NBA Draft prospect: Blake Griffin...

L'idea mi ronzava nella testa da un po' di tempo ed alla fine mi sono deciso: presentare quelli che, a detta degli addetti ai lavori, saranno i protagonisti dell' NBA Draft 2009. Iniziamo con il maggior accreditato alla prima scelta: Blake Griffin. Nome: Blake Cognome: Griffin Altezza: 208cm Peso: 108 Kg Nato il: 3/06/1989 High School: Oklahoma Christian School Ruolo: Ala grande Statistiche attuali: 26 punti, 16 rimbalzi e 2.4 assist a partita. Pregi: bravo a conquistarsi i tiri liberi e nel segnare spalle a canestro grazie ad un buon bagaglio di movimenti. Ha un buon tocco di mani, buona tecnica di tiro, un discreto livello d'intelligenza tattica ed è altruista. Grazie al suo fisico resiste bene agli impatti fisici. E' un giocatore aggressivo e grande lavoratore; oltretutto ha un'ottima coordinazione che gli permette di avere un buon controllo del corpo che è dotato di potenza, esplosività e fluidità. Infine è un ottimo rimbalzista. Difetti: può migliorare molto la sua abilità nel fronteggiare il canestro e migliorare ancora i suoi movimenti. E' spesso vittima di problemi alle ginocchia. Cerca troppo insistentemente l'anticipo e non è un gran difensore, in quanto, non ha buoni fondamentali e non s'impegna costantemente in questa fase del gioco. Non tira molto da tre punti ed i liberi non sono propio il suo forte (solo il 59% in stagione). Paragoni: Carlos Boozer Probabile scelta al prossimo Draft: #1

Polispostiva Sieci - Pall. Poppi 48-64

Inizia bene per Poppi il girone di ritorno con la prima vittoria in trasferta da ormai tanto sperata in questo campionato, e lo fa vincendo di 16 punti contro Sieci, Squadra che all'andata beffò Poppi proprio all'ultimo. La partita inizia come oramai siamo abituati a vedere; partenza a razzo con un parziale nei primi minuti di 9-0,per poi essere raggiunti subito dalla squadra avversaria e poi segnare poco e nulla, tanto che il primo quarto si conclude con un risultato quasi da minibasket per entrambi le squadre. Poppi cerca di darsi una svegliatina in particolare in difesa, consentendo così pochi "fortunosi" tiri e prendendo un po di rimbalzi agli avversari.Ma mentre in difesa quasi tutto va bene, in attacco il nervosismo e la palla che proprio non vuole entrare, costringono Poppi a non poter tentare l'allungo mantenendo la partita quasi sulla parità. Il dopo intervallo rivelà però la vera faccia di Poppi, che appare incredibilmente miracolato : svolgimento dei giochi, triple a non finire di Cipriani e Tani e la quasi ottima difesa schiacciano Sieci e lo portano sotto di 30 punti, per poi rivvicinarsi nel finale a 16 punti, complici la stanchezza e il calo di tensione di Poppi, nonchè per qualche errorino (direi quasi errorone) sia sui passaggi che sui bovi sotto il tabellone(di cui, di quest ultimi,io ne sono la prova vivente).La partita finisce 48 a 64 per Poppi, con tanta amarezza da parte di Sieci per la sconfitta subita dai 7 "pellegrini". Come appena detto, anche questa partita(come la precedente) è stata segnata dalla presenza di soli 7 giocatori,tra i quali i "riesumati" Bertocci e Ciervo, assenti fuori casa da più di un mesetto;mentre le assenze per malattia di Giannini e Lantini hanno portato alla mancanza di guardie e all' adattamento dei lunghi stessi a questo ruolo. La cosa che sorprende è che della squadra che perse all'andata vi erano soltanto 2-3 giocatori, mentre gli altri dovevano essere "la riserva della riserva" durante tutto il campionato; ed invece hanno dimostrato non solo di poter giocare ma, persino di rincorrere risultati più che soddisfacenti come questa vittoria. é stata un po una sorpresa per tutti, tanto che il cecche che aveva scommesso "pizza&birra" tanto per metterla sullo scherzo, ha dovuto sborsare non solo pizza e birra per tutti... ma bensì antipasto pizza birra dolce e caffè per tutti quanti! e menomale che eravamo solo in 7! Prossimo appuntamento tra 2 domeniche contro Terranova, sperando di riscattare la pessima sconfitta subita all' andata!

