Menssana Siena-Maccabi Tel Aviv 82-95. E' questo il verdetto della prima semifinale di Eurolega che condanna la Montepaschi. E' un verdetto decisamente amaro per gli uomini di Pianigiani, soprattutto visto l'andamento della partita che ha visto Siena dominare la squadra Israelina per i primi due quarti andando anche a toccare un vantaggio di 17 punti. Durante la prima frazione di gioco, Siena ha imposto il suo gioco andando ad attaccare la difesa non propio idilliaca del Maccabi per farla crollare sotto le triple di McIntyre e la classe di Lavrinovic. In più i toscani mettono sul campo una foga agonistica (vedi il tuffo di Stonerook per recuperare un palla dopo solo 2' di gioco) che impressiona un po' gli uomini di Sherf, che fà appello a tutta la sua panchina per riuscire a contrastare il muro nero eretto da Siena, riuscendoci grazie a Eliyahu ed all'immortale Sharp.
Nel secondo tempo il Maccabi, come sua consuetudine, è decisamente più incisivo e si riporta sotto grazie soprattutto ad un meraviglioso Garcia. Siena cerca di mantenere le distanze con McIntyre, Thornton ed il solito Lavrinovic, ma il Maccabi ormai è lanciato e a 7' dal termine si porta avanti. La presenza di Sharp, Bynum, Bluthentahl si fà sentire soprattutto dall'arco da dove il Maccabi non sbaglia più un tiro mentre Siena, purtroppo, non è più in grado di segnare. Una schiacciata di Morris su invito di Bynum mette fine alla partita.
Mie personali, quanto contestabili, considerazioni:
- Siena paga la scarsa esperienza (Lavrinovic e Thornton erano gli unici ad avere un po' d'esperienza in questo tipo di manifestazioni ) ed anche un pizzico di sfortuna.
- Garcia era in giornata di grazia, ha segnato praticamente dappertutto e poi ai liberi ha avuto delle medie decisamente non da lui. E'stata l'arma in più del Maccabi.
-mi vedo d'accordo con Casalini che criticava la scelta della Montepaschi di tirare troppo da 3. Ok, nel primo tempo in cui entravano ma nel secondo, quando la difesa del Maccabi non ti concedeva più tiri semplici da fuori perchè non cercare di più la penetrazione? (thornton un paio di volte l'ha fatto ed ha conquistato due falli).
-Qualcuno dovrebbe dire a Sato che quando salta a rimbalzo, non deve smanacciare a casaccio. In questo modo ha regalato un paio di rimbalzi al Maccabi nel momento più diffcile della partita e poi come pesa quel canestro sbagliato da solo sul finale...
-Terna arbitrale decisamente non al livello della partita (soprattuto lo spagno Hierrezuelo). Hanno smesso di fischiare per 3-4' nell'ultimo quarto e quando hanno ricominciato hanno fatto scelte molto ma molto discutibili sempre a favore del Maccabi.
-Sherf non lo sopporto: avrà vinto quanto cavolo gli pare, ma le sue sceneggiate sono inguardabili. Si è permesso anche di andare a fare un comizio per un minuto buono faccia a faccia con l'ufficiale del tavolo e nessuno, dico nessuno ,che abbia avuto il coraggio di andare lì a portarlo via e, cosa ancor più grave, non gli è arrivato nemmeno un tecnico.
-Usciamo (parlo al plurare perchè sono un tifoso Menssana) da questa semifinale non a testa alta, altissima. Abbiamo dato tanto filo da torcere ad una grande squadra e se avessimo avuto un po' più di pazienza in certi frangenti il risultato sarebbe stato diverso. Siamo tra le prime 4 d'Europa e lo abbiamo dimostrato apertamente. Domenica abbiamo la sfida per il terzo posto, ce la possiamo fare...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento