Si sono conclusi ieri sera i primi gironi, e subito saltano all'occhio i primi verdetti e mi vengono da fare alcune considerazioni sulla nazionale, sull'europeo e su tutto il resto.
1. Partiamo dalla nostra nazionale: gli azzurri si qualificano per la seconda fase, mostrano sprazzi di gioco (ho goduto con quella circolazione del secondo quarto: hanno toccato palla tutti, dentro fuori, bargnani da tre sul lato debole e tripla! questi sono i tiri da prendere) alternandoli con black out ancora preoccupanti. Ma tutto sommato diciamocelo, siamo in miglioramento, e il nostro avversario non sarà certamente stato quotato, ma vendeva cara la pelle e in una partita dentro-fuori può anche bastare a mettere in crisi molti avversari, noi poi ci si mette in crisi da soli.
Ancora una volta la rotazione delgi uomini non mi ha convinto fino in fondo, per usare un eufemismo, con Mancinelli e Soragna sottoutilizzati e Crosariol praticamente mai in campo. E poi devo ancora capire cosa c'è andato a fare Datome, visto che non si alza mai dalla panca, vabbè...
Infine ulteriore dimostrazione che le triple vanno se prese in ritmo e in equilibrio: ci possono essere eccezioni all'ultima regola, ma non alla prima, e se davvero vogliamo andare avanti con le triple per lo meno dobbiamo prendercele giuste.
Speriamo che il duo Nba B&B si sia svegliato, ieri 19 e 20 anche se ancora con qualche pausa di troppo. Bargnani poi non sarà un dominatore del pitturato, ma ha fatto vedere che volendo lo sa fare qualche passo dentro, con attenzione ai falli e voglia di far bene.
Sarà dura con Lettonia e Germania, forse un po' meno con le Turchia, ma tutto deve iniziare a girare bene!
2. Nell'ultima gironata della prima fase si sono concentrati tutti i risultati a sorpresa che non ci sono stati nelle prime due. L'elenco è lunghissimo:
- La Grecia perde contro una spendida Russia 62-53. Kirilenko è in formato show e tutta la sua squadra gli va dietro. Tempo fa avevo pronosticato una Russia fortissima nei gironi che si sarebbe sciolta come neve al sole negli scontri diretti: confermo la previsione. Per quanto riguarda la Grecia, la sconfitta brucia, ma non compromette di una virgola le chances di titolo degli ellenici.
- Anche la Spagna prende una lezioncina dalla Croazia, che la batte 85-84 e che gioca alla morte per passare il turno e che conquista la prima piazza nel girone contro la favoritissima del torneo, che forse sognava di fare un record perfetto. Onore alla Croazia e a coach Repesa, ma anche qui io l'avevo detto, dando ben il 35% di possibilità di qualificazione olimpica.
- Le supersorpese arrivano dalla cenerentola Israele, ultima arrivata al ballo di gala, e dall'agnello sacrificale Portogallo, che si ritrovano terze dei loro gironi battendo rispettivamente Serbia e Lettonia, la prima sempre più alla ricerca disperata di se stessa. Se c'è chi si ricorda della logica del paraculismo adesso posso dire: l'avevo detto che c'erano delle possibilità. Però adesso basta, siamo al capolinea e il girone E composto dalle squadre qui sopra menzionate in grassetto è già finito prima di iniziare: Spagna Croazia Grecia e Russia avanti, con tanti saluti alle sorprese!
- Nel girone F che si compone oltre a noi di Francia, Slovenia, Turchia, Germania e Lituania spaventa davvero tanto quest'ultima, che si è qualificata con un perfetto 3/0. Sarebbe un miracolo batterla. Sono moderatamente fiducioso invece per Turchia e Germania: la prima è altalenante almeno quanto noi, per la seconda sono convinto che possiamo fare qualcosa per limitare WunderDirk perchè qualche lungo che difende lo possiamo trovare, bastano cabeza corazon y bolas. A Bamberg Nowitzki contro noi fece 4 o poco più.
7 commenti:
Per ora l'abbiamo scampata...ora c'è da fare il miracolo...e devono iniqiare a giocare col cuore.
Sembra che le partite della seconda fase saranno in diretta, visto che saranno una alle 16.30 e 2 alle 19.
Dite che potrebbero bastare 2 vittorie o dovremmo comunque considerare i risultati delle altre?
se vinciamo tutte e tre le partite siamo matematicamente nei quarti
potrebbero bastare 2 vittorie nel caso qualcuno tra lituania s slovenia faccia l'en plein
poi non vorrei sbagliare i conti...
Beh direi una analisi perfetta ;-)
Anche io non capisco la convocazione di Datome, a questo punto era meglio portare un lungo da buttare nella mischia se serviva di andare dentro, che ne so un Ress un Amoroso.
Mi spiace anche che non ci sia Hackett ma del resto con il Bulleri di ieri sera (10+8+6) avrebbe avuto poco spazio e fargli perdere il college e la relativa stagione per farlo stare in panchina sarebbe stato un peccato.
La partita di Sabato spero che non vada alle 21.00 perchè c'è il calcio, e sarebbe poco appetibile sia per la rai che per la parte di spettatori che segue l'italia in qualsiasi competizione giochi
Sabato si gioca alle 16:30 a quanto pare, mentre le altre due partite, lunedì e mercoledì, saranno alle 19.00.
giochiamo sabato 8 alle 19:00 ed io non posso vederla cacchio! comunque fede ti stai confermando sempre di più opinionista d'alto borgo...bravo!
Infatti sono cambiati gli orari delle partite (e c'è anche qui un minimo di zampino della rai), sabato alle 19.00, lunedì e mercoledì alle 16.30, quindi chi, come me, lavora, ancora problemi per vedere questa benedetta nazionale...
Posta un commento