U.S S.Maria a Coverciano - Pall. Poppi 71-65

Poppi intoppa nelll'ennesima sconfitta fuoricasa e, conclude così il girone di andata contro un Coverciano non di certo invincibile. Ma la prestazione di soli 7 giocatori dalle file di Poppi non è di certo da buttare via. Poppi, con una partenza a razzo nell ottimo campo di parquet(probabilmente rinnovato, io me lo ricordavo peggio) riesce a cogliere di sorpresa la squadra di casa portandosi subito ad un vantaggio di 8-10 punti, costringendo così Coverciano a dimenticare l'appena terminata partita della Fiorentina e a darsi una svegliata;tanto da portarsi, in breve tempo in netto vantaggio contro Poppi per poi mantenerlo per quasi tutta la partita. Poppi sotto di 12-15 punti non demorde, anzi tira fuori tutta la grinta e si rifà sotto, giungendo cosi agli ultimi minuti dell incontro sotto soltanto di 1 .Partita apertissima e cuori che iniziano a palpitare, ma, complice il nervosismo e la stanchezza, a 2 minuti dalla fine, le triple non vogliono piu entrare e da sotto vengono sbagliati un paio di bovi; mentre Coverciano appare miracolato, e tra un fallo dubbio e un canestro segnato dal "lampione" di 2.10m abbondanti, Poppi incassa negli ultimi 20 secondi quel +6 che decreterà cosi la fine dell incontro. Come detto prima, non è stata una pessima partita, anzi ha messo in mostra la grinta del gruppo, e la voglia di giocare da parte dei "Littles" ormai pedine definitive della squadra. é però nata una sorta di polemica del dopo partita su come mai, a giocare in casa ci si presenti sempre tutti qualche volta con sovrabbondanza, mentre in trasferta(sopratutto una trasferta scomoda come questa) non venga nessuno tanto da dover presentarsi in 7; è vero che tra, infortuni, malattie e squalifiche la squadra è praticamente dimezzata, ma è anche vero che qualcuno ha preferito starsene a casa,consapevole che poi alla partita successiva in casa non solo parteciperà,anzi giochera per la maggior parte del tempo. Pensate che Lantini, giocatore non altissimo e play dalla nascita ha dovuto debuttare come lungo per dare cambio a Polmone e Leo, entrambi centrali anche se non di certo enormi ed esperti come i bietoloni avversari. L'appuntamento è ora per Venerdì prossimo alle Sieci per la prima di ritorno, sperando di essere al completo e di poter riscattare la sconfitta per un punto subita all' andata.

Pall. Poppi - Valdarnia 71-62...

