Pall. Poppi - Valdarnia 71-62...

Un anno fa di questi tempi Poppi si laureava campione d'inverno del girone b di promozione e Valdarnia era la sua degna inseguitrice. Le due squadre avrebbero finito a posizioni invertite il campionato, accedendo alla seconda fase del torneo.
Quest'anno le cose sono diverse: Valdarnia naviga a metà clasifica, mentre Poppi deve cercare di fare qualsiasi sforzo per tirarsi fuori dalle sabbie mobili del fondo classifica. Le due squadre quindi si affrontano con un solo obiettivo: vincere!
Poppi parte davvero ispirata, sembra che tutti i tiri siano calamitati verso la retina e in difesa la pressione nel pitturato costringe i valdarniesi a tirare da fuori, ma le percentuali non sono molto buone per loro. Tra la fine del primo quarto e tutto il secondo Tani delizia i molti presenti con un one man show da strabuzzare gli occhi: una tripla dopo l'altra, il suo tabellino a fine del primo tempo dice 18 punti e svariati assist, e c'è pure il tempo di farlo riposare un po' con alcune buone rotazioni della panchina.
Il terzo quarto si apre all'insegna degli alti e bassi: i padroni di casa fanno inizalmente fatica, ma riescono a tenere gli avversari a 10-13 punti di distanza, però si vede che il gioco, complice qualche decisione dalla panchina un po' discutibile, non è più fluido. In più la difesa degli ospiti è più aggressiva e in attacco anche le loro triple cominciano ad entrare.
Nell'ultimo periodo questo andazzo si mantiene e Valdarnia inizia a crederci quando Poppi ha un black out in attacco di alcuni minuti, con palle perse annesse: gli ospiti arrivano sul -4 e i casentinesi si prendono un bello spavento, con annesso un po' di braccino. Ma arrivano provvidenziali i canestri dei migliori un campo, un Palazzo ispirato e il solito Tani (con un assist proprio per Bini che ha del fantascientifico). Alla fine Valdarnia fa fallo sistematico, ma in lunetta tutti sono precisi e non c'è più niente da fare. Finisce 71-62 e Poppi deve già pensare alla trasferta di Coverciano: la prima vittoria in trasferta sarebbe davvero importante.
E ora via alle innevate pagelle.
Tani 8 Nel primo tempo le sue giocate esaltano tutti i presenti. Un'autentica macchina da punti. Nella seconda parte della gara le fatiche si fanno sentire ed allora preferisce gestirsi limitandosi a dispensare ottimi assist e riprendere alcuni compagni indisciplinati...Leader.
D'Amico 6,5 Ormai ha preso confidenza col campo e con la squadra. Si crea spazi per il tiro e mantiene un certo self-control. La difesa lascia ancora a desiderare. Infne si rende protagonista nel trasformare in 2 punti un loffio tiro di Polmone...Free-style.
Ferri 7- E' il presidente ed in quanto tale da il buon esempio ai più giovani. Gioca nonostante un dito rotto e dona il suo prezioso contributo alla causa...Stoico.
Vangelisti 6+ i segni dell'appendicite sono ormai spariti da tempo, troppi pandori hanno fatto sparire un po' di ritmo partita. Nel pitturato è giocoforza chiuso da Bini ed allora si mette a smazzare qualche pallone dai 4 metri. Da segnalare uno storico 2su2 ai liberi...Lourdes.
Bini 8 I grandi giocatori si vedono quando sembra che non facciano moltissimo ma poi, al termine del match ,il referto segna 21. Palazzo rientra in questa categoria e poi come dice "Viva gli sposi!" lui a cena, non lo dice nessuno...Mattatore.
Lantini 6+ Ha energia da vendere; corre a destra e sinistra con molta frenesia e questo lo porta a perdere qualche pallone e prendere qualche rimprovero da Tani. Comunque alla fine i suoi 5 punti li segna ugualmente...Iperattivo.
Giannini 6+ Gioca poco per dare qualche minuto di respiro ai titolari, ma appena gli capita l'occasione piazza il suo 1/1 da tre e poi si mette a sedere, ci ricorda qualcuno...Essenziale.
Ciampelli 6++ La presenza di Palazzo ne limita molto il minutaggio, ma il suo apporto fisico è consistente. Fa sobbalzare pubblico, panchina e refertisti segnando un canestro che ancora nessun premio Nobel in fisica è riuscito spiegare...Paranormale.
Baglioni sv Questa è una partita troppo poco tirata per i suoi gusti da combattente, quindi non può far altro che incitare i suoi compagni ed avvistare qualche palestinese...agente C.I.A.
Olmastroni 6,5 Il nostro Duccio per la prima volta indossa la gloriosa maglia BiancoBlu e dimostra che in questa categoria può dare il suo contributo: alcuni punti, tanta sostanza e un buon apporto di minuti. Già si chiede una proroga al contratto...Uomo Mercato.
Coach Grechi e Ceccherini 7= "Tu is megl che uan!" lo diceva anche la pubblicità qualche anno fa. La gestione degli uomini non è sempre impeccabile, ma con quattro occhi si vedono meglio le cose e le indicazioni che vengono dalla panchina sono molte e utili. Sono loro la coppia più bella del mondo...Pacs.
Il Bar Lando ha parlato!

2 commenti:

cliente #006 ha detto...
11/1/09 12:31

da ricordare il grandissimo ubaldo-show in panchina...

Anonimo ha detto...
20/1/09 18:04

Grazie ragazzi, troppo buoni....l'avessi preso a scuola un voto così......
ciao a tutti.

Posta un commento