16000 persone al palazzo, la città tappezzata a festa e una nazione pronta ad espoldere si sono dovute ricacciare in gola l'urlo di gioia a 2,1 secondi dalla fine, quando questo signore quassù sopra nella foto, l'infiltrato della cia JR Holden, ha prima recuparato palla dalle mani di un titubante pau gasol (5 turnovers finali per lui, 14 punti ma percentuali al tiro disastrose), poi ha inventato un tiro che ha sbattuto un paio di volte sul ferro, si è inerpicato sul tabellone e poi ha dolcemente gonfiato la retina. il tiro dela speranza di pau gasol, invece, gira sul ferro ed esce, ma la spagna la partita l'ha persa molto prima.
l'ha persa al tiro, dato che ha tirato con un pessimo 20% da due e meno del 30% dal campo. un po' meglio da tre, ma non suffuciente per la squadra più precisa dell'europeo. e anche ai liberi le cose non vanno meglio per i campioni del mondo, che evidentemente avevano messo tutti quelli che potevano in semifinale, e in finale tirano con meno del 60%.
La russia ha fatto tutto quello che doveva fare, non ha fatto fuggire la spagna nel secondo quarto, ricucendo il distacco di 11 punti, ma nessuno pensava veramente che ce la facesse. i tiri da tre tenevano a galla gli iberici, e il loro vantaggio è sempre stato intorno ai 4/6 punti. è nel quarto quarto che la musica cambia, con la russia che capisce che il colpaccio si può davvero fare, e allora la difesa si stringe e la spagna dopo esser andata sotto un paio di volte ha la forza di reagire pr portarsi sul 54-59, ma è l'ulitimo fuoco. i russi si inventano un 6-0 micidiale e così la nazionale guidata da due americani e che io avevo pronosticato erroneamente si inabissassero negli scontri a eliminazione diretta, vince gli europei. merito di blatt siuramente aver dato una mentalità vincente che ha consentito di sovvertire tutti i pronostici. mi consolo che il re dei pronostici sbagliati non sono io, ma lui.
e merito a kirilenko che in nazionale si è trasformato e ha meritato il titolo di mvp con delle cifre impressionanti per continuità.
intanto anche gli ultimi verdetti sono stati scritti: la lituania batte la grecia nella finalina 3°-4° posto e si qualifica direttamente per le olimpiadi, mentre la francia non andrà nemmeno al pro-olimpico, dato che ha perso la sfida con la slovenia tra le squadre più bastonate di questa seconda fase.
e adesso è giunto il momento di rituffarci nel basket di casa nostra...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
grazie! ;)
però non è che li sbaglio tutti: ho preso la grecia campione d'europa 2005 e la spagna campione del mondo 2006 quando ancora nessuno sapeva che ci fossero anceh queste squadre a quelle competizioni.
Beh dai questa non era facile da pronosticare!
ovviamente era un piccolo omaggio scherzoso
Posta un commento