Un anno fa di questi tempi Poppi si laureava campione d'inverno del girone b di promozione e Valdarnia era la sua degna inseguitrice. Le due squadre avrebbero finito a posizioni invertite il campionato, accedendo alla seconda fase del torneo.
Quest'anno le cose sono diverse: Valdarnia naviga a metà clasifica, mentre Poppi deve cercare di fare qualsiasi sforzo per tirarsi fuori dalle sabbie mobili del fondo classifica. Le due squadre quindi si affrontano con un solo obiettivo: vincere!
Poppi parte davvero ispirata, sembra che tutti i tiri siano calamitati verso la retina e in difesa la pressione nel pitturato costringe i valdarniesi a tirare da fuori, ma le percentuali non sono molto buone per loro. Tra la fine del primo quarto e tutto il secondo Tani delizia i molti presenti con un one man show da strabuzzare gli occhi: una tripla dopo l'altra, il suo tabellino a fine del primo tempo dice 18 punti e svariati assist, e c'è pure il tempo di farlo riposare un po' con alcune buone rotazioni della panchina.
Il terzo quarto si apre all'insegna degli alti e bassi: i padroni di casa fanno inizalmente fatica, ma riescono a tenere gli avversari a 10-13 punti di distanza, però si vede che il gioco, complice qualche decisione dalla panchina un po' discutibile, non è più fluido. In più la difesa degli ospiti è più aggressiva e in attacco anche le loro triple cominciano ad entrare.
Nell'ultimo periodo questo andazzo si mantiene e Valdarnia inizia a crederci quando Poppi ha un black out in attacco di alcuni minuti, con palle perse annesse: gli ospiti arrivano sul -4 e i casentinesi si prendono un bello spavento, con annesso un po' di braccino. Ma arrivano provvidenziali i canestri dei migliori un campo, un Palazzo ispirato e il solito Tani (con un assist proprio per Bini che ha del fantascientifico). Alla fine Valdarnia fa fallo sistematico, ma in lunetta tutti sono precisi e non c'è più niente da fare. Finisce 71-62 e Poppi deve già pensare alla trasferta di Coverciano: la prima vittoria in trasferta sarebbe davvero importante.
E ora via alle innevate pagelle.
Tani 8 Nel primo tempo le sue giocate esaltano tutti i presenti. Un'autentica macchina da punti. Nella seconda parte della gara le fatiche si fanno sentire ed allora preferisce gestirsi limitandosi a dispensare ottimi assist e riprendere alcuni compagni indisciplinati...Leader.
D'Amico 6,5 Ormai ha preso confidenza col campo e con la squadra. Si crea spazi per il tiro e mantiene un certo self-control. La difesa lascia ancora a desiderare. Infne si rende protagonista nel trasformare in 2 punti un loffio tiro di Polmone...Free-style.
Ferri 7- E' il presidente ed in quanto tale da il buon esempio ai più giovani. Gioca nonostante un dito rotto e dona il suo prezioso contributo alla causa...Stoico.
Vangelisti 6+ i segni dell'appendicite sono ormai spariti da tempo, troppi pandori hanno fatto sparire un po' di ritmo partita. Nel pitturato è giocoforza chiuso da Bini ed allora si mette a smazzare qualche pallone dai 4 metri. Da segnalare uno storico 2su2 ai liberi...Lourdes.
Bini 8 I grandi giocatori si vedono quando sembra che non facciano moltissimo ma poi, al termine del match ,il referto segna 21. Palazzo rientra in questa categoria e poi come dice "Viva gli sposi!" lui a cena, non lo dice nessuno...Mattatore.
Lantini 6+ Ha energia da vendere; corre a destra e sinistra con molta frenesia e questo lo porta a perdere qualche pallone e prendere qualche rimprovero da Tani. Comunque alla fine i suoi 5 punti li segna ugualmente...Iperattivo.
Giannini 6+ Gioca poco per dare qualche minuto di respiro ai titolari, ma appena gli capita l'occasione piazza il suo 1/1 da tre e poi si mette a sedere, ci ricorda qualcuno...Essenziale.
Ciampelli 6++ La presenza di Palazzo ne limita molto il minutaggio, ma il suo apporto fisico è consistente. Fa sobbalzare pubblico, panchina e refertisti segnando un canestro che ancora nessun premio Nobel in fisica è riuscito spiegare...Paranormale.
Baglioni sv Questa è una partita troppo poco tirata per i suoi gusti da combattente, quindi non può far altro che incitare i suoi compagni ed avvistare qualche palestinese...agente C.I.A.
Olmastroni 6,5 Il nostro Duccio per la prima volta indossa la gloriosa maglia BiancoBlu e dimostra che in questa categoria può dare il suo contributo: alcuni punti, tanta sostanza e un buon apporto di minuti. Già si chiede una proroga al contratto...Uomo Mercato.
Coach Grechi e Ceccherini 7= "Tu is megl che uan!" lo diceva anche la pubblicità qualche anno fa. La gestione degli uomini non è sempre impeccabile, ma con quattro occhi si vedono meglio le cose e le indicazioni che vengono dalla panchina sono molte e utili. Sono loro la coppia più bella del mondo...Pacs.
Il Bar Lando ha parlato!