...e ne viene fuori una situazioni complicata ma forse non proprio impossibile. mi sto riferendo alla classifica del nostro girone (f) che recita così:
1. Lituania 4
2. Slovenia 4
3. Germania 3
4. Francia 3
5. Italia 2
6. Turchia 2
come dicevo ha fatto un po' di conti e un po' di possibili e plausibili risultati, sempre tenendo presente due ipotesi: abbiamo due possibilità, vincere 2 oppure tutte le gare. potrei aver fatto qualche errore quindi se avete voglia potete mettervi a rifare il tutto.
partiamo dall'ipotesi migliore, cioè l'italia vince tutte e 3 le partite: in questo caso ci qualifichiamo sicuramente, come minimo al terzo posto nel girone se non al secondo, e andiamo alla fase a scontri diretti con lo spirito supergasato di chi ha fatto l'impresa, anche se quasi sicuramente ci toccherebbe subito una tra spagna e grecia, che non partono a pieni punti nel secondo girone.
l'altra ipotesi è che si vincano due partite su tre, e a questo punto si aprono due scenari:
- vinciamo con germania e turchia, perdiamo con lituania: a questo punto bisogna sperare che la germainia perda anche con la francia o con la slovenia, cosa non impossibile. ovviamente la turchia deve essere mazzolata da tutti, e la lituania e la slovenia sarebbe auspicabile che facciano percorso netto. insomma le combinazioni non sono poi così impossibili.
- lo scenario 2 è quello in cui perdiamo con la germania, mentre vinciamo con lituania e turchia: già l'ipotesi regge poco (lituania), poi bisogna sperare in un crollo della francia che a quel punto deve perdere praticamente tutte e tre le partite per regalarci l'accesso ai quarti, con la turchia che vince solo con i galletti e le prende a secchiate da noi e dalla slovenia.
non mi metto nemmeno a pensare che si possa perdere con la turchia: è possibile visto che è una buona squadra, ma, dato che è a 2 punti come noi, è la nostra rivale più diretta e perdere con i turchi sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi da soli (non che ci riesca male, comunque)
detto questo, la situazione è critica, ma lo era anche nel 99 e nel 2003, poi un po' per culo un po' per volontà (soprattutto, non dimentichiamolo) ce la siamo cavata. non mi metto poi a ricordare come era iniziata nel 2003, e contro chi avevamo perso, perchè ormai è una storiellina che sanno anche i muri e non vorrei sta qui a portar sfiga...
7 commenti:
con la germania basta che nowitzki ne faccia meno di 30. le altre due invece ci servono i centri (servono sempre, ma con la lituania di più)
I calcoli dovrebbero essere esatti..tutto sommato ho il terribile sospetto che vincendone 2 su 3 la matematica ci freghi, ovvero che le altre partite non vadano come ci aspettiamo. Serve l'impresa..3/3
allora mi sbilancio:
dirk ne fa meno di 20!
e speriamo che la germania le prenda anche dalla francia
il 2/3 è possibile. La mia grossa paura è che con la turchia, le possibiltà di perdre ci sono...
com'è che la germania ha 3 punti???
La germania e turchia la battiamo!!!
La lituania ha troppi lunghi mobili che i nostri non digeriscono!!!
serve un'impresa!!
Se non sbaglio, l'italia purtroppo ha zero punti, perchè i punti presi con la Polonia non valgono in quanto è stata eliminata.
Almeno io l'ho capita così in quanto c'è il rammarico per la sconfitta con la slovenia proprio per la questione punti
No,l'Italia ha 2 punti. Nel primo girone venivano assegnati 2 punti per ogni vittoria e 1 per ogni sconfitta (quindi abbiamo fatto 4 punti in totale). Alla seconda fase ci si porta i punti ottenuti contro le altre qualificate (quindi le 2 sconfitte, ossia 2 punti). Questo metodo ha confuso molti.
Comunque la Turchia non è così scarsa come ha fatto credere la prima fase, io non darei nulla per scontato.
Posta un commento