Auguri di buon Natale...

Il Bar Lando augura a tutti un felicissimo Natale!

buon natale...




...quanto "costa" un culo?

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI 1330 G.G. (Gioc. C.S. PALLACANESTRO POPPI) squalifica per 3 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori al seguito (31,3 RG)
A me è "costato" 3 giornate! Sinceramente mi sembra un po' troppo. In silenzio incasso la decisione del Giudice Sportivo. Ma alcune domande sorgono spontanee: e se facevo l'elicottero con un'altra parte del mio corpo? e se ero di sesso femminile e lo facevo vedere ai mariti dei miei avversari? Mah? Rimarrò nel dubbio.

Reggello - Poppi 66-50...

Poppi in trasferta nel bosco non riesce nel colpaccio, e per la verità non ci va nemmeno vicino. Solo in alcuni momenti infatti gli ospiti arrivano ad impensierire Reggello: uno di questi è quando nel secondo quarto, dopo essere andati sotto di una decina di punti, Poppi torna a -4. Ma è davvero un fuoco di paglia e i locali chiudono il primo tempo sul 35-19.
A questo punto la partita è solo da gestire per Reggello, ma sul finire del terzo quarto i casentinesi hanno un sussulto e si riportano sul -10. Complice una difesa più attenta il terzo epriodo finisce 47-37. Ma i padroni di casa sono sempre più lontani e con una tripla a 8 minuti dalla fine vanno sul +13 e spaccano definitivamente il match. Poppi non demorde, e questo può essere visto come di buon auspicio data l'età media che ieri era davvero bassa, lotta fino in fondo con grande dignità, senza lasciar andare una partita che altrimenti sarebbe potuta finire con il trentello sul groppone.
Al di la dei meriti di Reggello, Poppi paga la scarsa vena in attacco con molti in&out, i milioni di palle perse e un rooster fatto praticamente di sole guardie che si adattano a giocare sotto, ma che contro una squadra con un paio di "due metri" ha fatto quello che ha potuto. Speriamo che a gennaio possano rientrare un paio di infortunati a dare una mano nel pitturato.
Per ora prepariamoci agli svariati panettoni e diamo via alle augurali pagelle.
Grechi 6,5 Partenza in quintetto e molti minuti per lui che dimostra, come tutti del resto, una mano un po' glaciale nel primo tempo. Nella miriade di palle perse dalla squadra, lui cerca di portare ordine, ma non sempre la squadra gira come vorrebbe. Porge le proprie scuse alla coppia arbitrale per il gesto di una settimana fa, ma inevitabile arriverà la squalifica...Vacanziero.
D'Amico 6/7 Come al solito partenza a tutta birra, imbeccato dagli assist di tani, ma riesce anche a frenare la sua voglia di "palla&tiro", facendo girare la palla. Si smarrisce per un po' nella girandola dei cambi, deve lavorare sulla continuità...Run&Gun.
Tani 7- Come al solito il viaggio lo mette in parte ko, sarà per questo che nel primo tempo molti suoi tiri presi bene escono. Poi nel secondo tempo le cose iniziano ad andare meglio, ma da solo non può fare molto. Dispiace vedere che alcune volte sembri rinunciare al tiro per un assist, che per carità va benissimo, ma lui dovrebbe essere la nostra bocca di fuoco...Stranito.
Ricciardi zzz E' sempre difficile autogiudicarsi, poi mi sento pure in colpa per le crisi altrui non volute. Mi è sembrato di aver giocato la mia miglior partita quest'anno, ed è tutto dire visto che si è perso, ma almeno mi sto abituando alle botte sotto canestro e 9 punti sono il mio massimo stagionale. Però poi in macchina, quando ho chiesto a matteo di darmi il voto, aspettandomi un buon voto, per tutta risposta lui si è addormentato. Da qui il voto...Stroncato.
Vangelisti 6++ Il ritorno di polmone mi è piaciuto molto. Lotta sotto i vetri, segna e ha pure un buon 50% ai liberi. Potrebbe prendere mezzzo voto in più, ma gli piace molto incartarsi col pallone in mezzo a tre avversari. Si vanta di aver rifilato una stoppata colossale, ma gli viene fatto notare che per una stoppata ha fatto anche 5 falli...Ottimismo.
Lantini 6= Nel secondo tempo, quando gioca con continuità, dimostra di aver punti nelle mani, ma anche tanta paura in testa (forse più di altri) che deve assolutamente superare per poter essere importante. Intanto potrebbe essere l'artefice della rinascita del dissolto partito ombra...Uolter.
Baglioni Ci sono minuti anche per lui in campo, quando le cose sono da riportare alla calma. In difesa meglio davanti che dietro, in attacco è un maestro dell'extra-pass, ma un paio di tiri poteva prenderli. Da gran signore non da credito a chi a fine partita lo segue per rinfacciargli non si sa bene cosa...Gentleman.
Ciampelli 5,5 E' l'unico centro di ruolo che abbiamo, e già fa capire la fatica che possa fare a giocare in un campionato di gente molto più esperta. Non dimostra però quella cattiveria agonistica che in altri casi l'hanno aiutato, e in difesa sembra un po' molle...Frastornato.
Giannini 6 (di pronta guarigione) Come al solito molto generoso, paga la foga con un infortunio alla caviglia, che a fine match è gonfia come un melone...Fruttivendolo.
Coach Ceccherini 7,5 Per la prima volta alza la voce contro i mugugni di un giocatore, che contesta la sua gestione dei cambi. Poi però teme la ricostruzione del partito ombra, e saggiamente nel secondo tempo anche il "rivoltoso" trova molto spazio...Salomonico.

