playoff nba: primo turno...


Si è concluso da pochi giorni il primo turno dei playoff NBA, tra sorprese, sfide tiratissime e vittorie annuciate:
ciò che risalta subito all'occhio sono le uscite dai giochi dei campioni uscenti Miami Heat e dei Dallas Mavericks; i primi hanno perso contro una buona squadra, i Bulls, che ha buoni giocatori come Tomas, Nocioni e la superstar Ben Wallace, ma sicuramente tutti si aspettavano che passassero il turno o almeno che avrebbero lottato, invece si sono visti rifilare un secco 4-0 che ha dell'incredibile o quasi.
Per Dallas, invece si può tranquillamente parlare di disfatta totale vera e propia: se un mese fà qualcuno ci avesse detto : "Guarda che Dallas và fuori al primo turno contro i Warriors per 4-2", gli avremmo fatto una bella risata in faccia e lo avremmo mandato a quel paese! Insomma, la squadra che in tutta la regular season ha realizzato un record di 67-15, non può andare fuori contro una che ha fatto un 42-40! Invece, Baron Davis e compagni, con la sapiente gestione del saggio Don Nelson, hanno abbattuto la corazzata di Avery Johnson e Dirk Nowirzky. Già, Dirk Nowitzky. Ancora una volta, dopo le finali dello scorso hanno, ha dimostrato di non essere un giocatore che quando la squadra ha veramente bisogno che il suo Uomo migliore la trascini verso il traguardo, lui si defila e sfodera delle prestazioni davvero deludenti! Ciò non toglie che il titolo di Mvp ci stia tutto, che se lo sia meritato ampiamente, che sia un fenomeno e che abbia cambiato il modo di vedere e praticare questo giochino, ma questo è come Totti in Nazionale: quando conta davvero, all'80% stecca!.
Una mezza delusione me la sono vista rifilare da Houston che contro Utah ha perso la serie 4-3 pur avendola condotta 2-0 e pur avendo un giocatore da queste partite come Tracy McGrady (anche lui un po' deludente) si è fatta rimontare.
Passano come pronostico:Pistons, Spurs e Suns.
Capitolo a parte và dedicato a Toronto del nostro amico Andrea Bargnani, la loro stagione si è conclusa sul primo ferro della Continental Airlines Arena di New Jersey, su tiro di Bosh sul 98-97 che poteva essere anche gestito meglio; ciò non toglie che la stagione dei canadesi sia da incorniciare, hanno raggiunto un traguardo che pochi potevano aspettarsi. Bargnani ha disputato una buona serie di playoffs dove apparte gara-1, dove rintrava dall'operazione all'appendicite, ha continuato in crescendo sino a finire gara-6 con 17 punti, 7 rimbalzi ed una stoppata, niente male per un Rookie alla sua prima apparizione nei playoffs!
Toronto ha anche pagato la scarsa esperienza dei suoi giocatori a riguardi di playoffs NBA, a differenza dei Nets che ormai sono un abitueè degli ultimi 3-4 anni.
Adesso non ci rimane che godersi le semifinali di Conference, dove non tutto è scritto, perchè ricordate: nei Playoff NBA può succedere di tutto ed è qui che i campionissimi iniziano a giocare per davvero!

per ultimo mi aggiungo a quello che ha detto puccio, che sottoscrivo, e mi permetto un personalissimo pronostico: in finale di conference vanno utah-suns a ovest e cleveland-detroit ad est. vedremo se ci becco...

0 commenti:

Posta un commento