dicomano - poppi 79-65

Poppi affonda anche nel mugello, e con una vittoria su cinque partite si inizia a parlare di crisi
Quello che non funziona stavolta è l'atteggiamento e la difesa, soprattutto nel primo tempo, con una zona che concede ben 43 punti ai padroni di casa, davvero troppi. Con la difesa ad uomo nel secondo tempo le cose vanno un po' meglio, ma Poppi non è mai concentrata in attacco e moltissime volte il pallone viene perso perchè giocato in modo confusionario. Dicomano ha quindi compito facile nel tenere sotto controllo la partita, complimenti a loro per la vittoria meritata.
Si è quindi visto una squadra che pur giocando davvero male in trasferta, non ha preso il quarantello sul groppone. Segno che con un gioco appena migliore forse il risultato sarebbe stato diverso. Speriamo che tutti inisieme possiamo iniziare a giocare di squadra, come avveniva un anno fa, perchè c'è davvero bisogno che ognuno dia un contributo maggiore e migliore, per non dover recriminare troppo a fine stagione.
Piccola nota finale: penso sinceramente che le colpe della sconfitta siano da attribuire esclusivamente a noi, ma vedere un arbitraggio indecente, incompetente e vergognoso come quello di venerdi sera non mi era mai capitato. Non tanto per gli errori (ho sempre pensato che si possa tranquillamente sbagliare), quanto per il comporatmento spocchioso e arrogante che le due giacchette nere hanno tenuto per tutta la partita: due idioti che forse pensavano di essere arbitri superstar, e che invece è una vergogna che arbitrino in promozione.
Chiusa la parentesi arbitrale, via alle allarmanti pagelle.
Grechi 5 Mi dispiace per il brutto voto, ma è dettato dal gesto che non mi è piaciuto per niente verso un avversario. Gesto dettato dal nervosismo e giampaolo ha subto capito di aver sbagliato, tanto che è uscito e non è più rientrato...Punizione.
Cipriani 2+1 Ovvero due tecnici ed un'espulsione: un record! La foto del post è dedicata a lui, dato che si ricordava di quando ad "un giorno in pretura" parlavano di Scopeti e del mostro di Firenze...Cronaca Nera.
Tani 6+ Questa volta non riesce ad essere l'uomo in più. Ovviamente il suo gioco è efficace e i punti sono tanti, ma non riesce a coinvolgere la squadra nel gioco, e i lanci lunghi servono a poco. C'è da dire delle sue condizioni cagionevoli di salute, speriamo che il grappino da meme l'abbia ritirato su...Infreddolito.
Risaliti 6,5 Ultima partita prima dell'operazione al menisco, vito ha voglia e cerca di mordere il campo. Segna i suoi tiri, anche se ovviamente non riesce ad essere reattivo dato che il ritmo partita manca...Solido.
Ciampelli 5,5 Inizia la partita spaesato, con molti errori in difesa. Pian piano prende fiducia, ma non riesce mai ad essere incisivo. Il liscio a fine partita rimanda alla mente i ricordi di Marchino...Erede?

Ricciardi 4,5 Ho giocato di merda. Punto...Autocritico.
D'Amico 5++ Non trova mai il ritmo e non riesce a trovare spazio per i suoi tiri dalla media. Altre vole ci aveva abituato meglio, ma un calo ogni tanto è più che giustificato, ci mancherebbe...Timido.
Lantini 5,5+ Sempre carico come una molla, entra nel secondo tempo ed è subito agressivo. Si propone benino, ma deve riuscire a finalizzare meglio tutta l'energia che spende, altrimenti è uno spreco...Scheggia Impazzita.
Baglioni 6 La carica è quella giusta, ma la può sfogare sul campo perpochi minuti. La rabbia verso gli arbitri arriva a livelli elevati, ma le sue battute sono sempre molto sottili...Tosto.
Coach Ceccherini 7 Grande prestazione quella di Luca: cambi sempre perfetti (cambia le crocchette per il lardo, ottima mossa), prende in mano la situazione e la gira a suo favore (facendosi riportare una pizza sbagliata a metà prezzo) e chiude con un finale in crescendo (paga lui il conto). Se stesse sul pino come sta a tavola, non ce en sarebbe per nessuno...Buongustaio.


Il Bar Lando ha parlato!

Accordi e spartiti regala un ipod nano...

