Poppi lascia a San Giovanni due punti davvero importanti. Il 50-47 finale parla da solo, le squadre danno vita ad una partita con percentuali al tiro davvero irrisorie e lo spettacolo non passa da queste parti.
Ma se da un lato la prestazione di squadra dei casentinesi ha lasciato a desiderare, bisogna pur dire che gran parte della responsabilità della sconfitta ce l'ha la coppia arbitrale. Tutti sanno che al Bar Lando non siamo tipi da criticare eccessivamente le giacchette grigie, ma nella partita di martedi si è davvero passato il segno, ca**o!
Ecco un piccolo dossier di tutte le nefandezze degli arbitri, Cossu&Company che speriamo di non rivedere a lungo sui campi da gioco, dato che si sono dimostrati nettamente inadeguati.
- Il primo fallo della partita (sarà passato 1 minuto e mezzo) viene fischato antisportivo su un normale contatto e fatto per recuparare la palla da dietro.
- Un giocatore di valdarno in palleggio per liberarsi della marcature di michele, lo cintura e lo tira in terra, continuando poi la corsa verso il canestro indisturbato.
- Andrea prende una gomitata su rimbalzo dal 13, nessun fischio.
- Carmine predene una ginocchiata dal 13 e non giocherà più per tutta la partita, nessun fischio.
- Tre e dico tre tecnici nella stessa azione: il primo per una protesto non tropo veemente (e qui ci può stare); l'allenatore mette un piede in campo e altro tecnico; Marco, invitato al silenzio dal 6 avversario, gli risponde di andare a ..., e altro tecnico, ma ovviamente solo al nostro. 6 tiri liberi e palla in mano, mai visto in 15 anni di basket.
- Fallo di Marco sotto di tre punti sul numero 10. C'è il bonus e il 10 si prepara d andare in lunetta, ma nello stupore di tutti, valdarno compreso, l'arbitro decide che a tirare ci deve andare il 7 che era dalla parte opposta dell'azione, così tanto per aggiungere una perla.
- Non ci è stato fischiato nessuno, e dico nessun fallo su tiro: in lunetta ci siamo andato solo grazie ai vari bonus, e avremo tirato si e no 10 liberi. Ma ripeto, mai su azione, un po' strano in una partita di 40 minuti.
- Nonostante le botte che volavano in area pitturata, l'arbitro bassino un po' pelato ha deciso di non fischiare più niente dal 3° quarto in poi, tanto che c'è stato un fallo ad un metro da lui e si è preso la briga di fischiarlo il suo compare dall'altra parte del campo e coperto.
- Quinto fallo di Leo inesistente, decisivo perchè a due minuti dalla fine abbiamo perso l'unico che ci dava qualche punto da sotto.
- E per finire la perla delle perle, a 35 secondi dalla fine con poppi sotto di 2 e palla in mano, viene fischiato un blocco in movimento a Vito mentre ancora non aveva preso posizione, come se l'arbitro avesse visto nella sua sfera di cristallo un fallo che doveva avvenire di li a qualche secondo.
E per condire il tutto c'era anche un addetto al cronometro palesemente idiota, che si è permesso di rivolgersi al pubblico (cioè me) prendendo per il culo: gli si fa notare che in tutto il primo quarto ha segnato due falli invece che 5, di fatto negandoci il bonus e quindi 2 liberi, e per tutta risposta mi sento dire: "oh omo, siete a 4, zitto" come per dire, "che cazzo rompi i coglioni, non puoi parlare dato che avete fatto 4 punti" quando un ufficiale di campo non può parlare col pubblico, figuriamoci deriderlo.
Finisce qui il riassunto che comunque rimane parziale. Mi dispiace solo che stavolta non avevo la telecamera, sennò veroddio mandavo tutto in federazione, almeno gli arbitri incompetenti non avrebbero potuto più rovinare questo sport.
Ora stop alla polemica e via alle pagelle.
Vangelisti A. 5- Evidentemente non ha recuperato dal malore che l'ha colto sabato. I tiri non entrano neanche a pregare. Sbaglia molte decisioni (vedi il 3 contro 1 in cui decide per un tiro da tre). Se la prende col fratello che cerca di dare la calma. Partecipe della rimonta con una bella tripla, ma non basta...Bocciato.
Grechi 5- Protagonista involontario di un'antisportivo e di un tecnico. C'illumina con un gran passaggio no-look in contropiede, ma da lì in poi inizia a martellare il ferro dalla linea dei 6,25. Quando in testa ha deciso che lui in quell'azione tirerà, lo farà. Mette due triple ma le medie e le scelte di tiro sono più che discutibili...Incaponito.
Ferri 6+ L'unico dello starting five che si salva. Và in ampia doppia cifra a rimbalzo ed è la nostra vera unica arma nel pitturato. Esce per un dubbissimo quinto fallo...Energia.
Vangelisti M. 6 Bene in difesa, un po meno in attacco dove però è l'unico che cerca di penetrare. Quando da un consiglio non viene ascoltato, e anzi parte il cicchetto. Dopo la pizza, per riportarci a casa, perde per sempre la possibilità di parcheggiare vicino casa...Scarpinata.
Risaliti 5,5 Il primo tempo è da dimenticare, si riscatta nella ripresa nella fase della rimonta, ma tutto sommato come tutti, le scelte al tiro lasciano un po' a desiderare. Come sempre le prende, ma non gli viene fischiato nulla e se di soloto si incazza con gli arbitri, questa volta mette su dei veri e propri comizi...Oratore.
Squillantini 6= Perde qualche pallone di troppo, gioca con un po' di paura addosso, ma riesce anche a farsi vedere quando la palla gira di più in attacco. Si vanta di essere rispettato all'interno della palestra del cus che frequenta, ma finchè non vediamo non crediamo...San Tommaso.
Vangelisti J. 6 Appena entrato si permette di fare una foto al nestera, poi nel finale riesce ad anticiparlo più che bene. Ci è mancato solo il suo classico palla-e-tiro, ma si riscatta dispensando consigli sull'acquisto di una nuova macchina...Concessionario.
Ciervo 6+ Gioca molto poco dato che viene steso da 13 con una ginocchiata nel fianco, ma prende un sacco di rimbalzi e mette chili dentro al pitturato. Peccato, perchè poteva essere un cambio importante per leo...Bastonato.
Baglioni 6,+ Non gioca dato che il dolore per la botta nel derby si fa ancora sentire, ma come sempre non si tira indietro quando il gioco si fa duro. "Queste sono quelle belle!", però non ci concede la frase per cui è diventato famoso...Trattenuto.
Coach Ceccherini 2,4 Due come i gol che prende l'inter dal liverpool e quattro come il numero di scuse che inventa per non venire e rimanere a casa a guardare la sua squadra del cuore...Cornuto e Maziato.
Il Bar Lando ha parlato!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
menomale che ve ne siete accorti pure voi di certi arbitraggi indecenti!!!!
Posta un commento