sba - pall. poppi 67-73...

Poppi non finisce più di stupire, va nella tana del lupo a vincere il derby aretino e si ritrova tutta sola in vetta alla classifica. Contro una SBA che ha meno punti di quelli che forse meriterebbe, i casentinesi riescono ad imporsi sulla distanza, dopo che per gran parte del match i padroni di casa erano stati con la testa avanti. Poppi continua a fare partenze a rilento e non riesce a vedere il canestro, si tiene in carreggiata con qualche libero, ma la difesa a zona concede davvero troppo, il primo quarto si chiude 19-12 per arezzo. Il secondo si apre con una difesa a uomo che finalmente limita la circolazione di arezzo in attaco, qualche tiro comincia ad entrare ma arezzo è a distanza per una serie impressionante di triple del 12 (finirà con 7/8). Ma l'attenzione e le cose semplici pagano sempre, specie in promozione, e si va al riposo quasi in parità, 32-31.
Dal ritorno dagli spogliatoi gli ospiti sembrano fermi, tutto il buono fatto per riagganciare arezzo viene vanificato e gli sbaini ritornano a +11 a 2 minuti dall'ultimo riposo, grazie alle solite triple e ad un paio di dormite colossali in difesa da parte nostra. Ma a quel punto a suonare la carica ci pensano i veterani, che credono e vogliono vincere questa partita, in più troviamo una tripla allo scadere del tempo molto fortunata e chiudiamo sul 56-53. Nell'ultimo periodo abbiamo l'inerzia dalla nostra parte, e un pizzico di trance agonistica ci permette di fare quello che di solito non facciamo: più rimbalzi in difesa e soprattutto qualche secondo tiro in attacco, che alla fine sarà fondamentale. Mettiamo la testa avanti e non la molliamo più, sempre 4-6 punti sopra, e anche la tattica del fallo sistematico di arezzo non serve: i liberi entrano, arezzo non segna, finisce il derby. Complimenti a tutti.
E adesso spazio alle amate&odiate pagelle.

Cipriani 6/7 L'inizio non è decisamente dei migliori: uso esasperato del penetra e scarica, molti palleggi e pochi passaggi verso i compagni che s'innervosiscono. Nel momento in cui il clima si fà rovente, entra in partita. Realizza una bomba allo scadere del terzo quarto degna del miglior piazzamento di NBA Action. Come sempre se non s'arrabbia non gioca però deve decisamente ringraziare Binella che non gli rifila un tecnico per le proteste a dir poco vivaci e plateali contro il cronometrista...Mina vagante.
Grechi 6+ Come Hector Cuper ai tempi dell'Inter, decide di usare i derby per mettere in atto i suoi piani diabolici. Zona 3-2 all'unico scopo di farci realizzare la tanto voluta transizione. Esperimento fallito ed accantonato dopo due penetrazioni subite nei primi 10". Frustrato nel primo tempo ma prezioso nella ripresa in cui realizza una bomba importante e dove si mette a bordo campo per gestire la squadra con lucidità in un finale delicato...Doc. Emmet Brown.
Vangelisti A. 6,5 Dà la netta impressione di essere andato in rottura quando nel primo tempo non riceve la palla. Pericolo rientrato perchè Andrea rientra e trasforma la rabbia in grinta da sfogare in campo: segna e recupera palloni in difesa. Meno male che prima della partita stava male per una craniata con l'anta dell'armadio...Capoccione.
Ferri 7 Saranno le scarpe nuove di pacca, sarà l'aria del derby ma fatto stà che senza il Presidentissimo, la squadra non sarebbe riuscita a segnare nel primo quarto e senza un paio di sue stoppate la difesa avrebbe fatto più acqua. Lotta come sempre e questa volta ha anche un bel da fare contro i grossi giocatori avversari. Ancora una volta una grande prova di forza...Trascinatore.
Risaliti 6+ Il Legno fatica molto ad entrare in partita, perchè gli avversari lo mazzolano e lo arginano a dovere. Primo tempo da dimenticare, ma nel secondo fà la sua parte soprattutto nel finale di partita dove carica di falli gli avversari...Stanco.

Ricciardi 7= L'arma in più di questa partita. Parte un po' in sordina come tutti ma poi và in crescendo. Attento in attacco (dove segna un canestro importantissimo nel finale) e importante in difesa. E' lui l'incaricato per marcare stretto il miglior tiratore avversario riuscendo a non farlo segnare...Guardia Svizzera.
Vangelisti J. 6+ Gioca poco ma come sempre dà il suo contributo: prende palla, guarda a terra, non la passa, tiro e canestro. Ormai parte integrante della squadra anche perchè oragnizza la cena del dopo allenamento di Venerdì al suo Toscana Twist...Public Relation.
Vangelisti M. 6,5 Ad un battito di ciglia dall'entrare nella storia della pallacanestro per aver quasi realizzato un super canestro da dietro il tabellone. Sul parquet aiuta tanto in difesa ed in panchina incita sempre i suoi e cerca di dare indicazioni ai compagni in campo. Anch'egli ha la sua frase personale: "ragazzi, una cosa: la palla facciamola girare! Passiamola!" peccato che poi quando arriva a lui, se la tiene e non la passa più...quaquaraqua.
Baglioni 10 Per lui è la partita più imporatante e forse è propio la tensione a farlo sentir male all'inizio del riscaldamento. Quel poco di tempo ch passa in campo scarica tutto il suo agonismo correndo, segnando e dando la scossa decisiva alla squadra. Dalla panchina dà appellativi piuttosto coloriti agli avversari, regala perle di rara saggezza citando Dante ("come diceva Dante? Ad Arezzo son talmente ignoranti che l'Arno rifiuta di passarci"), ricorda ai compagni che questa partita per lui vale doppio. Il tutto per poi esplodere in un'autentico delirio...Campanilista.
Conticini sv Causa dolore alla schiena si autoesclude e chiede al coach di non giocare, anche se tiene a precisare che in caso di difesa a maglie larghe potrebbe entrare per punire con una tripla delle sue. Infatti nel riscaldamento si mette a martellare la retina con una frequenza impressionante. La sua unica attività diventa così quella di ascoltatore di tutto quello che viene detto in panca...Disoccupato.

Coach Ceccherini 7 Vive in simbiosi con Baglioni, assieme al quale nutre una rivalità sportiva verso arezzo che si perde nella notte dei tempi. Dirige i suoi a suo di urli, tanto che copre gli schiamazzi del pubblico. Decide per la uomo che sarà risolutiva e prenota anche il ristorante. Con i dieci euro di resto della cena, prima cerca di corrompere chi scrive per avere un voto in più, poi si ravvede e promette un aperitivo domenica prossima. Cosa volete di più? un Lucano? No...Luca.

Il Bar Lando ha parlato!

0 commenti:

Posta un commento