Mi arriva da un mio amico la segnalazione di un concorso davvero interessante. Accordi e spartiti regala un iPod Nano 8Gb di quarta generazione per festeggiare la sua nascita, e per vincerlo non si deve far altro che fare un post come quello che state leggendo. Tutte le informazioni più dettagliate le potete trovare qui. Accordi e Spartiti (accordiespartiti.it) è un’enciclopedia musicale con testi e partiture di canzoni dedicata a chi la musica la suona. Davvero ben fatto e con un database in continuo aggiornamento. Quindi visitate il sito e cominciate a strimpellare uno strumento!

sancat - poppi 60-40...

Poppi per tre quarti di gara spera e crede di poter fare lo sgambetto in casa della prima della classe, poi viene a mancare l'attacco, il fiato, gli uomini e la concentrazione e il risultato è un ventello finale che a mio parere non rispecchia la realtà. Ma andiamo con ordine...
Tra assenze pasanti e allenatori-giocatori che si chiamano fuori diventando solo allenatori, quella che si presenta a firenze è forse la più giovane formazione di Poppi da 10 anni a questa parte. E sono proprio i igovani a dare un segnale forte: i 4 ex-juniores forse non saranno efficacissimi in attacco, e ci sono errori come è normale che sia, ma si dannano l'anima, corrono e si sbattono in difesa, dimostrando che il futuro può passare dalle loro mani.
Però non ci si può dimenticare i chi la baracca la regge nel primo tempo, ovvero Tani, che zittisce avversari e pubblico con una serie impressionante di canestri. Il primo tempo si conclude 24 a 21 per gli ospiti, nello stupore generale.
Con Leo già in panchina con un dito rotto, l'infortunio di Tani nel terzo quarto è stato il colpo di grazia per l'attacco biancoblu, ma con la voglia di difendere (buona la fase difensiva) anche il terzo quarto è stato piuttosto equilibrato. Ma i padroni di casa sono stati pazienti, e quando le triple hanno cominciato ad entrare anche per loro, la partita ha decisamente svoltato, e a poco è servita la buona volontà. Finisce 60-40, parziale esagerato per quello che si è visto, ma questo è il basket.
Una parola per il pubblico casalingo: semplicemente disgustoso, offensivi contro il nostro Tani, ma molto più offensivi contro l'umana intelligenza. O forse è più probabile che i razzisti non abbiano intelligenza.
Sono comunque contento di questa partita, in pochi, giovani e con infortuni importanti abbiamo fatto sudare la prima in classifica. E' un punto di partenza per le prossime partite, ma prima il turno di riposo (prossima partita venerdi 28 a dicomano), e prima ancora le inqualificabili pagelle...

Cipriani 6- Sembra un po' spaesato e non riesce mai a trovare il ritmo giusto per il suo tiro da tre. Forse pensa troppo al derby serale della sua amata lazio (preoccupazione inutile), tant'è che al momento di scendere dalla mia macchina, per poco non centra aprendo lo sportello il motorino di uno che stava arrivando...Killer.
Ricciardi (operazione democrazia: lo spazio è libero per chiunque voglia dare un voto al sottoscritto...pregasi rimanere sotto il 5)...Glasnost.
Tani 8+ Pronti via, si mette a martellare la retina con una continuità da fare spavento. Alcune giocate sono puro show: nel secondo quarto un alley-oop no look da dietro il canestro è uscito dopo aver girato attorno al canestro. A parole l'azione non rende, ma se entrava veniva davvero giù il palazzetto. Molte delle speranze di vittoria se ne sono andate con il suo infortuno. Da parte sua c'è trash talking senza dubbio, se vogliamo provocazione, ma dall'altra parte ci sono offese e il fatto che non abbia replicato la dice lunga sul suo miglioramento caratteriale...Sir Dritan.
Ferri sv Poco giudicabile il Leo, non perchè non si dedichi alla causa, tutt'altro: fin quando è in campo è il migliore con Tani, ma deve uscire presto per colpa di un dito (forse) rotto, tanto che la sua macchina presidenziale al ritorno la guida Giampaolo. Speriamo si rimetta presto...Stecca.
Ciampelli 7 Coach Grechi e i senatori lo aiutano molto nella fase didfensiva con tanti consigli, ma lui ci mette davvero molto del suo: fisico, senso della posizione e la giusta cattiveria. Gioca meglio quando ormai ha 4 falli, cosa che lo costringe a non abbassare mai il ponte levatoio...Muraglia.

