aria di cambiamento...


La notizia era già risaputa, adesso arriva la comunicazione ufficiale a tutte le società da parte della federazione: dalla prossima stagione si cambia, per assomigliare sempre più all'nba con area quadrata e semicerchio (non condivido) e spostando la linea del tiro da tre punti a 6,75 m per disincentivare il grande uso di triple che negli ultimi anni ha preso piede (condivido).
Le regole si applicano da 1° luglio prossimo, quindi sarà un estate di lavori in corso anche al PalaBindi per tracciare le nuove linee del campo, e se magari qualche sponsor volesse dare una mano, è il benvenuto.
Intanto ecco un estratto della comunicazione della federazione:

variazioni tecniche in vigore dal 1 luglio 2010:
Area dei tre secondi
Le aree dei tre secondi devono essere rettangolari e non più trapezoidali.
Area di tiro da tre punti
La linea da tre punti deve essere tracciata a m 6,75 dal canestro.
Linee delle rimesse
Le due piccole linee devono essere tracciate fuori dal campo, sul lato opposto al tavolo degli Ufficiali di campo e alle panchine, con il bordo esterno a m 8,325 dal bordo interno della linea di fondo, in altre parole in corrispondenza del punto della linea da tre punti più vicino alla linea di metà campo.
Durante gli ultimi due minuti sia del tempo regolamentare sia del tempo supplementare, a seguito di un time-out richiesto dalla squadra in possesso di palla nella propria metà campo, la rimessa successiva deve avvenire dal lato opposto del tavolo degli Ufficiali di Campo, dalla linea della rimessa e non dalla linea di metà campo.
Semicerchi “no-sfondamento”
I semicerchi “no-sfondamento” devono essere tracciati sul campo di gioco, sotto i canestri. La distanza del bordo interno del semicerchio dal centro del canestro (sul campo) deve essere di m 1.25.
Un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio.

...e io che ci ho messo 12 anni a costruirmi un tiro da 3 decente!

2 commenti:

cliente #006 ha detto...
15/1/10 15:31

l'ho letto pure io questa mattina... la cosa che mi domando è come sia possibile da parte di alcune società eseguire questo aggiornamento anche perchè esistono palazzetti veramente piccoli dove tra la linea dei tre punti e il bordo campo vi sono appena 30 cm...

cliente #003 ha detto...
15/1/10 18:18

sul sito della federazione ci sono le direttive anche per i campi più piccoli.
certo che in alcuni casi, tipo val mugnone, si sfiora il ridicolo: li anche i canestri sono parecchio più bassi di 3,05 m...mah!

Posta un commento