Beijing 2008: giorno 2...

La seconda giornata di gare all'Olimpiade si apre con la vittoria della Lituania sul debole Iran per 99-67. La squadra dei balcani bissa così il successo ben più sudato con l'Argentina e si candida come seria pretendente ad una medaglia. La partita dice poco dal punto di vista tecnico, la lLtuania ha trovato il tempo di far riposare un po' molti dei suoi e da segnalare la prestazione del solito Jasikevicius (20 pt, 3 ast e 8/9 dal campo in 20 minuti) e del buon Kleiza con 22 punti.
Nel secondo match la sempre più convincente Croazia ha avuto la meglio a sorpesa sulla Russia per 85-78. La squadra dei balcani è abile a scavare un solco con i rivali nel terzo quarto e la Russia non riuscirà più a mettere il naso avanti. Popovic e Planicic guidano per punti fatti la squadra di Repesa. Non basta alla Russia mandare quattro giocatori in doppia cifra, frenata dalla scarsa vena dalla linea da tre e nettamente superata nei rimbalzi.
La sfida tra Grecia e Germania vede imporsi i primi per 87-64. Gli ellenici guidati da un solido Papalukas (15 pt, 2 ast) in regia, e da uno Spanoulis ispirato (23+5 con momenti di showtime) devastano i tedeschi, che sono apparsi per quello che sono: una squadretta e nulla più (ancora mi chiedo come abbiamo fatto a perderci un anno fa). Tra secondo e terzo quarto la Grecia scava un solco irrecuperabile, frutto di un attacco preciso (31/54 dal campo, 66% da due, e nel primo tempo le percentuali erano ancora maggiori) e di una difesa asfissiante sul portatore di palla e sulle linee di passaggio. Nella Germania non si salva nemmeno Dirk (13 pt, 6 rb) date le percentuali disastrose al tiro. Mano glaciale per tutta la squadra tedesca che non la butterebbe dentro nemmeno in una vasca da bagno: 19/53 dal campo, un misero 29% (sì, proprio 29) da 2 (roba che in promozione si fa meglio). Anche i rimbalzi dicono Grecia 33 - Germania 26. Insomma hanno perso di 23, ma poteva andare peggio.
Attesissimo era la sfida tra Cina e Spagna. La partita è subito bella ed equilibrata, con la Cina che dimostra di essere tutt'altra cosa rispetto a quella vista contro gli Stati Uniti due giorni fa. Giocate altamente spettacolari e triple a ripetizione infiammano il pubblico di casa e gli spagnoli paiono subire un po' di pressione, soprattutto nel secondo quarto quando il divario si allarga e si arriva fino al +11. Sul finire di tempo brutto volo a terra di Jimenez che pichia la testa e c'è un po' di appensione. Suona la sirena: 46-37 per la Cina. Anche nel terzo quarto la Spagna non riesce a rialzare al testa, anzi è in affanno e arriva al -14, colpa soprattutto delle scarse percentuali al tiro, sopratutto da tre. E c'è anche il tempo per un tecnico alla panchina che ad essere onesti è apparso come un bel regalo arbitrale ai cinesi. Ma nell'ultimo quarto la Spagna attacca a testa bassa, difende fortissimo e costruisce mattone su mattone la rimonta, che si concretizza a due minuti dalla fien grazie ad una tripla di Navarro (70 pari). Il pubblico fischia ogni volta che la palla è in mano agli spagnoli. I trascinatori sono Rudy Fernandez (21+6+8) e, manco a dirlo, Pau Gasol (alla fine 29 pt, 8 rb). Siamo sul 72 pari a 19 secondi dalla fine, palla alla Cina, ma a sei secondi dalla fine Ricky Rubio (mamma mia come gioca questo ragazzino) conquista una rimessa. L'ultimo tiro in penetrazione finisce sul ferro e si va all'overtime. L'inerzia è per gli iberici, che vanno avanti di 6 punti e grazie al solito Pau costringono uno Yao sottotono (11 pt, 9 rb) al quinto fallo. La partita finisce qui, e la Cina non può che aspettare la sirena. Finisce 85-75 per la Spagna, che ha dimostrato carattere, ma ha anche sofferto tanto.
Una cosa è certa, copo la bellissima partita contro la Grecia, la Spagna è calata molto oggi, e dovrà migliorare se vuole fare lo sgambetto agli USA.
Impegno facile per USA Team contro l'Angola, che certo si impegna, ma non può fare molto. Spazio a grandi rotazioni per il redemption team, che quando parte in contropiede è devastante, soprattutto con Howard (perfetto 6/6 dal campo...grazie a 6 schiacciate), Wade e LeBron (che speiga ad un angolando cosa vuol dire stoppata), e anche con Anthony nel primo tempo. Nel secondo tempo gli americani sboroneggiano un po' e offrono un po' di spettacolo. Il divario aumenta, l'Angola (che chiude con percentuali bassissime, si salva Morais a quota 26 che si prende pure la soddisfazione di schiacciare in faccia a Wade) è asfaltata e la partita finisce 97-76. Da segnalare il solito commento fastidiosissimo di Franco Lauro che debutta su raidue (LiBraun sembra la marca di un rasoio elettrico; Tascioun Prinz è puro futurismo; Diraun Uilliams fa rima con LiBraun, e per finire Buzier).
Ultimo match di giornata è stato quello in cui l'Argentina si è imposta abbastanza agevolemente sull'Australia, andando in vantaggio di una decina di punti già dal primo quarto e gestendo poi al meglio l'incontro, terminato sull'85-68. Da segnalare le prestazioni di Ginobili (21 pt, 50% da tre, 7 ast), Oberto , Scola e Nocioni. Sul fronte opposto male Bogut, sugli scudi Mills con 22 punti. Per gli Aussie ora si fa davvero dura, mentre gli argentini si riprendono dopo un'avvio deludente.

Per finire un paio di considerazioni:
- gli arbitri non hanno fischiato una valanga di passi, in generale e non solo per gli usa, ed è, a mio parere, uno schifo;
- sono riuscito a vedere delle partite (grecia-germania, spagna-cina), la rai continua a non considerare troppo il basket, ma basta andare qui: http://www.eurovisionsports.tv/olympics/ (con internet explorer). si possono vedere tutti gli sport in diretta, e con buona qualità.
- arbitri un po' confusionari, per essere buoni.

Beijing 2008, stay tuned!

1 commenti:

cliente #002 ha detto...
12/8/08 18:27

Finalmente ti sei deciso anche te ad essere contro franco lauro! Su eurosport c'è il mitico Dan che ti fà venire il mal di testa per cercare di capire quello che dice. E' vecchio e si mangia ancora di più le parole però ne vale la pena perchè a volte esce con delle perle fantastiche! In più non riesco a capire una cosa: lo scorso anno la nazionale non se la filava nessuno e abbiamo dovuto aprire una battaglia per vedere le partite in diretta. Quest'anno che l'Italia non c'è, s'impegnano per fa vedere tutte le partite degli U.S.A. in diretta. Da quando l'Italia è diventata il 51° stato degli stati uniti?

Posta un commento