Prima vittoria del 2008 per i ragazzi di poppi che portano a casa due punti importanti per morale e classifica a Figline.
Innanzitutto complimenti proprio a Figline Valdarno, e alla cassa di risparmio che ha finanziato la ristrutturazione della palestra che fino a 2 anni fa cadeva letteralmente a pezzi...ora invece si gioca almeno su un signor parquet (spogliatoi rimasti quelli di sempre però)!
Se passiamo a parlare della partita. Poppi si presenta con una formazione in emergenza a causa di infortuni importanti che hanno messo ko giocatori come Bini, Conticini e Ricciardi. Convocati in 9 (7 titolari più 2 ragazzi dell'under 19), Cipriani e Vangelisti M. si permettono il lusso di arrivare quando il cronometro dice 9min a inizio gara, essere messi nello starting five e giocare proprio bene fin da subito, tanto che i primi tre punti del match arrivano proprio dalle mani di Cipriani che inizia il "riscaldamento" così!
Il primo quarto si avvia e si conclude con i casentinesi in vantaggio di una manciata di punti grazie a giocate di Vangelisti e Cipriani. Da segnalare i due tiri liberi messi a segno da Squillantini sulla sirena da attribuirsi alle parole del saggio Risaliti più che alle mani del numero 4 (parole che resteranno in quella lunetta).
Nel secondo quarto il Figline si rifà sotto grazie a lacune mentali imbarazzanti da parte dei ragazzi di coach Grechi che impiegano 3 azioni, leggi 3 canestri, a capire che le direttive della panchina avevano detto Zona in difesa. Morale della favola le squadre vanno negli spogliatoi con Figline avanti 4.
Al rientro in campo Poppi sembra crederci un po' più degli avversari e inizia a vedere la Luce con rimbalzi tutta grinta di un Vangelisti M. che pare giocar bene in ogni parte del campo, e punti dalla linea della carità e non, da parte di Risaliti che con il suo finta-palleggio-arrestoEtiro (marchio di fabbrica) riesce a mettere a segno canestri into the face ad un lunghissimo (quanto falloso) 19 avversario.
Poppi come detto rimette la testa avanti e la tiene non senza soffrire fino all'ultimo, passando per assist immaginifici di Vangelisti A. per un devastante Vangelisti J. che si fa sempre trovare pronto sotto i ferri a finalizzare gli assist che gli arrivano da fuori. C'è stato anche il tempo per un Cipriani in escandescenza che vedendosi fischiare 3 falli in 3 azioni (raggiungendo così i 5 falli a 7min dalla fine) perde la testa beccandosi un tecnico mentre si avviava verso la panchina (ennesima squalifica in arrivo?).
Poppi vince 69 a 55. Veniamo alle pagelle...
Grechi 6 Si presenta al palazzetto sotto le vesti di accompagnatore, si cambia nella cabina telefonica e diventa magicamente allenatore/giocatore, riesce a fare tutti questi ruoli con grande impegno ma con risultati discutibili, leggasi una tripla messa a segno, qualche palla persa e una difesa che potrebbe essere più aggressiva...Ubiquo.
Cipriani 6.5 Poteva prendersi un volto molto più alto SE.. non avesse perso la testa sul 5 fallo, avesse fatto girare un po' di più la squadra soprattutto durante i frangenti di zona avversaria.. Prende comunque la sufficienza piena per il kicky move (?) di cui è tanto fiero e di cui parlerà a lungo nel dopo partita, e per i soliti tiri che riesce a mettere a segno nonostante non si sia riscaldato per niente...Spilinga.
Vangelisti M. 8 Il voto è da leggersi come la media fra la prestazione vista sul parquet, e la classe esibita nel dopo match con un golf veramente da applausi. In campo Marchino dice la sua a rimbalzo e si fa sentire soprattutto in difesa leggendo molto bene ogni attacco avversario; per quanto riguarda l'attacco.. marchino nasce e cresce guardia, i movimenti da lungo gli mancano un po' ma è comunque una pedina importante per questo Poppi corsaro...StoneIsland.
Vangelisti A. 8 Se l'8 di marchino è dovuto anche al suo dopo partita, questo voto si basa sulla prestazione di un Andrea mai domo (in una canzone di Elio.. il mai domo era un'altra cosa :D) che regala grinta e assit da fantabasket e portano la vittoria al Poppi. Bravo Andre...2forward.
Vangelisti J. 7 Questo Jonny continua ad essere uno dei meglio lunghi della nostra squadra, lo dimostra e lo conferma partita dopo partita quando coi pochi minuti che gli vengono concessi riesce sempre a mettere a segno punti importanti alla sua maniera, con quei movimenti sul perno che sono nel suo bagaglio tecnico e che regolarmente mette a segno...Airone.
Risaliti 7,21 Non ha vita facile il nostro Vito che deve far fronte ad una difesa a dir poco aggressiva/ossessiva nei suoi confronti, raramente evidenziata da un fallo da parte di un arbitro che ha stazionato per tutta la durata del match sulla riga di centro campo. Come dicevo qualche riga più sù entra in ritmo non appena riesce a prendere le misure delle braccione del 19 che lo aveva in consegna e inizia a mietere punti che alla fine dei 69 totali saranno 21...FaceOff.
Squillantini s.v. Sono stato chiamato a scrivere queste pagelle viste le assenze dei due reporter titolari. Posso comunque dire che l'impegno c'è stato dal primo all'ultimo minuto che sono potuto stare sul parquet. Questo nella pratica si è tradotto in un rimbalzo con fallo subito e 2 tiri liberi messi a segno sul finale di primo quarto, due contropiedi che si infrangono in volo su un paio di falli che ci potevano stare come no, una difesa sul 16 che si è rivelata utile in un paio di tiri sventati...StandBy.
Lori&Leo 6 I due giovani si dovrebbero valutare per la bella prova di venerdì nell'amichevole con la prima squadra piuttosto che per i 40minuti di panchina che si sono fatti ieri in quel di Figline. Danno comunque morale e sostengono i compagni in campo con urli e parole di incoraggiamento dall'inizio alla fine...FanS.
Il Bar Lando ha parlato!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento