Federico Buffa, "Black Jesus"

Oggi mi và di parlare di un libro. Non uno qualsiasi ma un libro che è considerato da tutti gli appassionati della palla spicchi un must: Black Jesus di Federico Buffa. A dir la verità quello che ho avuto l'opportunità di leggere è "The Anthology", ovvero la crema dei due precedenti libri scritti dal Fede: "Black Jesus Vol.1" e "Black Jesus Vol.2". Mi son dovuto per così dire accontentare dell'Anthology perchè i precedenti non sono stato capace di trovarli, pur avendo consultato molte librerie sia fisiche che on-line. Solo il nome dell'autore dovrebbe farvelo comprare a scatola chiusa perchè Federico Buffa è uno dei maggiori esperti italiani di basket oltreoceano. Se pensate che questo libro vi dia dei consigli su come aumentare la vostra percentuale al tiro oppure migliorare la vostra tecnica, allora lasciate perdere. Al suo interno c'è una serie di racconti che fanno intraprendere al lettore un viaggio meraviglioso all'interno del basket a stelle e striscie. Di basket giocato se ne parla poco, si bada di più a chi è divenuto una leggenda locale o nazionale con questo gioco. Si và dalla storia di Earl Manigault a coach Arseneault ed il suo "Sistema", da Raymond Lewis "il più grande che non sia mai esistito" alla storia della famiglia Brown. Buffa descrive e racconta il tutto col suo stile inconfondibile ( se per caso avete visto qualche partita su SKY, sapete a che mi riferisco). Le storie che racconta le puoi trovare ok, ma devi anche saperle raccontare e lui c'è riuscito alla grande! Oltretutto non si è limitato a trovarle ma è andato di persona sui luoghi in cui queste sono ambientate, di modo da poterle toccare con mano (altro punto a suo favore). Tra le varie pagine è presente anche un capitolo completamente autobiografico dove Buffa ci racconta in maniera esilarante la sua esperienza non propio idilliaca con un suo compagno ad UCLA. Altra chicca finale, che fà alzare ulteriormente le quotazioni di questo libro, è la presenza delle Top 100 ovvero le migliori 100 frasi che l'avvocato ha regalato ai microfoni di SKY. Beh, ragazzi che altro vi devo dire! Se vi capita di trovarlo compratelo (il prezzo è 14,50€) e non ve ne pentirete.

7 commenti:

Dosty ha detto...
9/11/07 16:55

Stupendo!

Anonimo ha detto...
9/11/07 18:10

io ho i primi due, e non è che li consideri "must". son sempre il bastian cuntrari ;)

molto meglio è "110 storie di basket. Grazie Dr. Naismith" di Christian Giordano, Libri di sport 2001

Anonimo ha detto...
12/11/07 20:44

Caro "ragazzo decrepito" (visto le tue condizioni fisiche assai precarie) della periferia di Corsalone,perchè,anzichè parlare dei "libri"che ti spacci di aver letto non scrivi un articolo su quel campione di cui mi parli così spesso!?Non far finta di non aver capito,parli sempre di Simone Berti...il tuo idolo della MontePaschi...che non capisci come mai non gioca in nazionale...
Rendi noto anche a noi la tua infinita conoscenza di questo campione.
Da White Pelè

Anonimo ha detto...
12/6/08 13:29

Ma chi ha letto blkack jesus 1 e 2 fa bene a comprare the anthology o è solo una ripetizione e rivisitazione dei primi 2 libri?
Grazie!

Anonimo ha detto...
6/10/08 00:29

Alex mi vendi i due volumi di Black Jesus dato che non li ritieni dei must...
Questa è la mia mail: kobewankenobii@yahoo.it.
Grazie

Ciao

Angelo

Anonimo ha detto...
14/1/09 19:29

ma è cosi difficile trovare black jesus vol.1? io vorrei leggerli in ordine cronologico. come fare?

Anonimo ha detto...
19/5/09 00:48

nn trovo + il link di 50 stelle

Posta un commento