Road to Beijing: il torneo olimpico...


Questo blog è stato un po' fermo negli ultimi giorni, anch'esso "chiuso per ferie" e per esami, miei e del mio socio. Ma adesso il momento è propizio per ricominciare a scrivere dato che mancano ormai pochissimi giorni all'apertura della XXIX Olimpiade, che si terrà in quel di Pechino, capitale della Cina.

Molti sono i problemi che affliggono il gigante asiatico, in primis i diritti umani più e più volte negati dal regime. Molti hanno sostenuto che questa fosse una grande opportunità: i Giochi avrebbero dovuto migliorare le condizioni dei cinesi, dato che la Cina sarebbe stata "costretta" ad allargare le proprie maglie ed avviersi verso una situazione più normale. Ma tutto questo si è rivelato una mera illusione: il tamburo della propaganda non ha fatto altro che sollevare un velo attorno ai Giochi, nascondendo tutto sotto la superficie e continuando nella sua politica repressiva. Anche gli scontri in Tibet che hanno raggiunto il culmine la scorsa primavera hanno provocato solo fiumi di parole a cui non sono seguiti i fatti: in pochi capi di stato hanno deciso di non partecipare alla cerimonia di apertura, tra questi la Merkel e Gordono Brown.
Nonostante tutte le parole sullo Spirito Olimpico, il vero spirito delle olimpiadi moderne è solo il dio denaro, ed è questo il parametro fondamentale per l'assegnazione dei Giochi, non c'è spazio per De Cubertin nè per i sentimenti.
In questo scenario l'8/8/2008 alle 8.08 (l'otto in Cina è il numero fortunato per eccellenza) prenderanno il via le Olimpiadi e le storie sportive, loro si con la loro eroica poesia, riusciranno forse a brillare di luce propria, e a ricordarci perchè lo sport ci affascina tanto.
Noi iniziamo oggi il viaggio di avvicinamento verso le nostre olimpiadi, quelle della pallacanestro, in un percorso a tappe in cui cercheremo di parlare delle squadre, dei giocatori, degli impianti e della storia della pallacanestro nelle olimpiadi passate.
Al torneo Olimpico sono qualificate 12 squadre: come gli appassionati sapranno sicuramente l'Italia non è fra queste e non potrà difendere lo splendido argento conquistato quattro anni fa in quel di Atene. Le squadre sono divise in due gironi da sei, e le prime quattro passano alla fase a playoff, con le sfide incrociate (la prima di un girone affrornta la quarta dell'altro e così via). Ecco le griglie dei gironi:



Il girone A appare un pelo più scontato, con Iran e Australia destinate probabilmente a rimanere fuori, mentre nel girone B la situazione è un pelo più complicata e, dato per scontato il soccombere dell'Angola, l'ultimo posto per i playoff se lo giocheranno probabilmente tra Cina e Germania, con la prima favorita.
Si comincia il 9 agosto, il conto alla rovescia è già cominciato!
Road to Beijing, Stay Tuned!

2 commenti:

Anonimo ha detto...
22/7/08 16:09

non darei per già morti gli australiani

cliente #003 ha detto...
23/7/08 12:11

non li do già morti, alla fine se la possono giocare con la croazia, ma se la croazia è quella del preolimpico l'australia si dovrà superare...

io la vedo dietro, direi 70-30 per la croazia

mentre cina e germania le vedo abbastanza alla pari, diciamo 55-45 per la cina

poi nel basket tutto può succedere e i pronostici sono difficilissimi, basta vedere eurobasket 2007

e tu il tuo megapronostico quando lo fai?

Posta un commento