Eccoci arrivati alle finali di conference, le nostre semifinali per chi non mastica bene la terminologia nba (e se è così, che diavolo ci fate qua dentro?!). Ci arrivano le squadre che si sono dimostrate essere le più forti, che si sono sudate l'accesso dopo un secondo turno tiratissimo, in cui sia ad est sia ad ovest tutti hanno dovuto dare il massimo (con l'eccezione della sola detroit, forse). Ma facciamo ordine e cominciamo.
EAST
Boston Celtics vs. Detroit Pistons
Come detto Detroit è l'unica squadra che non ha faticato più di tanto nel secondo turno, facendo fuori abbastanza agevolmente Orlando. Se questo può essere un vantaggio in termini di riposo, certamente Boston ha dalla sua l'inerzia del ritmo partita, dato che ha faticato fino agli ultimi secondi di gara 7 contro LeBron James e compagni (pardon, contro LBJ e basta). Prorpio per questo in gara 1 della finale est Boston ha avuto ragione di Detroit, che è parsa troppo rugginosa.
I favori del mio pronostico, si sa, vanno a Boston, ma è anche vero che le canotte verdi hanno dimostrato di non riuscire ad imporsi fuori casa, e le due serie portate fino a gara sette potranno farsi sentire nel fisico di un rooster che proprio giovane non è.
Comunque per ora siamo 1-0 Celtics e stanotte gara 2 si gioca di nuovo al Garden. Se Detroit paregga le cose iniziano a farsi interessanti...
WEST
Los Angeles Lakers vs. San Antonio Spurs
Sulla costa del Pacifico come ogni hanno la finale di conference potrebbe, per i valori espressi in campo, essere una finale per il titolo, ma il regolamento che si basa sulla divisione territoriale non lascia scampo all'immaginazione (non conoscete il regolamento nba? che ci fate ancora qui...).
Tutte e due le squadre vengono da sfide difficili, anche se San Antonio ha vinto una tostissima gara 7 in casa di New Orleans, mentre i Lakers si sono fermati dopo 6 gare, sul Lago Salato.
Comunque Los Angeles ha dalla sua l'arma di distruzione di massa chiamata Kobe (ma non solo), mentre le freccie all'arco di coach Popovich sono quello splendido trio chiamato Parker-Ginobili-Duncan, roba da sbrodolare ogni volta che li vedi. E poi ci sono attacco scintillante contro difesa rocciosa, c'è tutta l'esperienza di chi ai playoff è abituato e si esalta contro chi così avanti non ci arriva da un bel po' (o non ci è mai arrivato). C'è questo e molto di più...
Intanto c'è stata gara 1, in cui i lakers sono riusciti a rimontare da -20, e hanno vinto una partita pazzesca, in cui la difesa di San Antonio ha concesso solo 89 punti. Tanto per continuare a stupire, magari domani San Antonio vince facendo 130 punti e giocando il triangolo.
Buona la prima dunque per Black Mamba (non sapete chi è? che ci fate ancora qui!), ma la sensazione è che si arriverà alla settima sfida per decidere chi andrà per l'anello.
Jack Nicholson ha già una squadra per cui fare il tifo...e tu?
See you @ NBA finals...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento