è stata davvero una finale in semifinale, una partita bellissima, tirata, nervosa perchè no: lo spettacolo del basket ieri sera era tutto li! e a decidere la partita è stato ancora una volta papaloukas, ma questa volta in negativo: dopo la superba prova contro la slovenia negli ultimi minuti, tutta la grecia pensava che il miglior theodoros fosse finalmente arrivato, ma ieri sera tutto è andato storto e la grecia ha perso. e si badi bene che la grecia ha giocato una grande partita, ci ha messo cuore e testa, ma senza il suo "dio" che gira la squadra ellenica scende dal gradino dell'eccellenza e diventa "solo" un'ottima squadra: e non basta un'ottima squadra per fermare "l'invincibile armada" delle furie rosse, ieri in canotta bianca però.
la grecia riesce a fare quello che deve: non far scappare la spagna, letale a punire ogni errore. ricuce un paio di strappi e la battaglia è sempre punto a punto, con un terzo quarto splendido in cui le due squadre si alternano al comando per 1/2 punti e in cui nessun pallone viene buttato via.
le percentuali al tiro sono davvero altissime, con la spagna che tira con il 50% da 3, e navarro e calderon che non smettono di segnare. alla fine gasol (23) calderon (18) e navarro (23) lasciano le briciole ai compagni, comunque sempre decisivi. solo garbajosa è un po' sottotono secondo me, con qualche errore di troppo, ma alla fine anche il suo 6/6 ai liberi è di importanza vitale. dalla parte greca spanoulis (24) fa davvero quello che vuole, navarro lo lascia troppo libero, ma come già detto manca papaloukas e il gioco è poco distribuito.
in una partita così gli animi sono caldissimi: la grecia sente odore di colpaccio nella tana dell'avversario, la spagna è supportata da un pubblico infuocato. ed è così che alla fine del terzo quarto (60-59 grecia) si acende un'accenno di rissa per una spallata su navarro: due tecnici ad entrambe le panchine, che si erano fiondate in campo, e 4° quarto che promette scintille.
e scintille sono, le squadre si menano, ma gli spagnoli un po' di scena la fanno (tuffi di garbajosa e navarro, altra spallata), consapevoli di mettere sotto pressione gli arbitri anche con il pubblico: all'inizio i fischietti ci cascano e danno un tecnico alla grecia, poi ne fischiano uno a fernandez che forse non c'era ma serve per riprendere il controllo di una partita che era ad un passo dalla rissa.
i greci raggiungono il pari, sbagliano la tripla del +5 (papaloukas completamente libero) e poi pagano un po' la fatica del giorno prima e un po' i nervi che non tengono, nonostante si inventino due triple in un amen che li tengono a galla: ma gli dei del basket hanno deciso che il loro intervento di ieri non doveva essere replicato, i greci perdono la battaglia finale ai liberi, anche perchè non c'è un tiratore spagnolo più scarso di altri, la spagna tira i liberi con un fantastico 27/28 (97%), chiude 82-77 e vola in finale.
incontrerà la russia che ha fatto fuori la lituania (86-74) che ha perso per quello che si temeva: l'affaticamento della squadra, di jasikevicious in particolare. e ha perso anche perchè si è trovata di fronte un kirilenko formato mvp (29 punti, 8 rimbalzi).
infine nella guerra tra poveri del torneino che vale i posto tra il 5° e l'8° la croazia e la germania vincono su francia e slovenia: si giocheranno così il 5° e 6° posto, che non vale nulla ma che vuol dire preolimpico per tutte e due, e pensare che al posto della germania potevamo esserci noi.
francia e slovenia si giocheranno l'ultimo posto e per una slovenia che è stata ad un soffio, ma anche meno, dalle semifinali, sarebbe davvero una beffa essere esclusa dalle olimpiadi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
al posto della germani poteva esserci l'italia - che avrebbe dovuto battere la francia per fare il 5°76°, o battere la slovenia dopo per fare almeno 7° (visto che la spagna è in finale). dura lo stesso, contando che la nazionale ha già perso con tutte quelle. ma meno vergognoso perdere adesso che prima.
5°/6°, non 5°76°, errore di battitura ;)
Bel colpo per la Germania battere la Slovenia, forse ancora col pensiero alla rimonta della Grecia.
bel colpo davvero, la slovenia rischia di non riprendersi in tempo per stasera
potevamo esserci, non riesco a vederci inferiori a francia e germania, o croazia...
ma il campo ha detto un'altra cosa, è inutile stare a pensarci, non ci sono wild card per l'olimpiade
Credo che invece ci siano le wild card (o almeno su wikipedia dicono così "invito che la Federazione Internazionale Pallacanestro offre alle nazionali che non si sono qualificate ai Campionati del Mondo o il Torneo Olimpico di Pallacanestro, attraverso le competizioni continentali"). Ma dopo il regalo dello scorso anno per i mondiali e il livello di gioco offerto quest'anno non saremo neppure presi in considerazione. E forse è meglio così...
Posta un commento