D'Amico 6++ Molto meno propositivo dell'ultima volta in attacco, anche perchè i suoi tiri oggi non entrano (secondo me il canestro era più basso, quasi ci schiacciavo io) ottimo in difesa, sempre pronto per aiuti e recuperi...
Giannini 6- Gioca meno minuti dei suoi colleghi ggiovani, quindi in attacco riesce meno a trovare il canestro, ma in difesa è un agonista. A vederlo dormire durante il viaggio d'andata sembrava spompato invece...Garibaldino.
Baglioni 6+ Ancora una volta segue la squadra dalla panchina per 40 minuti, e anzi rifiuta scherzosamente l'ingresso alla fine perchè è ovvio che lui non sia tipo da garbage time. Però il suo lavoro di collante e stimolo per la squadra è prezioso, e le sue frasi ad effetto...Bomba.
Lantini 7 Prima di giocare ha certamente assunto una quantità spropositata di sostanze stupefacenti. E' caricato a molla e urta il nervoso degli altri compagni, ma quando entra in campo si mette a correre come un'indemoniato e crea scompiglio con una preghiera allo scadere...Flash-ato.
Ciervo 5,6 Dentro fuori, dentro fuori, senza mai trovare il ritmo partita, ed è lui il primo a non essere soddisfatto della prestazione. "Sono rimasto a Poppi" afferma...Ubiquità.

Coach Grechi 6,5 La sua schiena non lo fa giocare, ma dal pino la partita si vede molto meglio, e lui agisce di conseguenza. Naturalmente non volgio dire che non deve più giocare, non mi permetterei mai. Diciamo che fino a che la schiena fa male, va bene così...Incravattato.

Il Bar Lando ha parlato!

L'angolo del chimico...

- Sabatini ha silurato Pasquali per mettere sul pino bianconero quel Matteo Boniccioli che ha portato l'Air nel basket che conta. La Virtus ha bisogno d'organizzazione, non si può essere dipendente solo da alcuni giocatori. Voglio essere malizoso: vuoi vedere che Boykins c'ha messo una parola buona per mandare a casa il coasch che l'ha escluso nel tiratissimo finale di domenica contro l'AIR? - Credo che ormai parlare delle parite della Menssana sia diventata cosa superflua. Contro la Fortitudo ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità. - Obama è il nuovo presidente U.S.A. e ti credo, con una pubblicità così è difficile perdere. - Il Mago continua ad inanellare prestazioni altalenanti in attacco, ma la quel che rimane costante è il suo miglioramento in difesa, bene così. -Il Beli iniza a veder un po' di campo. Poco, ma lo vede.. -Il Gallo, invece, grazie alla sua schiena, no. - Detroit ha provato l'ultima preghiera con Iverson. Ho i miei dubbi sul fatto che venga accolta - Lebron, il maestro della seduzione - Domenica c'è il derby tra Cantù e Milano. Dalmonte dice: "Cantù vuole vincere e Milano deve vincere", ha propio ragione.. - Arrivano in colpevole ritardo, ma condoglianze alle famiglie che sono state colpite dall'incidente avvenuto il 9 Novembre sulla Basentana

poppi - valdarno 83-76...

Poppi torna a giocare tra le mura amiche e riesce a centrare la prima vittoria della stagione contro un valdarno che nonostante sia sempre sotto nel punteggio per tutta la partita non si arrende mai. 
I casentinesi vanno subito in vantaggio, e col passare dei minuti il distacco tra le due formazioni cresce. alla fine dei primi tre tempini i vantaggi sono rispettivamente +5, +10 e +16. In questo vantaggio tutta la squadra che mette del suo, ma il "nuovo aquisto" Tani e Cipriani sono davvero in giornata. Ai tanti punti in attacco però non corrisponde una difesa altrettanto attenta e nel terzo quarto gli ospiti arrivano fino al -6. I padroni di casa però non si fanno prendere dalla paura di vincere e riescono a mantenere sangue freddo.
Finisce quindi 83-76 e Poppi può festeggiare l'abbandono del fondo della classifica, e noi possiamo partire con le scombussolate pagelle.
Grechi 6,5 Mette un paio di triple, dirige bene la sua squadra e nel dialogo con binella lancia le basi per il futuro...Pedagogo.
Cipriani 7++ Lui e Tani sono le nostre bocche di fuoco ed il referto è lì a testimoniarlo. A volte cerca troppo l'ultimo passaggio, ma per nostra fortuna si è tagliati i baffetti da siciliano...Picciotto.
Tani 8 Poco da dire, è l'arma in più: 25 punti, assist a go-go. Il tutto condito da un bel po' di trash-talking...Spumeggiante.
Ricciardi 5+ Prova deludente, il fatto di doversi adattare al nuovo ruolo lo manda in confusione totale e perde diversi palloni. Ciò che preoccupa è che non regge neanche la teoria della fi...Smarrito
Ferri 7+ Finalmente il vero Leo: stoppate, punti da sotto e decisione. Peccato per l'uscita per falli ma il giocatore visto due settimane fa è solo un lontano ricordo...Fenice.

