Road to Beijing: Wukesong Indoor Stadium...


A Pechino lo smog crea non pochi grattacapi all'organizzazione dei Giochi, e si cerca di sconfiggerlo con targhe artenne, blocchi delle auto e chiusura delle fabbriche. I vari maratoneti, calciatori, tennisti, velocisti, saltatori, ciclisti e chi più ne ha più ne metta potrebbero infatti avere problemi di ossigenazione durante le loro gare, specialmente quelle di durata. I giocatori della pallacaestro non avranno di questi problemi, dato che un bellissimo palazzetto dello sport ospiterà le loro gesta e i loro sogni a cinque cerchi. L'avveniristico Wukesong Indoor Stadium è stato costruito a tempo di record (come tutti gli impianti della XXIX Olimpiade). Si è cominciato a scavare nel marzo del 2005 ed è stato completato in meno di tre anni nel gennaio di quest'anno: potere del regime!
Come altri impianti nella capitale cinese, questo palazzetto sarà molto di più di un luogo di sport. Infatti accoglierà al suo interno anche un centro commerciale e ricreativo-culturale, immerso tra giardini e spazi verdi. Tale particolarità può essere notata dalle immagini panoramiche, che ci mostrano anche come l'area comprenda anche tre campi da baseball, (due da gara e uno da allenamento) sul principale dei quali si è giocata in marzo una gara di MLB tra LA Dodgers e San Diego Paders.
Due saranno quindi le discipline olimpiche che daranno spettacolo in quest'area: oltre al basket, il baseball. L'intera area occupa uno spazio di 350,000 metri quadrati.
Il campo da basket è veramente molto bello, nato dalla collaborazione tra 5 costruttori che si sono occupati separatamente delle varie strutture dello stadio, e sorge nella parte ovest della capitale.  Dall'esterno, a distanza, sembra un grandissimo lingotto d'oro, poi ci si avvicina e si nota che è formato da moltissime colonne gialle. La struttura ha una capienza di 18,000 posti, ci sono quattro ingressi per gli spettatori e una speciale zona per i diveramente abili, e inoltre il palazzetto è un impianto "verde", per precisa volontà dell'architetto: ci sono pannelli solari per l'energia e un impianto di raccolta e filtraggio dell'acqua piovana.
L'esperienza della NBA ha aiutato molto i costruttori cinesi, che si sono ispirati alla grandi arene Nordamericane. Lo si vede principalmente nella grande struttura ottagonale che sovrasta il campo, composta da enormi schermi a led che tutti insieme pesano 22 tonnellate. Speriamo che non venga giù! 
Gli organizzatori sono davero molto soddisfatti di questo che nei loro piani sarà uno degli impianti più visitati durante i Giochi e uno dei più "vissuti" dai cittadini dopo, visti gli spazi verdi di cui parlavamo prima.
I cinesi non vedono l'ora di poter ammirare Yao e tutti gli altri darsi battaglia in questa splendida arena!

Road to Beijing, stay tuned!

0 commenti:

Posta un commento