Il bar Lando ha parlato, e augura a tutti buone feste!

poppi - sba (arezzo) 68-51 ...

Quella andata in scena al PalaBindi è una di quelle partite che è difficile da raccontare. Perchè c'è dietro rivalità, e tutto un ventaglio di emozioni che annebbiano la mente, dettate più dall'adrenalina che dalla ragione. Partite per le quali si gioca a basket, partite che poi quando le vinci ti regalano più dei due punti.
Questa è stata Poppi - Sba, il derby aretino più sentito qua nella vallata casentinese: per i senatori vale una stagione, e dal loro entusiamo sono infiammati anche i più giovani.
Partita ruvida, gli screzi non sono mancati, lo dimostrano "un paio" di colpi più decisi del normale (nessun problema, niente di mai visto in un campo da basket), da una parte e dall'altra. Lo dimostrano le provocazioni che i giocatori si lanciano. Lo dimostrano gli svariati tecnici e antisportivi che gli arbitri assegnano nel tentativo di calmare gli animi. Lo dimostrano i pubblici belli caldi che non si zittiscono un secondo.
In questo clima rovente la partita si mette subito bene per i padroni di casa che con una difesa a zona non ancora perfetta, ma quantomeno molto buona, riescono a confondere le idee degli avversari e a portarsi con buone scelte in attacco sul +10 alla fine del primo mini-tempino. Vantaggio che si dilata nel secondo quarto, con gli aretini che cominciano a dare i primi segni di nervosismo tra se e con gli arbitri. Si va negli spogliatoi sul +14 per Poppi.
Ma la partita è tutt'altro che chiusa, perchè da un lato Arezzo vuole rientrare, dall'altro Poppi cerca di mantenere alta l'intensità e la concentrazione perchè subire una rimonta vorrebbe dire crollo. E' a questo punto che gli animi iniziano a scaldarsi, con ogni canestro ed ogni contatto accompagnato rispettivamente da provocazioni e da proteste. Gli arbitri hanno il loro da fare, e se da un lato non possono vedere tutto, dall'altro secondo me i fischi e gli errori si compensano. Il clima nervoso non fa molto bene ai due attacchi, che si inaridiscono, ma almeno per Poppi la difesa regge pur con qualche distrazione, e alla fine del terzo quarto il vantaggio veleggia ancora sulla doppia cifra.
Nell'ultimo periodo la Sba tenta di dare tutto per la rimonta, la volontà c'è e arriva a -6 dai casentinesi. Che però sono bravi a non disunirsi e a 4 minuti dalla fine riescono a ricacciare gli ospiti a -14, pur concedendo sempre qualche svarione e un po' troppe palle perse. Da li in poi la partita è incanalata verso il risultato finale, c'è solo il tempo per un po' di trash talking reciproco e per un'espulsione (giustissima) al nostro giampaolo: nulla di violento, nelle pagelle il motivo.
Poppi batte Sba 68-51, è festa grande sotto il castello. E ora via alle faziosissime pagelle.
Cipriani 7+ Traina il carro della squadra insieme a Tani. Nel primo tempo non è troppo incisivo, ma alle 11:17 arriva il Romi che con le sue punzecchiature fa in modo che The White Chocolate dia il meglio di sè. Le sue ultime due triple spezzano le gambe agli avversari. Anche stavolta non regola la lingua e Binella non può far altro che dargli un Tecnico. La società sta ponderando l'idea di iniziare a multarlo ogni tre tecnici presi...Sheed Wallace
Tani 8,5 Gioca da febbricitante e nel primo quarto fa fatica a trovare il canestro. Inizia a giocare sul serio quando il numero 9 avversario fa la peggior cosa che potesse fare: segnare ed urlargli in faccia. Inizia lo show: punti, trash-talking e controprovocazioni che culminano in un uno contro uno con il 9 avversario che alla richiesta di fallo si vede rispondere nisba da Binella e con il Nostro che gli dice: "Tsk, quando ho visto che eri te..."...Sagoma.