D'Amico 7+ Ottima prestazione per di più per la sua determinazione. E' il terminale preferito nei passaggi baseball di Tani ed il suo canestro alla Wade nel finale fa lievitare il voto...Raggiante.
Ciampelli 6+ Tanta volontà, chili sotto canestro, ma non propositivo come a terranuova e la coordinazione non è proprio il suo forte. Certo non aiutano i 5 falli in meno di 10 minuti...Buratto.
Giannini 6 gioca poco, ma con grinta, dimostrando di poter stare fuori e dentro al pitturato e di poter reggere i cambi. Però si allena sempre poco, se solo venisse di più al PalaBindi...Assenteista.
Baglioni sv Non entra in campo ma regala tutta la sua passione per sostenere i suoi. E di certo la tensione lo divora anche se è seduto sul pino, ma lui la scaccia alla grande con le sue sentenze...Inappellabile.
Coach Ceccherini 6++ Gestione cambi un po' titubante, arriva qualche idea, ma non incide come potrebbe fare. Poi però prende in mano la ramazza e si vede tutta la sua abilità...Tuttologo.

Il Bar Lando ha parlato!

terranuova - poppi 75-48...

Poppi va a perdere a Terranuova, gioca male e sprofonda nel punteggio (75-48). Un numero su tutti: il primo quarto è finito 24-2. Desolante.
La partita dice poco, molti giovani nelle file dei casentinesi, speriamo si riesca nel tempo a crescere. Nel frattempo eccoci alle subitanee e ratte pagelle.
Cipriani 6 Si salva per i punti segnati, per l'incazzaturea nell'intervallo, per il video su Scion Ghemb e gli aggiornamenti su Romi e compagnia...Tuttofare
Bertocci 5,5 La prima trasferta da tre anni a questa parte non viene ripagata da una bella prestazione, prende un paio di mazzate dal centro opposto e si fa trascinare dall'andamento della squadra...Centro boa.
Grechi 6--- La buona volontà di gestire la squadra c'è ma non c'è una squadra da gestire ed anche lui ne risente. Interpreta alla grande l'animato discorso del Cipriani nell'intervallo...Diplomatico.
Ricciardi 5+ L'assenza dei lunghi lo costringe a giocare da quattro. Non è la sua posizione e non fa molto per non farlo capire. Si prende un + aggiuntivo per aver usato la sua Panda...Taxi-Driver.
Baglioni 5+ Ancora una volta non è la sua partita. Prova a risollevare il morale guardando il bicchiere mezzo pieno e esclamando ad inizio secondo tempo: "dai che si vince 6-2!"...Ottimismo.
Ciampelli 6++ Il migliore. Grinta, volontà e nessuna paura. Ci sono ancora molti errori, ma sfrutta l'assenza dei lunghi di ruolo per dire "Ci sono!"...Test-A-Sterone.
Squillantini sv Gioca pochi minuti e non sono buoni. Sembra che sia stato punito per qualcosa, ci dispiace...Sconsolato.
D'Amico +/-6 Riesce a dare un po' di brio e velocità al gioco. arrivano anche diversi punti, e forse arriveranno anche le paste...Vitalitè.
Lantini 6 "Mi è piaciuto che lui non si è mai arreso, anche agli ultimi secondi andava a rompergli i coglioni" (cit)...Don Quisciotte.
Giannini 5,5 Comparsa nel secondo quarto, gioca più nel finale: giusto perchè agli allenamenti ultimamente non c'è stato. Pesano le palle perse...Deconcentrato.
Coach Ceccherini 6,4 Ci tiene al voto e noi ci teniamo a darglielo, nonostante la dimenticanza dell'ultima volta. La felpa dei Celtics vale il prezzo della benzina, tra l'altro pagata da lui...Benefattore.
Il Bar Lando ha parlato!

terranuova - poppi: il commento...

per la serie "le interviste impossibili", il blog ha raggiunto in collegamento quattro autorevoli opinionisti per un parere sulla partita di ieri sera e sulla prestazione della squadra di poppi.
il nostro inviato ci ha mandato questo servizio esclusivo, con un commento tecnico d'eccezione. gli intervistati analizzano la partita in ogni suo aspetto e il giudizio è sorprendente...
ecco il filmato: