poppi vs. reggello 57-61...



Poppi perde la prima partita dell'anno, in casa, contro Reggello.
La partita inizia bene, con i padroni di casa che segnano in attacco e tengono molto bene in difesa. Però gli ospiti hanno un'ottima condizione fisica, che gli permette di rimanere attaccata al match con i contropiedi, quando nel primo tempo le conclusioni da fuori che entrano sono poche.
Nella ripresa si svegliano i tiratori avversari, ma Poppi, quando si ricorda come giocare tiene botta, i problemi arrivano quando si ricercano soluzioni affrettate: è in questo modo che Poppi perde la partita.
I ragazzi di Reggello hanno il merito di crederci fino in fondo e di mettere i tiri che contano davvero quando il cronometro si avvicina alla fine, ma Poppi ci mette molto del suo per perdere una partita che per lunghi tratti del match ha condotto con la testa davanti, pur senza mai riuscire a scappare.
E la mancata abitudine a giocare finali tirati è stata fatale per poppi, che fino ad adesso aveva condotto con grandi margini le partite, e ha in questa occasione dimostrato che il fosforo nel cervello in certi finali manca a molti: finisce 57-61. Non è un processo, ci alleniamo poco e con la stanchezza la lucidità mentale viene meno...è un aspetto che va sicuramente migliorato. Il campionato è appena iniziato!


ps: una parola sull'arbitro. Questo è stato senza dubbio il peggiore che abbia mai visto: fischi non uniformi, gioco duro tollerato e minchiatine fischiate, zero polso e voglia di protagonismo. Ovvio, siamo in prima divisione e ci becchiamo gli scarti, però le tasse di gara si pagano profumate...


E adesso largo alle selezionatissime pagelle:


Vangelisti 5,5 Scassa i maroni ai due "pagellisti" per sollecitarli ad un ritorno alle vecchie abitudini, poi sforna una prestazione tutta palla e tiro...Irriguardoso.
Bachini 6- Poco servito in campo per i suoi tiri dalla media, non è servito proprio a cena quando ordina un tartufo nero affogato al grand marnier...Attapirato.

Conticini 6- Ad un minuto dalla fine era lui che, con 3 punti in un amen, sentiva di poter trascinare la squadra al successo. Il resto è noto...Inutile.

Ciervo 5 In campo non è la solita furia cieca, e non mazzuola bene bene anche se l'arbitraggio è all'inglese, sembra spento. Poi si scopre il motivo: Murdoch gli ha spento lo Sky tarocco che va in giro a proporre da un paio di mesi...Criptato.


Tani 6- Piuttosto innervosito dalle ruvide marcature avversarie e da alcuni fischi mancati, non riesce ad incidere come al solito. La voglia di riscattarsi lo porta a prendere due tiri negli ultimi 19" secondi del match che per sua e nostra sfortuna non entrano. Quei tiri era giusto se li prendesse ma semplicemente era in serata no. Capita anche nelle migliori famiglie...Flessione.


Acc. Ceccherini 4 Rampognato dall'arbitro che, dandogli dell'accompagnatore, lo spedisce al tavolo a far compagnia a Ciccio, sprofonda nel baratro quando racconta del suo approccio con una tipa una paio di settimane fa...Coda-tra-le-gambe.


Il Bar Lando ha parlato!

valdambra valdarno - poppi 50-77...


Seconda giornata del campionato di prima divisione, e seconda vittoria per i ragazzi allenati da coach Ceccherini, che espugnano il campo di Montalto. Il punteggio parla da sè, ed è ancora una volta frutto di un grande primo quarto, concluso da Poppi sul 27-12 (mi sembra).
Al contrario della partita con le Sieci però, Poppi è più concreto e non si limità a controllare il distacco, ma macina gioco con una certa continuità: un miglioramento confortante in una sola settimana. Il primo tempo si chiude sul 24-47, con una tripla fortunata di Tani che entra allo scadere.
Rimangono momenti di flessione offensiva, ma anche in questi casi la difesa tiene piuttosto bene, e la partita scorre sui binari della tranquillità. Dopo qualche minuto di black out finale, la partita si chiude sul 50-77. Adesso tutta l'attenzione è rivolta alla partita di sabato 14: a Poppi arriva Reggello, un test importante per vedere quale ruolo possiamo recitare in questo campionato.

E adesso vai con la rubrica "Avvisi ai naviganti":
- Il palazzetto si trova in una specie di Grand Canyon, invisibile ai radar. Se avete un navigatore, usatelo, altrimenti perdersi è un attimo (Checche docet)...
- Il campo non solo è più piccolo del normale, ma ha i canestri senza molle, che se fai un tiro sul ferro, il pallone non solo non c'è verso che entri, ma probabilmente te lo ritrovi nei paraggi del centrocampo...

- Inoltre ci sono dei simpatici attezzi ginnici (anelli, corde) che, attaccati al soffitto, pendono fino al campo sulle linee laterali...
- Grande trovata del Cecche, che torna agli antichi fasti del taxi di San Giovanni, organizzando per l'una di notte una cena da meme, di ritorno da monculi...

- Il top è una perla dell'arbitro:
"Ragazzi, fallo da ultimo uomo è antisportivo, lo fischierò."
Alla seconda azione del match una mannaia dell'ultimo uomo si abbatte su Tani lanciato a canestro, l'arbitro fischia...fallo e basta! per la serie uniformità di giudizio...

Il Bar Lando ha parlato!



poppi - le sieci 64-50...

Poppi chiude la pratica contro le Sieci già nel primo quarto: dopo i primi dieci minuti il tabellone dice 27-4 e c'è il rischio di andare già con la testa sotto la doccia. Un errore che in passato è costato caro ai casentinesi, ma che non si ripete in questa prima stagionale. Nel secondo quarto il vantaggio supera il trentello e i padroni di casa da li in poi si limitano a gestire, sbagliando un po' nell'impostazione offensiva, ma sostanzialmente controllando la situazione. Le Sieci ha il merito di crederci fino in fondo e di provare a reagire, ma non c'è nulla da fare, e la partita, positivamente arbitrata dal buon Binella, si trascina fino alla fine sul 64-50: titoli di coda e pizza&birra. Dopo 4 anni di pagelle sembra giusto rinnovarsi (leggi, ci siamo rotti i coglioni, dato che la gente si lamenta pure), ed introdurre una nuova rubrica che abbiamo deciso di intitolare "Top 5". Speriamo che piaccia, e se non piace, piacenza... 5. [Sul linguaggio sboccato ma non blasfemo del 24 avversario, Vangelisti, con sguardo triste]: A lavoro si sono incazzati perché moccolo troppo... 4.
[Carmine, dopo un brutto fallo su Polmone, corre dalla difesa fino all'attacco e rivolgendosi minacciosamente al 22, puntando il dito]:
Tu non sei bravo! 3. Binella - D'Amico, capitano...[stringendo la mano]: Ferri - Come capitano? Non era il Lantini !? 2.
[Bonini, dopo l'uscita per 5 falli, rivolto ai senatori in panchina]:
Invece di stare costì a chiacchierare, qualcuno di voi alzi il culo e vada in campo! 1. [Bachini, riferendosi alla lavagna della foto in alto]:
Pratica cotesta lavagnetta portatile, ci metti la tracolla e la porti tipo zaino...
honorable mention.
[Bachini, dopo tre liberi sbagliati di file, ne mette uno]:
Ovvia!
Il Bar Lando ha parlato!