D'Amico 7 Partenza a razzo del giovane Lorenzo, schierato in quintetto a testimonianza di un constante miglioramento. Punti e ritmo che mettono subito margine con Arezzo. Poi la sua partita è un po' discontinua, ma la volontà c'è tutta e la prestazione alla fine è ottima...Carisma.
Ricciardi 6,5 In campo per quasi tutto il tempo, regge soltanto grazie all'adrenalina che solo il derby può darti. Prende rimbalzi e perde qualche pallone di troppo nel momento più difficile, ma i due punti che mettono in ghiaccio la partita, portano la sua firma...Titoli di coda.
Bertocci 6++ Eccone un'altro che queste partite le sente eccome: sfodera un'aggressività che da tempo non si vedeva. La sua aggressività lo porta però ad eccedere quando,ad un colpo proibito, risponde verbalmente cercando di rimarcare le origini dell'avversario...Sentimento.
Grechi 6+4=10 Il bar lando apprezza sempre la goliardia in ogni sua forma ed è per questo che una partita buona può cambiare con un gesto, un guizzo. "Che cos'è il genio? E' fantasia, colpo d'occhio, intuizione e velocità d'esecuzione". Tutto questo si è materializzato ad un secondo dalla fine, quando nell'esultare il Giampa ha mostrato le chiappe ad alcune galline starnazzanti aretine negli spalti...Braveheart.
Ciampelli 6,5 Primo quarto incorragiante con presenza sotto i vetri. Parte centrale del match in calo per poi riprendersi sul finale. Sta imparando a dosare i falli, ma deve ricordarsi che quel quadratino bianco sopra il ferro, aiuta fare a canestro...Risalita.
Baglioni 7,5 "Si fredda il raviolo!", "Rezzo, Rezzo!" e "Aloe" sono solo tre delle svariate frasi partorite dalla sua mente per caricare e caricarsi per il derby. Se ci si aggiunge gli aneddoti sul nostro premier, le sue avventure con l'aereo e la prestazione in partita, in cui riesce a mettere calma in un momento di sbando, il voto non può che salire...Inventore.
Giannini 6 Voto più di stima che di quello che si è potuto vedere dato che in campo ci sta veramente poco...Fiducia
Lantini sv Non scende il campo ma continua ad incitare i suoi dalla panchina. Negli spogliatoi viene proposto come possibile capitano. Questa storia c'è parso d'averla già vista qualche anno fa ma con chi?! Ah si! con Noda...Erede. Coach Ceccherini 8 Su quanto ci tenga a questa partita abbiamo già parlato. La squadra vince il suo terzo derby consecutivo con lui in panchina. Gestisce bene i cambi ma lascia un po' tutti perplessi quando decide di schierare a 16' dal termine Tani con 4 falli. Scommessa vinta e bene così. A fine partite consegna nelle nostre mani la cronostoria originale dei primi anni della società...Indiana Jones.
Il bar Lando ha parlato!

un po' di cultura...


Purgatorio: Canto XIV
Botoli trova poi, venendo giuso,
ringhiosi più che non chiede lor possa,
e da lor disdegnosa torce il muso.
Dante Alighieri
Nella terzina incatenata utilizzata dal Sommo Poeta nel canto XIV del purgatorio risulta evidente il riferimento agli Aretini definiti come "botoli" (cani di piccola taglia dall'aspetto non troppo gradevole) oltretutto "ringhiosi" a tal punto che anche l'Arno ("riviera" nelle terzine precedenti) "da lor disdegnosa torce il muso", cioè devia il suo corso.
dopo oltre 800 anni le cose non sono cambiate.
Giampa

Stop A.I.D.S.