capitolo 6: il girone a...
scritto da cliente #003 il 16.8.07
Il campionato europeo di quest'anno vale anche come torneo di qualificazione per l'olimpiade di Pechino 2008, e sono molte le squadre che cercheranno di staccare il biglietto di andata per i Giochi. Sfortunatamente ci sono solo 2 posti disponibili oltre a quello già occupato dalla Spagna campione mondiale in carica e quindi qualificata di diritto. Questo significa che nella migliore delle ipotesi (Spagna in finale, ipotesi tutt'altro che remota) sarà necessario arrivare terzi, altrimenti (Spagna fuori) solo le due finaliste saranno ammesse alle olimpiadi.
Si potrebbe stare a discutere sul perchè all'Europa spettino solo 2 posti (3 con la spagna), ma c'è da dire che c'è la possibilità di ripescaggio con un torneo di qualificazione olimpica che mette in palio 3 posti. Dopo aver detto qualche post fa che la finale annunciata sembra essere Spagna-Grecia, adesso non rimane che assegnare l'ultimo posto utile per le olimpiadi, e come detto le pretendenti sono molte, diciamo 6-7 e forse più. Per questo motivo la lotta per le olimpiadi sarà un campionato nel campionato, perchè diciamoci la verità quasi tutti sono consapevoli e rasseganti alla vittoria iberica, e quindi la vera lotta sembra essere quella per il secondo posto.
Nell'esaminare un girone alla volta con questo e altri due post (il girone dell'Italia l'ho già fatto) indicherò le squadre che hanno più chances per staccare il biglietto per pechino.
Del girone A fanno parte grecia, russia, serbia e una squadra che uscirà dai turni di qualificazione e che molto probabilmente sarà la vittima designata di un girone composto da tre team più forti.
E' facile vedere nella grecia la favorita non solo del girone, ma anche per l'accesso in finale, come detto precedentemente, e non mi soffermerò molto. Probabilità di partecipazione olimpica 80%.
La Russia si presenta all'europeo con una squadra talentuosa e piuttosto giovane, con giocatori che però hanno esperienza internazionale. Molti infatti giocano nel CSKA di Ettore Messina e vengono dall'eurolega vinta nel 2006. Dopo il mezzo flop dell'europeo 2005 finito in ottava posizione i russi si sono qualificati per questa edizione grazie alle giocate dell'infiltrato della CIA J.R. Holden, che avrà il compito di far fare una figuraccia alla Russia, e quindi a Putin, secondo le disposizioni di Bush. Apparte gli scherzi, la Russia sembra una buona squadra, ma non di altissimo livello, a meno che la stella nba Andrei Kirilenko non risponda alla convocazione di coach Blatt. E' molto probabile che questo accada e la Russia, con l'abilità offensive (ottimo tiro, intelligenza tattica e duttilità) e difensive (stoppatore eccezionale) di Kirilenko potrebbe fare un discrito salto di qualità. E' però indubbio che non basta un campione per vincere, e conteranno la mentalità e il gioco della squadra, cose che non sempre la russia ha fatto funzionare quando contava (leggi grandi e grossi nel girone preliminare, docili e inconcludenti quando iniziano le eliminazioni dirette). Senza contare poi che la panchina non sembrerebbe consentire rotazioni di qualità. Per questi motivi le mie quote sono piuttosto basse: probabilità di partecipazione olimpica 15%.
Per finire la panoramica del girone ecco la Serbia, squadra che viene da un grande passato e che sembra avere un grande futuro (commenti 6, 7 e 8) ma che ha un presente un po' incerto. Quanto meno a giudacare dagli ultimi risultati i campo internazionale: 11esimi alle ultime olimpiadi e mondiali, mentre non hanno nemmeno passato il primo turno ad euro 2005 organizzato in casa. A leggere i nomi c'è da pensare che la Serbia porterà in Spagna una signora squadra, ma guardando bene si scopre che dietro Milicic, Rakocevic e Jaric sembra esserci il vuoto e sarà dura per la squadra che solo 5 anni fa era campione del mondo in terra statunitense riuscire ad ottenere il pass per i Giochi. Molte sono infatti le assenze, per infortunio o per volontà, come Stojakovic e Kristic tra gli altri. A tutto questo c'è da aggiungere una sorta di "depressione" che ha colto i serbi da quando non sono più in cima al tetto europeo, scalzati da molte altre squadre talentuose, spagna in primis che sembra essere un'ossessione per gli slavi. E in caso di nuovo fallimento sarà difficile che arrivi una wild card, per una squadra che non centra un risultato buono da 5 anni. Rimane una buona squadra, ma intanto la pressione sale. Possibilità di partecipazione olimpica 30%.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ottimo post
la squadra che deve uscire dalle qualificazioni potrebbe essere il belgio.
sui ripescaggi, dico che abbiamo già pescato un jolly.... ci hanno preferiti persino alla croazia che ci aveva fatti fuori dagli ultimi europei...
verissimo per i ripescaggi
e infatti bisogna contare sulle proprie forze, e quindi qualificarci ora o al torneo di qualificazione preolimpico, altre possibilità non ci saranna, anche se siamo vice-campioni in carica
Posta un commento