non si è visto per 16' e questo mi fà preoccupare perchè si è preso solo forzature, anche se pure lui era sempre anticipato dagli avversari. Ottima prestazione di Bulleri e Mordente, così come Soragna che stato l'uomo in più in difesa ed in attacco negli ultimi minuti; bene anche Crosariol, a mio parere ha fatto quello che ci aspettiamo da lui: difendere. Lo ha fatto abbastanza bene anche se in attacco si è preso un paio di tiri evitabili, comunque ha messo personalità. Bene anche Gigli perchè ha corso e segnato cercando di fare il più che poteva, per me ora come ora è il meglio messo fisicamente nel nostro reparto lunghi.
Oggi c'è la Francia che ha un po' faticato con la Polonia, ma c'è bisogno di una grande italia per 40' e non solo per 8-10' come 'stasera.
Buon Basket a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Ciao sono passata a farti un saluto, grazie per aver visitato il mio blog.
A presto :)
Scusate se mi intrometto ma credo che il buon Charlie avrebbe dovuto prevedere e quindi appiccicare Bullo a Lakovic che quest'ultimo sarebbe stato il terminale da tre per l'ultima azione.Era l'unico che poteva ribaltare il risultato.Mi dispiace per il Charlie ma l'allenatore deve restare freddo e ragionare:e' la sua funzione principale,credo.
Speriamo con la Francia.
Ciao.
Vittorio da Roma .
E' stata veramente una grande amarezza aver perso in questo modo.
Io sinceramente mi sento di dare le colpe maggiori allo staff e per inciso il Coach, che in tutta la partita ha dato l'impressione di tirare a sorte piuttosto che avere una idea precisa.
Non ricordo se c'è stato un quintetto Crosa-Mago-Soragna-Beli-Mordente, che forse poteva dare qualcosa sia in difesa che in attacco.
Purtroppo molti dei miei timori pre convocazioni, Basile e Marconato si sono rivelati esatti, al primo canestro di Denis si è aperto una bottiglia di quello buono perchè tra di noi si pensava non guardasse il canestro nemmeno durante gli highlights.
Purtroppo stasera c'è la francia, che ha un gioco e un atletismo di gran lunga superiore al nostro, speriamo che i ragazzi ci mettano il cuore, ma non è che si può sperare di andare alle olimpiadi in questo modo.
Infatti,nella pallacanestro nulla accade per caso.Tre secondi e rotti dalla fine.....chi puo' portare la palla velocemente in attacco e provare da tre? Solo Lakovic! Perche' il Bullo non gli si e' appiccicato addosso?? Charlie perche' ti sei fatto travolgere anche tu dal marasma dopo il tiro da tre di Soragna?? Che rabbia perdere così!
Io ho una mia teoria...secondo me,i "senatori", primo fra tutti Basile, stanno cercando di far fuori i giovani...non si spiegherebbero altrimenti certe dichiarazioni e certi atteggiamenti in partita...Bargnani e Belinelli non ricevono un pallone in ritmo,e i vecchi se la passano solo tra di loro...poi,finchè Bullo, Soragna e Mordente giocano così, mi sta anche bene...ma vedere un Basile che prima dichiara che non bisogno giocare da soli e poi forza tiri e perde palloni mi fa una rabbia indescrivibile...
Spero davvero che i giovani si riprendano, e sopratuttto che scendano anche loro dalla gabbia dorata nella quale si trovano e si facciano rispettare...altrimenti avranno avuto ragione gli altri...
secondo me ha perso tutta l'italia in primis charlie che ha tentato di mettere in partita le nostre stelle ma niente!!!
Troppi tiri da 3 non abbiamo centri di ruolo e gigli e il mago hanno tirato di + da 3 di Soragna!!!
Non si puo' andare avanti così!!!
Posta un commento